PDA

Visualizza la versione completa : Purtroppo devo smontare

david73
13-05-2010, 00:01
Eh già purtroppo dopoper una serie di motivi che si sono sovrapposti,tra cui un probabile trasferimento con mio enorme rammarico devo smantellare tutto,è stato bello condividere con tutti voi questi ultimi 3 anni spero anche di poter ricominciare in breve tempo.A questo proposito vorrei un consiglio,la mia attuale vasca ha pochi mesi di vita e me la sono fatta fare su misura dalla ditta Malberti,secondo voi quanto tempo può stare vuota senza correre il rischio di danneggiarsi? O crediate sia il caso di venderla e rifarla poi in seguito?:-(
Mi era anche venuto in mente in seguito di fare una vasca prettamente di pesci,quelli che sino ad ora non ho potuto inserire data la presenza di SPS ecc ecc,secondo voi su di una vasca del genere (110x65x55) quale sarebbe l'illuminazione minima da utilizzare con lampade T5 e quale gli invertebrati che potrei inserire oltre ai pesci?

UCN PA
13-05-2010, 00:31
un altro va via -20

ALGRANATI
13-05-2010, 08:22
Azzo......mi spiace molto .......e un'altro che smonta:-(

SamuaL
13-05-2010, 10:22
david73, mi dispiace tantissimo e ti auguro di poter ripartire al più presto!

Comunque l'idea del solo pesci non è male! magari potresti mettere xenia, discosoma, sinularia.. poi se se qualcuno te li morsica hanno una crescita così rapida che presumo non sia un gran problema. Però per quanto riguarda l'illuminazione non saprei.. e temo che se non cali i watt drasticamente la bolletta non cali di poi così tanto.

E invece un bel vascone dolce? A me ogni tanto vengono dei pensieri strani... ti fai gli scomparti in sump per il biologico, una risalita, un riscaldatore e qualche t5. Non farai un olandese sparato ma avresti sempre l'acqua in salotto, pesci a cui dare da mangiare ma.. niente skimmer, reattore, movimento, zeolite, sale, integratori, alimentazione coralli... poi vuoi mettere i costi per l'acquisto di piante e pesci??

david73
13-05-2010, 11:02
Samual.....dolce naaaaaaaa dopo aver provato il marino il dolce sarebbe solo un ripiego

david73
13-05-2010, 15:12
Dai raga vorrei qualche opinione in merito ai possibili cambiamenti alla vasca....
Se facessi un fondo di sabbia di 1/2 cm poche rocce 2 Tunze 6105 e 1 6100 con Skimmer LGM 800 SP potrebbe venire una vasca carina con solo pesci e qualche invertebrato? Se si quali invertebrati potrei mettere e con quale illuminazione?

ricky mi
13-05-2010, 15:56
secondo me gia con un paio, magari tre t5, due bianchi e uno blu te la puoi cavare alla grande...
molli ce ne sono tanti e anche colorati!
discosomi striati o spottati,zoanthus,spirografi,palythoa,clavularia virdis ecc.
se riesci a fare una rocciata bella, molto ariosa...puo venire sempre una bellissima vasca...
e con i pesci ti puoi sbizzarrire!

***dani***
13-05-2010, 22:50
David mi dispiace... sai quanto mi piaceva la tua vasca...

Nella tua vasca mettici qualche led e vai di pesci...

Lierus
14-05-2010, 10:50
nooooooooooooooo davide cos'è successo? la vasca era stupenda...

secondo me la vasca può rimanere vuota, altrimenti tutte le vasche industriali che fanno e che magari restano 2 anni in magazzino prima di verderle sarebbero tutte da buttare.. i siliconi moderni non si seccano in due mesi.

Sandro S.
14-05-2010, 11:37
david73, anche io stò smantellando, domenica stacco la spina.
io ripartirò a settembre ....circa ..... o con la stessa vasca anche se rimarrà vuota e asciutta o con una più piccola.

secondo me non ti darà problemi.

Aland
14-05-2010, 11:46
Mi sembra di aver senti di mettere un po di grasso lungo tutto il silicone, se deve restare vuota per diverso tempo.
Cmq informati non vorrei aver detto na minchiat......

david73
14-05-2010, 14:28
Grazie a tutti ragazzi è davvero una sofferenza dover smantellare Dani,Marco un grazie particolare soprattutto a voi.

NIKO1969
14-05-2010, 22:14
quando vedo qualcuno ke smonta mi viene langoscia,è penso se ripartire con una nuova avventura o no! david73 Cmq mi dispiace tanto #25

***dani***
17-05-2010, 15:04
secondo me la vasca può rimanere vuota, altrimenti tutte le vasche industriali che fanno e che magari restano 2 anni in magazzino prima di verderle sarebbero tutte da buttare.. i siliconi moderni non si seccano in due mesi.

Lierus non è così... la differenza è proprio nel fatto che la vasca piena di acqua e poi svuotata ha un effetto deleterio sul silicone.

Le vasche nuove non hanno mai dovuto sopportare il peso dell'acqua, non hanno il silicone in umido... etc etc è tutto estremamente diverso.

RobyVerona
17-05-2010, 15:30
Mi dispiace moltissimo, leggere di una persona che smette è sempre triste... Spero sia solo un'arrivederci e non un'addio.

Sandro S.
17-05-2010, 15:45
ieri sera ho staccato la spina alla mia vasca.....2 ore per pulire solo la vasca e sump.