Visualizza la versione completa : striscia la notizia "importazione pesci"
bettina s.
12-05-2010, 22:30
Avete visto la puntata odierna di striscia sull'importazione clandestina di pesci tropicali?
Da quel che ho capito la segnalazione arriva da un negoziante!
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_05_stoppa12.flv
Alexander MacNaughton
12-05-2010, 22:50
meno male che alla dogana bloccano per controlli la spedizione dei betta da allevatori seri e poi fanno entrare l'impossibile in scatole di cartone
Anthony_86
13-05-2010, 00:12
E' davvero triste vederli in quelle piccole scatole al freddo e nel modo in cui vengono trasportati. Ci vuole giustizia per quei poveri pesci. Bisogna aumentare i controlli e punire coloro che, con violenza, li maltrattano!
botticella
13-05-2010, 00:18
ma pensate davvvero che i negozianti facciano i nostri interessi???
ma avete visto e sentito l'intervista??
robe dell'altro mondo!!!!
striscia è gia la 2 volta che apre la bocca e lascia parlar lo spirito
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 08:13
Probabilmente il negoziante aveva precedenti screzi con qualcuno e si è vendicato... alla buona fede di queste "soffiate" credo poco.
Striscia fa il suo lavoro, che è quello di sollevare clamore... e lo fa bene.
Che poi la stabulazione dei pesci sia una favola per bambini... è purtroppo vero.:-(
Marco Vaccari
13-05-2010, 08:29
grazie Bettina che hai riportato il link ...non avendo più la televisione da anni dare un'occhiata a questa "roba" è stato interessante....
...premesso che è triste pensare che "Striscia la Notizia" un programma di Ricci, in sede Mediaset sia la risposta di tutti i mali del paese, o per lo meno il programma di "denuncia" più seguito... ma vabbè...
Devo dire che, personalmente questo reportage mi puzza....#24..
per diversi motivi......
1) dato che i negozianti acquistano i pesci da Singapore, da israele, dalla repubblica ceca e da altri paesi, perchè dovrebbero danneggiare se stessi e denunciare questo meccanismo di" importazione"?
2) chi è il negoziante intervistato e quali interessi ha a denunciare questo "traffico"? ..forse perchè gli fa concorrenza illecita?..potrebbe anche essere, ma non entro in merito..
3) Esiste davvero un mercato clandestino di "merce" in nero proveniente dall'estero che viaggia in situazioni pietose? in questo caso andrebbe GIUSTAMENTE combattuto e condannato...
4) davvero negozianti che fanno un'acquisto dal fornitore, spendendo centinaia di euri, sarebbero contenti di ricevere pesci morti o agonizzanti dal freddo?
5) Forse Striscia si è dimenticata di ricordare che esistono gli "Heat packs" (che riscaldano i box di polistirolo)?...il tizio riporta che i pesci devono stare a 28°/30°... temperatura un po' eccessiva per molti pesci tropicali... forse con discus... ma...
6) Gli importatori/distributori che sono sempre senza pesci o che acquistano 8 box!!.. solo 8 box? perchè? perchè hanno tutte le vasche vuote?.. quando arrivano i pesci, poi, li stoccano nelle condizioni necessarie?... non mi pare, visto le vasche "putride" che si vedono sullo sfondo...
7) quando si importano i pesci esistono sempre dei documenti di accompagnamento, esistono permessi sanitari, questo sistema funziona a dovere? perchè non se ne parla nel reportage?
Tanti punti sono oscuri.... io mi chiedo..... cosa si vuole dire in questo reportage.... screditare la normale importazione dalle Farm estere, che sono i normali acquisti di negozi e serre di importazione, persone che lavorano in onestà e nel rispetto degli animali acquistati, oppure smascherare un mercato di pesci (marini e non) parallelo ed illegale?... se è così ha tutta la mia approvazione...
Ma invito a riflettere e a pensare CON LA TESTA.. senza giudicare i TRE MINUTI di reportage che questo programma che si chiama "Striscia la Notizia" ha montato...
Naturalmente il punto FONDAMENTALE è il benessere dei nostri pesci d'acquario.... ma bisognerebbe allora anche indagare su QUANTE CENTINAIA di pesci muoiono, per esempio nelle VASCHE DI VENDITA di CENTRI COMMERCIALI ( a causa di personale incapace) o NEI NEGOZI...
Basta leggere anche nei TOPIC DI ACQUAPORTAL la MATTANZA di pesci acquistati che finisce la loro vita nelle INNUMEREVOLI vasche "Fritto MISTO".....
.....Siamo tutti innocenti? siamo tutti colpevoli? bisogna saper distinguere.....
In ogni caso prendere questo reportage" con le pinze" e non "fate di tutta l'erba un fascio"... esistono Spedizioni di pesci CORRETTE, IMPORTATORI e SERRE di buon livello e competenza.. NEGOZIANTI esperti e ACQUARIOFILI consapevoli....
. e mi sembra che nel reportage ci siano un po' di punti che non capisco...
ciao!
thierrypascolo
13-05-2010, 09:28
Penso anche io che esistano le persone serie... purtroppo è stata detta una cosa vera: c'è la guerra dei prezzi, questa innesca meccanismi poco simpatici come si è visto dal reportage.
Almeno non prendiamo pesci "wild" lasciamo che quelli nati in natura ci restino, questo sarebbe già un passo avanti! Magari evitando di nasconderci dietro la scusa che ormai erano già in negozio e quindi qualcuno doveva prendersene cura.
