PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sono un idota

Anubys76
12-05-2010, 20:44
Storico: un mese fa un venditore di articoli botanici arredo e animali... mi fa offertona; quasi gratis 2 scalari alti 4cm lunghi 3 con acquario BLU 5.7. io ignornte... compro.
tale acquario (mi son reso facilmente conto) è un abominio! 6 LITRI con pompa riciclo 50 litri filtro sotto sabbia con OSPHERE e spugna filtrante ne tubo di collegamento e pietrosco per fondale granulometria 6mm!!! - il tutto per 25 EURO compresi i due scalari ma di specii differenti presso - STEFLOR Paderno Dugnano , MILANO - (dicendomi stessa cosa che i pesci rossi).
Preparo il tutto (senza saper minimamente nulla di pesci) avvio l'acquario .... cerco informazioni sul web... e di conseguenza nel weekend faccio il possibile puntando alla soppravviventa dei 2.
Tempo 3