Evitiamo di comperare pesci (per quanto possibile) che arrivano dall' asia, internet è pieno di reportage di come vengono trattati da quelle parti.
Se noi acquariofili per primi facessimo la nostra parte sarebbe una bella cosa!
Forse non risolveremo le cose ma evitando di acquistare merce sospetta scoraggeremo le persone poco corrette a continuare su un mercato che non gli da grandi introiti.
bettina s.
13-05-2010, 10:13
Parte dei quesiti posti da MarcoAIK72, me li sono posti anch'io, soprattutto il senso di questo servizio; tanto più che l'ho rivisto dal link postato, ma ancora mi sfugge, propendo per la tesi di Paolo su qualcosa di losco tra il negoziante e chi?#24
thierrypascolo
13-05-2010, 10:21
Perchè continuiamo sempre a pensare ai negozianti come dei ciarlatani, vero ci sono persone disoneste, ma vi assicuro ce ne conosco molti che sono davvero in gamba!!! Spesso sono anche amanti degli animali, altrimenti che senso avrebbe lavorare con loro, quindi lasciando perdere i complotti non potrebbe essere che il negoziante in questione essendo animalista è rimasto disgustato scoprendo certe cose e quindi a voluto cercare di porvi rimedio?
bettina s.
13-05-2010, 10:26
guarda thierrypascolo, io sono la prima a difendere e cercare giustificazioni verso i negozianti, anche perché ne conosco di seri e appassionati, dicevo solo che il taglio del servizio mi sembra un po' strano.
Non sono una complottista, non ne ho il tempo.:-D
scriptors
13-05-2010, 10:29
Quello che mi è sembrato di capire è che i pesci, prima di essere smistati, dovrebbero fare una specie di quarantena nelle apposite 'vasche' doganali ... insomma qualcosa del genere.
Vedendo le vasche dove 'dovrebbero' soggiornare, mi sembra ovvio che, chi spenda magari centinaia di euro per i pesci - guadagnandone poi migliaia - preferisca prendersi subito i pesci e correre meno rischi #24
Senza voler poi 'giudicare' mi piacerebbe sapere di cosa stiamo parlando e dei prezzi di vendita lungo tutta la catena commerciale.
ps. spesso il problema principale stà nelle persone che sono all'interno della logistica (intendo i trasportatori, corrieri ecc. che fanno il loro mestiere di 'smistamento pacchi' senza badare minimamente al contenuto, anche quelle poche volte in cui c'è ben scritto chiaramente.
pss. se dovessi comprere 20 discus da rivendere a 100 euro l'uno credo che andrei personalmente a scegliere, ritirare e trasportare la 'merce'
thierrypascolo
13-05-2010, 10:30
Bettina non mi riferivo a te quando ho scritto "tesi del complotto", era solo un pensiero generalizzato... :-)
------------------------------------------------------------------------
Infatti scriptors, ho avuto a che fare con il settore logistico per lavoro, non erano animali ad essere trasportati... ma la merce veniva trattata malissimo, non oso pensare cosa possa succedere con i pesci!
bettina s.
13-05-2010, 10:51
thyerrypascolo, nessun problema.;-)
Quello che mi suona strano sono le immagine delle vasche di stabulazione in disuso che dovrebbero essere usate: sono all'aereoporto? Chi le dovrebbe gestire? Abito vicino a Malpensa, indagherò...
Cerchiamo di non vedere il marcio sempre e dovunque. Striscia non è il Vangelo ovvio ma è l'unica trasmissione che se non altro si interessa a questi poveri animali. Basta vedere i vari servizi sui canili, maltrattamento animali da carne, quelli sequestrati etc...caso strano dopo i servizi i problemi si risolvono....almeno loro fanno qualcosa di costruttivo e non fanno andare solo la lingua.
Ora è il turno dei pesci (ma mi ricordo anche l'acquario di Napoli)...se riescono a fare qualcosa tanto di cappello...almeno ci provano.
thierrypascolo
13-05-2010, 10:55
Si infatti anche io adoro striscia, l'unica trasmissione assieme alle Jene che non è guidata dalla politica... infatti i risultati e i contenuti che ne vengono fuori si vedono.
Ricordo il servizio su napoli... hanno fatto vedere anche cos'è successo alla fine alcuni mesi fa!!
------------------------------------------------------------------------
Le vasche di stabulazione di cui parlano penso siano dal grossista, non in aeroporto. Si vede che i pesci vengono venduti prima e poi caricati per essere portati nelle vasche.
ma quelli di striscia come pensavano che venissero spediti i pesci??? via mare o fiume :-D:-D
thierrypascolo
13-05-2010, 11:05
Non è questione di mezzo ma di modalità! Scatole lanciate, lasciate al freddo (vero che non servono 27 gradi) ma anche con gli scaldini ed il polistirolo se i pacchi vengono lasciati a basse temperatura le cose diventano preoccupanti, venduti in un parcheggio ed infine trasportati con mezzi non idonei.
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 11:05
Io, piuttosto che lasciare i miei preziosi pesci in mano allo "stabulatore doganale" me li porterei a casa.
Fateci caso, il tizio è in un ambiente che dovrebbe essere a 27 gradi e porta una pesante cuffia di lana e giacca invernale.
Vedete riscaldatori, attrezzature di controllo, rocce vive, schiumatoi?
Fate poi caso a come sono tenute le vasche e fate 2 + 2...
...meglio portare in negozio i pesci e levarli dall'acqua sudicia in cui stanno e magari nutrirli, date retta a un cretino!
E poi... "l'esperto" intervistato chi è?
Un negoziante, uno dell'ASL, uno della LAV o di legambiente?!? #24
Solitamente quando uno si qualifica come esperto sotto il suo nome appare, appunto, la sua qualifica... io non la vedo.
Last but not least, perchè il tipo si è rivolto ad un tg satirico invece che ai NAS, alla forestale o all'ASL?!?
Per me voleva solo gettare merda nel ventilatore senza rischiare di vedersi notificare un mandato di comparizione in tribunale... a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca #13
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 11:07
quelli di striscia come pensavano che venissero spediti i pesci??? via mare o fiume :-D
le immagine delle vasche di stabulazione in disuso che dovrebbero essere usate: sono all'aereoporto?
Quando lo scopri fammelo sapere, che gli faccio un'offerta per l'acquisto in blocco!!!:-))
Metalstorm
13-05-2010, 11:13
quoto in toto l'ultimo post di paolo
Per me è il solito servizio fatto su cose che non si conoscono bene fatto da persone che non si intendono dell'argomento, informate dal primo cazzone di turno
un po come un servizio sulla gnocca fatto dal giornale L'Avvenire, redatto dal papa e basato su un intervista fatta a Malgioglio
classica sparata filo-ambientalista fatta per accaparrare ascolti da un pubblico di pseudo-naturalisti-solo-perchè-va-di-moda-esserlo
:-D:-D:-D:-D metalstorm mi fai sbregare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D
Io, piuttosto che lasciare i miei preziosi pesci in mano allo "stabulatore doganale" me li porterei a casa.
idem!
le norme sono norme e devono essere rispettate, ma ci sono norme che non garantiscono assolutamente il benessere degli animali! e che vadano al diavolo quelli che predicano bene e razzolano male, ovvero chi affianca il legislativo nel fare le norme, soprattutto quelle che riguardano i certificati e lo sdoganamento, questo non perchè non ci vogliono questi controlli, semplicemente non capisco perchè la legge debba essere più o meno uguale per tutti...
se acquisto da Singapore 2 pesci o 100 pesci mi costa 500€ tra certificati e sdogamento minimo...a meno che io non faccia qualche gabola per risparmiare 3 o 4 centoni e forse è meglio così perchè i pesci si fanno meno giri e i rischi di schiattare perchè restano all'areoporto troppo tempo (mi fanno ridere quelli che si scandalizzano per le 36 ore!) e finiscono in un certro "di stoccaggio" si riducono....
l'importazione in se non deve essere criminalizzata in toto, c'è modo e modo di far fare viaggi ai pesci e sinceramente non mi scandalizzo nel vedere 10 dischetti in un unico bustone perchè immagino quelle che sono le movimentazioni di pesci in europa
io non credo che in dogana vengano fatti attualmente controlli sanitari che diano un quadro complessivo e completo dell'aspetto sanitario del pesce
thierrypascolo
13-05-2010, 13:38
Quindi dite che è tutta una bufala? Ma siete sicuri o è una vostra idea?
Patrick Egger
13-05-2010, 13:47
L'esperto in questione è un negoziante,locato nel estremo sud dell' Italia. Sul suo sito fa tanta pubblicità su Discus di allevamento e di cattura.Tutti di propria importazione.Personalmente so che non è cosi (almeno sempre e sopratutto dei selvatici),li compra comunque da grossisti.Visto che fa vedere in foto "veri Altum" che in realtà sono Manacapurù Red Shoulder (-28d#) non mi fa vedere il vero grande esperto!!
Comunque sia,il 5 di marzo a Roma c'era un incontro con la AIPA (Assoc.Ital.Pesci e Acquari),Presutti del Ministero di Salute e de Chiara dirigente Pif a Fiumicino parlando del fenomeno delle importazioni illegali in costante crescita.Illegale in senso che sono tanti che importano specie dall Asia,pesci vivi dove non hanno permessi di fare importazioni.
Il grande problema è il cosidetto "transshipping",che lo nomina anche l'esperto.Questo sistema consiste nel fatto che c'è una ditta che da il nome,fa tutte le carte d'importazione e ufficialmente compra questa ditta i pesci.In realtà in ditta non arrivano mai,anche perchè spesso è solo un ufficio senza acquari.I negozianti si trovano tutti in aeriporto per prendersi i cartoni con i pesci.Il singolo negoziante puo ordinare pesci all' estero anche in quantità più piccole e di prezzo molto più vantaggiosi.In più,per risparmiare sul trasporto,mettono tanti pesci insieme nei sacchettini.Un bravo esportatore esperto prende per ogni discus ad esepio un sacchetto singolo!( e non come si vede nel film 6-7 insieme#07)
Il grande problema di questo sistema è che serve veramente esperienza maneggiare questi pesci appena arrivati dall Asia.Non sono per niente quarentenati,molto più delicati e indeboliti e se una persona neofita o solamente credente di essere esperto non li tratta con la massima cura e esperienza...partono nel cielo dei pesci!!
Il cliente finale che compra in negozio va a comprarsi dei pesci molto delicati perchè per niente abituati a vivere in acquario,specialmente nel molto comune "fritto misto".
Tutto sommato un vero problema,sia per il povero pesce che non viene adeguatamente trattato che al cliente finale che dovrebbe avere una notevole esperienza per far sopravivere la bestiola.
Con questo mio scritto non voglio assolutamente parlare male di tutti o tanti negozianti ma purtroppo ci sono tante pecore nere in giro che ogni anno si inventano una nuova.Spetta al cliente finale a decidere come e dove sostenere le varie pratiche dei commercianti:per un vero animalista non contano due Euro in più!!
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 13:48
Nessuno di noi ha detto che si tratta di una bufala.
E' vero che le norme igienico sanitarie sono violate in quel caso, è vero che i pesci sono maltrattati, ma ci sono anche MOLTI punti su cui il servizio sorvola.
Dov'è il personale della dogana, o il personale sanitario?
Ci sono garanzie sul controllo dei pesci e la correttezza della stabulazione durante la fase di sdoganamento?
Siamo sicuri poi che esistano questi presidi negli aeroporti?
Io credo di no, o almeno non per i pesci d'acquario e non in tutti gli aeroporti.
Passano tonnellate di cocaina ogni giorno, sai quanto gli frega alla dogana dei pesci?
Concordo che la situazione ideale sarebbe quella descritta dalla legge e non condivido affatto quello che vedo nelle immagini, ma se l'alternativa è lasciare i pesci in mano allo "stabulatore"... ;-)
Poi mi piacerebbe chiedere all'esperto intervistato da dove vengono i suoi pesci e come li cura, magari anche di farmi vedere i certificati CITES di tutte le specie detenute...
In pratica, tornando a bomba, si solleva il polverome per fare sensazione... ma di sostanza ce n'è poca.
Metalstorm
13-05-2010, 13:49
Quindi dite che è tutta una bufala? Ma siete sicuri o è una vostra idea?
più che una bufala, è una cosa fatta alla carlona...il servizio è fatto male, si scandalizzano per cose stupide (viaggio di 36 ore, pesci trasportati in aereo, più pesci per sacchetto, gente che porta i pesci in macchina.....e che vogliono, le celle frigorifere????), senza guardare che esistono accorgimenti per trasportare i pesci
Nessuno parlava di scaldini, box in polistirolo isolati, sacchetti traspiranti, pasticche ossigenanti, sacchetti gonfiati ad ossigeno...se avessero fatto QUESTI controlli, allora SI che era un servizio serio....inoltre come diceva paolo, lo "stabulatore" dava tutta l'impressione di essere inaffidabile...e poi sappiamo tutti che un pesce stabulato male sta peggio di uno non stabulato e quarantenato a casa dal privato o dal negozio
ma soprattutto, come fa ad essere contrabbbando, se sugli scatoloni ci sono pesci disegnati dappertutto??????? cosa pensino che trasportino delle scatole con scritto "import acquarium fish" o roba simile, pupazzetti di nemo????
Marco Vaccari
13-05-2010, 13:51
Patrick.. grazie per la spiegazione.. allora esiste davvero questo fenomeno di importazioni "molto leggere"....
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 13:52
Ho scritto insieme a Patrick, e mi sembra di non essere andato lontano dalla realtà.
Lui che è del settore conferma l'assenza o la carenza dei controlli e la dubbia credibilità del sedicente "esperto"... come detto prima, a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina! ;-)
simo0706
13-05-2010, 14:01
L' "esperto" è esperto di tutto ecco perchè hanno messo una didascalia con scritto solo esperto, non c'entrava tutto quello in cui era esperto cioè acquariologia, biologia, medicina, fognatura e depurazione (ovvero ingegneria sanitaria) e naturalmente economia.
Parla di salmonellosi, colera e perfino turbecolosi che non si trasmette con l'acqua ma solo attraverso il contatto con persone infette. Poi le acque di trasporto presumibilmente sono le stesse acque con cui vengono allevati i pesci e se fossero così inquinate mi spiegate come possono "esistere" quei pesci nelle buste?:-D
Poi sempre sull'acqua delle famose buste, che, secondo l'eperto, finendo nelle fogne inquinerebbe tutta l'Italia, si è dimenticato di dire che l'acqua delle fogne è peggio in quanto a carica batterica e poi comunque dovrebbe essere depurata e alla fine di ogni depuaratore c'è una sezione di depurazione in cui all'acqua, trattata o no, viene aggiunto ozono o ipoclorito di sodio o viene tratta tramite raggi uv per abbattere i batteri (dico queste cose non da esperto ma da semplice studente di ingegneria per l'ambiente e territorio che ha fatto un'esame che si chiama impanti di trattamento delle acque reflue :-))
Vorrei poi riportare la mia esperienza a cargo city di Fiumincino.
L'estate scorsa sono andato con un mio amico a prendere dei pappagalli provenienti dalla Spagna. Ci hanno fatto aspettare 4 ore prima di darci gli animali che erano già sbarcati e stavano in un deposito ricoperti da altri pacchi. Naturalmente non ci hanno chiesto nessun documento sulla salute degli animali ne tantomeno i famosi cites quindi potevamo benissimo prendere degli animali di provenienza illecita e farla franca alla forestale e alla finanza, presenti entrambe dentro cargo city. Inoltre nel servizio si parla delle temperature a cui vengono stoccati i pacchi, bene, io ho visto con i miei occhi -05 del pesce surgelato, per alimentazione umana, lasciato al sole a giugno con 30°C quindi pensate un po' se si preoccupano dei nostri poveri pesci. Forse siamo capitati il giorno sbagliato in cui non c'erano controlli, questo non lo so, fatto sta che mi sembrava che ognuno faceva i propri comodi.
Naturalmente chi maltratta o traffica animali deve essere punito severamente ma per fare questo servono dei controlli severi che molto spesso non ci sono.
Una grossa mano la darebbe anche sviluppare una cultura del rispetto degli animali che molte volte non esiste e basta farsi un giro per alcuni negozi di animale e vedere come vengono trattati pesci e non solo.-28
thierrypascolo
13-05-2010, 14:07
Grazie Patrik ora il quadro mi è moooolto più chiaro, nel programma non hanno spiegato bene le cose!
Domanda per tutti (forse utopica), dite che facendo una protesta, non so, scrivendo a qualche ministero, insomma... dite che possiamo se non cambiare le cose almento far presente questo scenario a chi di dovere?
Pare che a qualcuno di voi Striscia la notizia abbia fatto qualcosa di personale...ok non saranno andati a fondo nei fatti ma intanto se ne è parlato...cosa vi urta tanto? Che non ci siano esperti del settore? Paolo vai tu a spiegare come "fungono" le cose....ovviamente qualcun'altro dirà "ma chi è quello lì..."? e così via....
Anche mario86 ha riportato un articolo sui carassi e sulle bocce, peccato che nella regione Piemonte sia vietato da un po' di anni tenere i pesci in acquari non consoni, tra i quali ovviamente la boccia od il vasetto di fiori per i betta ma se andate per negozi vengono venduti regolarmente....quindi che fare? Pare che l'ultima spiaggia sia proprio chiamare Striscia che...miracolo...riesce a risolvere i problemi laddove persone preposte se ne fregano altamente.
E qui mi fermo :-)
Patrick Egger
13-05-2010, 14:16
è ben come dice anche Paolo.Il grande problema sono i "controlli"che vengono fatti (ma sopratutto non fatti) e il modo di maneggiare i cartoni da parte del personale. Specialmente quà in Italia è un vero disastro.
Infatti...anche il piccolo corriere ha le sue colpe....non dico come mi sono arrivate anni fa le caridine, cioè mi sono arrivati i cadaveri, erano riusciti a far rompere i sacchetti nella scatola di polistirolo imbottita a sua volta di plastica bollata e palline sempre di polistirolo...
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 14:44
Paolo vai tu a spiegare come "fungono" le cose....ovviamente qualcun'altro dirà "ma chi è quello lì..."?
Io ci andrei se fossi un "esperto del settore"... invece non lo sono e sto a casa mia... come doveva fare il signor Ferrara, che a quanto pare non è proprio cristallino (a partire dai cartellini di vendita dei suoi pesci ;-) ).
Nel mio piccolo cerco di fare il possibile qui sul forum per quello che so e per quello che posso... e soprattutto non lo faccio per malcelati interessi economici.
Se si vuol fare un'inchiesta pubblica, la si fa seriamente delineando per bene TUTTI GLI ASPETTI DEL PROBLEMA.
Altrimenti chi la ascolta si fa l'idea sbagliata.
Detto tra me e te (ed altri 30.000 utenti): tu lasceresti i tuoi preziosi tropicali marini in mano allo "stabulatore" in quelle condizioni per 3 settimane?!? #24
Lo scorso anno a settembre mi sono fatto mille e rotti km in macchina tra andare e tornare da Losanna per i miei Altum, proprio per non rischiare con un trasposto fatto alla membro di segugio.
:-)) ahio...è arrivato il mezzo cazziatone ...me lo aspettavo#17
Diciamo che in quelle trasmissioni il tempo concesso è quello che è, l'esperto non sappiamo di cosa sia esperto...le spiegazioni sono quelle che sono...ma intanto si è aperto un buchetto no? meglio di un calcio sui denti.
Tra l'altro - non so se ci avete fatto caso - i pesci non sono tanto considerati come animali (parlo della gente normale) ma come "cose"...non abbaiano, non fanno le fusa e..si mangiano!!
E' la cultura di base che manca....-28
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 14:55
E' la cultura di base che manca....
su questo hai pienamente ragione, siamo qui in trincea ogni giorno per cambiare le cose.
Per il resto... parlarne fa sempre bene, concordo... ma quando si fa la cosa giusta per i motivi sbagliati io storco il naso.
Marco Vaccari
13-05-2010, 15:04
no, Crilù......
..il problema quando si scoperchiano determinati argomenti.... o si affrontano in modo serio e preciso... metti il caso di "Report" o altri programmi esteri simili, basati sul giornalismo di inchiesta e allora i giornalisti, con il VERO aiuto di esperti del settore, indagano, scoprono cose, denunciano e si beccano pure avvocati e problemi vari (non a caso la giornalista MIlena Gabatelli ha avuto seri problemi per il rinnovo del contratto) .. oppure si confezionano "pseudo-servizi" alla Striscia fatti così... un po' per buttare il sasso....
Ma quando si affrontano argomenti VERI e SERI, come ad esempio questo.... o lo si fa bene, o non lo si fa...
Tu dici... tanto l'importante è che qualcuno tiri fuori l'argomento spinoso.... certo! hai ragione!
Ma quando si fa, bisogna farlo con coscienza di causa...
Gli amici colleghi dei terrari, ancora tremano quando Striscia tira fuori il servizietto dell'iguana abbandonata o dei rettili importati illegalmente... tremano, non perchè non sia vero... sono cose che esistono, ma i servizi sono confezionati in maniera superficiale, e portano gravi problemi al discorso terrariofilia, e soprattutto alla terrariofilia consapevole e "pulita"......
Io credo che se Striscia la Notizia, facesse giornalismo INVESTIGATIVO, come si deve.. e non, così, con servizi da tre minuti, che lanciano sassi e scoperchiano pentole, senza sapere cosa si vuole ottenere... Sarebbe già chiusa da diversi anni.....
Sarebbe curioso come verrebbe affrontato il problema (E IL PROBLEMA ESISTE) da programmi come Report....
thierrypascolo
13-05-2010, 15:09
Concordo con te Crilù sembra proprio che a qualcuno non piaccia striscia... In tre minuti non possono fare più di tanto, ma segnalare la cosa facendo in modo che, per esempio adesso lo stiamo facendo, la gente ne discuta è già una gran cosa...
Striscia ha risolto parecchi problemi, con la sua semplicità ed immediatezza, più di altri programmi troppo spesso di parte...
Marco Vaccari
13-05-2010, 15:15
.........aprite un Forum "Striscia la Notizia "fanclub:-))....
...qui stiamo parlando DI UN PROBLEMA ACQUARIOFILO.....
SE APRIRLO CON CONSAPEVOLEZZA O MENO...................
io sono abituato a fare le cose per bene o a non farle.....
...e infatti non le faccio..... non ne vale la pena......
ciao a tutti!
in questo topic, la mia l'ho detta...
passo e chiudo.
grazie Bettina che hai riportato il link ...non avendo più la televisione da anni dare un'occhiata a questa "roba" è stato interessante....
...premesso che è triste pensare che "Striscia la Notizia" un programma di Ricci, in sede Mediaset sia la risposta di tutti i mali del paese, o per lo meno il programma di "denuncia" più seguito... ma vabbè...
Devo dire che, personalmente questo reportage mi puzza....#24..
per diversi motivi......
1) dato che i negozianti acquistano i pesci da Singapore, da israele, dalla repubblica ceca e da altri paesi, perchè dovrebbero danneggiare se stessi e denunciare questo meccanismo di" importazione"?
2) chi è il negoziante intervistato e quali interessi ha a denunciare questo "traffico"? ..forse perchè gli fa concorrenza illecita?..potrebbe anche essere, ma non entro in merito..
3) Esiste davvero un mercato clandestino di "merce" in nero proveniente dall'estero che viaggia in situazioni pietose? in questo caso andrebbe GIUSTAMENTE combattuto e condannato...
4) davvero negozianti che fanno un'acquisto dal fornitore, spendendo centinaia di euri, sarebbero contenti di ricevere pesci morti o agonizzanti dal freddo?
5) Forse Striscia si è dimenticata di ricordare che esistono gli "Heat packs" (che riscaldano i box di polistirolo)?...il tizio riporta che i pesci devono stare a 28°/30°... temperatura un po' eccessiva per molti pesci tropicali... forse con discus... ma...
6) Gli importatori/distributori che sono sempre senza pesci o che acquistano 8 box!!.. solo 8 box? perchè? perchè hanno tutte le vasche vuote?.. quando arrivano i pesci, poi, li stoccano nelle condizioni necessarie?... non mi pare, visto le vasche "putride" che si vedono sullo sfondo...
7) quando si importano i pesci esistono sempre dei documenti di accompagnamento, esistono permessi sanitari, questo sistema funziona a dovere? perchè non se ne parla nel reportage?
Tanti punti sono oscuri.... io mi chiedo..... cosa si vuole dire in questo reportage.... screditare la normale importazione dalle Farm estere, che sono i normali acquisti di negozi e serre di importazione, persone che lavorano in onestà e nel rispetto degli animali acquistati, oppure smascherare un mercato di pesci (marini e non) parallelo ed illegale?... se è così ha tutta la mia approvazione...
Ma invito a riflettere e a pensare CON LA TESTA.. senza giudicare i TRE MINUTI di reportage che questo programma che si chiama "Striscia la Notizia" ha montato...
Naturalmente il punto FONDAMENTALE è il benessere dei nostri pesci d'acquario.... ma bisognerebbe allora anche indagare su QUANTE CENTINAIA di pesci muoiono, per esempio nelle VASCHE DI VENDITA di CENTRI COMMERCIALI ( a causa di personale incapace) o NEI NEGOZI...
Basta leggere anche nei TOPIC DI ACQUAPORTAL la MATTANZA di pesci acquistati che finisce la loro vita nelle INNUMEREVOLI vasche "Fritto MISTO".....
.....Siamo tutti innocenti? siamo tutti colpevoli? bisogna saper distinguere.....
In ogni caso prendere questo reportage" con le pinze" e non "fate di tutta l'erba un fascio"... esistono Spedizioni di pesci CORRETTE, IMPORTATORI e SERRE di buon livello e competenza.. NEGOZIANTI esperti e ACQUARIOFILI consapevoli....
. e mi sembra che nel reportage ci siano un po' di punti che non capisco...
ciao!
So che non sono originale, ma avrei scritto le stesse identiche cose (compreso ''l'uso'' della tv. in casa mia) #36#.
francescodelv
13-05-2010, 15:51
ho visto male o nel negozio del tipo, tra le altre cose, c'erano 20 - 30 discus adulti in 150 litri?
fastfranz
13-05-2010, 15:54
Concordo la "video-storia" ... PUZZA!
Devo dire che, personalmente questo reportage mi puzza......
per diversi motivi......
R1.) bel quesito!!! Perosnalmente ho visto furgoni (arrivati dall'est europa) fare il giro delle parrocchie (negozi) e "scaricare", insomma CONSEGNA A DOMICILIO! Altro che denunciare pratiche scorrette ...
R2.) vedi sopra
R3.) concordo ma vendo BEN chiaro che è che lo alimenta, senza fare semplce populismo il povero diavolo che - magari con una tirata di 1500 km senza soste/controlli - porta i pesci in Italia (o li imbarca, ma in questo caso servono "compiacenze" per chiudere il cerchio) lo fa perchè qualcuno li ha chiesti, perchè approvvigionandosi in tal modo la merce costa menocon tutto quel che consegue ...
R4.) esistono negozianti (esperienza personale) che non "stabulano" neppure i selvatici ma li vendono a prezzo stracciato lasciando tutti gli oneri a chi li compra ...
R5.) metti dei malawitosi a 28 gradi (ma anche molti centroamericani) e li "aiuti a soffrire meno", altro che storie!!!
R6.) quotone i pesci nei box (per inciso alcuni di polistirolo!) sembravano stare meglio delle vasche destinate ad accoglierli ...
R7.) questo sistema di controlli esiste e - volendo - funziona, esperienza personale certo poi, per altri motivi, è possibile (far) inceppare il meccanismo ...
Insomma il problema c'è - ed è concreto, inutile nascondersi dietro il dito - ma per come è posto nel servizio ... lasciamo perdere: è la fiera (se/quando va bene) delle ovvietà ...
fastfranz
13-05-2010, 16:04
Insomma il problema c'è (inutile nascondersi) ma non lo si affronta con un servizio generalistico e pieno di "melensaggini" come quello in questione ...
Per cercare (ammesso ci sia la voglia che a molti va bene così) di risolvere la quelelle occorre, prima di ogni altra cosa, oggettività e competenza di cui più di uno, con argomenti chiari e circostanziati, ha sottolineato la mancanza/poca presenza nelle immagini e parole in questione.
RISULTATO? Un, ennesimo, servizio generalistico (insipido ed opinabilmente corretto) buono per la "TV-trash" di prima della cena!!!
Ripeto i controlli ci sono, basta applicarli ... ... ... SE SI HA LA VOGLIA DI FARLO!!!
Paolo Piccinelli
13-05-2010, 16:13
Perosnalmente ho visto furgoni (arrivati dall'est europa) fare il giro delle parrocchie (negozi) e "scaricare", insomma CONSEGNA A DOMICILIO! Altro che denunciare pratiche scorrette ...
Mi è stato offerto da una ditta ceca lo scorso agosto un box con 100 altum a 1200 euro... reso franco domicilio; se vuoi per MP ti dico anche il nome della ditta.
12 euro a pesce, trasporto compreso "perchè erano in zona per altre consegne"... e tutto "cash against fishes".
MINIMAL ORDER: 400-600 € (depends on your destination)
ORDER: till every Friday morning, by web pages, email, fax or phone
DELIVERY: always in the week after you ordered, by our own cars or by plane
TRANSPORT CHARGES: depends on your destination, please contact us
BOXES: polystyrene boxes (60x40x40 cm), if you will give them back to us = no charges, if you will not give them back to us = 5-7€/box
GUARANTEE: We guarantee to you that the animals arrived to your place alive and healthy!!!
RECLAMATION: only on delivery! on shipments by plane till 24 hours! any others reclamations we couldn´t accept!!!
PAYMENT: cash on delivery, advance payment (by air transport)
Questo per dire che se si hanno pochi scrupoli ci si guadagna parecchio... con un gruppo di acquisto organizzato sul forum potevo farci un paio di mille euro come ridere.
R7.) questo sistema di controlli esiste e - volendo - funziona, esperienza personale certo poi, per altri motivi, è possibile (far) inceppare il meccanismo ...
il fatto è che veri e propri controlli sanitari su tutti i soggetti non vengono fatti.
quindi, premesso che ci sono persone che rispettano la legge risparmiando ed altre no smenandoci e questa cosa non è giusta, io mi chiedo che differenza ci sia tra una metodologia di sdoganamento che prevdere un veterinario che controlla un documento e probabilmente i pesci neanche li guarda e un metodo di sdoganamento che non prevede il veterinario, forse perchè il vivo non è nemmeno dichiarato...
moralmente da cittadini rispettosi dovremmo scegliere la strada delle certificazioni veterinarie...al pesce forse conviene uno sdoganamento ancora più rapido rispetto alla strada attuale riservata al vivo, comunque più veloce delle altre...
discorso diverso per quel che riguarda certe specie di coralli protetti etc...mi viene in mente l'ultimo sequestro effettuato a Milano...ma il marcio non è all'estero! sono quei 4 stronzi che hanno fatto la *******!
pensate a quante sfaccettature e problemi sono stati tirati fuori in questo topic...il servizio di 3 minuti è semplicemente superficiale, fuorviante, incompleto, errato, di parte...
crilu, la differenza tra questo servizio e l'altro articolo è che questo ha come unico scopo il fare la grana facendo i moralisti.
Ok...vi dò ragione...molto pressapochismo...ma a quanti pensate sia interessato questo servizio?
Mi pareva giusto che si cominciasse a parlare anche di questi animali...com'è che si diceva? parlatene anche male purchè ne parliate...:))
vinci_s79
13-05-2010, 20:22
Raga in tutto questo discorso vi è sfuggita un discorsetto sollevato da striscia e dal negoziante di cui vorrei sapere cosa ne pensate.Discorso malattie, c'è la concreta possibilità che il mio pescivendolo va all'aeroporto - prende sti pesci - li porta in negozio - io entro lo vedo e mi prendo un pescetto - arrivo a casa - lo metto in vasca - e mi sono portato dentro anche malattie come la tubercolosi o altro????
thierrypascolo
13-05-2010, 20:24
Vinci_79.... speriamo di no altrimenti siamo fritti!!! Specialmente io che mi ostino ad aspirare dai tubi con la bocca :-)
Raga in tutto questo discorso vi è sfuggita un discorsetto sollevato da striscia e dal negoziante di cui vorrei sapere cosa ne pensate.Discorso malattie, c'è la concreta possibilità che il mio pescivendolo va all'aeroporto - prende sti pesci - li porta in negozio - io entro lo vedo e mi prendo un pescetto - arrivo a casa - lo metto in vasca - e mi sono portato dentro anche malattie come la tubercolosi o altro????
Ciao a tutti,sinceramente anch'io da neofita...sono stato impressionato dalla parte del servizio relativo alle possibili malattie che si possono contrarre ed effettivamente mi è sembrato alquanto strano poichè da quando sono nato non mi sembra di aver mai sentito di un caso di salmonellosi legionella e via dicendo che qualcuno si sia preso a contatto con l'acqua dell'acquario!?-:33
Se qualcuno può darmi e darci maggiori info su questa parte del servizio ve ne sarei grato!
X ciò che concerne le pratiche di esportazione non le conosco ma credo che tutto sommato anche noi pur cercando di ricreare le condizioni ideali ai nostri pinnuti spesso arrechiamo dei danni letali ad essi e quindi in parte anche noi se non volontariamente facciamo cose sbagliate!-20
Paolo Piccinelli
14-05-2010, 07:51
nel portale c'è un articolo scritto da un medico appassionato acquariofilo che parlava delle possibili patologie trasmissibili dall'acquario... male che vada si parlava di eczemi per pelli particolarmente sensibili.
per me anche qui si cercava di fare sensazione... vi siete mai chiesti da dove arrivino le noci di cocco, le banane e tutta la frutta esotica?
Sapete quanti topi ci sono nelle stive delle navi da carico?
I pesci sono certamente più sicuri sotto il profilo igienico e, comunque, se c'è il colera in un box, ve lo portate a casa col pesce, anche se buttate via l'acqua.
silvia c
14-05-2010, 10:14
Ecco in sintesi cosa ha trasmesso il servizio... quello che penso sia rimasto impresso alle persone comuni è che c'è un branco di untori che stà cercando di riportare la peste in Europa;-).
Le motivazioni non le ho capite ma l'effetto secondo me è stato una bella scossa di panico per chi ha comprato il pesciolino al bimbo. Oddio cosa ci siamo messi in casa!!!!
Ho letto di una signora che ogni volta che faceva il cambio all'acquario poi lavava tutte le attrezzature nella doccia con la candeggina e dopo non contenta lavava la doccia.
Secondo me se era mora è diventata bionda e .... pulitissima, fin nei polmoni-d11. Sai quanti ossessionati correranno dal dottore perchè hanno un pesce in casa??
vinci_s79
14-05-2010, 13:25
Si Paolo lo letto quell'articolo tempo fa, e per l'appunto so che il rischio di patologie gravi è minimo e molto diffcile,ma da come parlavano sembrava che sti pesci li pescassero in fogne a cielo aperto e da li il dubbio;-)
bettina s.
14-05-2010, 13:40
Si Paolo lo letto quell'articolo tempo fa, e per l'appunto so che il rischio di patologie gravi è minimo e molto diffcile,ma da come parlavano sembrava che sti pesci li pescassero in fogne a cielo aperto e da li il dubbio;-)
A proposito di pesci e fogne è strano che Striscia non abbia ancora parlato del pangasius e della proosta di inserirlo nelle mense scolastiche, o forse mi è sfuggito. #23
Paolo Piccinelli
14-05-2010, 14:19
...appunto Silvia, tanto sensazionalismo e pochi fatti.
Striscia fa il suo lavoro, cioè fare audience. ;-)
Ammetto di non aver letto tutto il thread (sono al lavoro) ma anche io ho visto il servizio..
Per come la vedo io, in questa Italia sempre meno verde e sempre più grigia, in cui un bambino viene mandato IN GITA a vedere una fattoria con "udite udite" delle galline vere e delle mucche!!!
In questa Italia che si dispera per il gattino ustionato gravemente per il treno esploso a Viareggio, ma se ne frega dei 14 morti.
In questa Italia che grida "E' uno scandalo" guardando i canali, ma che si stringe nelle spalle quande un uomo DECEDUTO viene lasciato su una barella per ore in corsia.
Ecco, con questo clima, fanno servizi sugli animali. Che siano veri o fasulli poco importa, fanno notizia. Io diffido di Striscia, e appena vedo che fanno un servizio sugli animali cambio canale.
ragazzi chi ha fatto "l'infamata" al 90% ha avuto screzi, e per quello e partito in quarta, io personalmente vedo i pesci arrivare in trans shipping ogni 15 gg , e vi assicuro che il tasso di mortalita' e molto piu basso, che comprare pesci da un grossista italiano , la scelta e piu ampia, e il prezzo e piu che dimezzato , il casino sta nascendo perche un allevatore italiano ti vende un discus di scarto sui 10 cm 50/70 euro circa , un discus di prima scelta thailandese sui 10 cm viene 20/30 euro :-D altro che poveri pesci quelli ci vogliono solo guadagnare e non avere concorrenza
n8discus
14-05-2010, 20:38
spero proprio che gli siano arrivati qualche pescetto malandato e gli siano rimasti sullo stomaco!-42-42-42
ragazzi io amo gli animali...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |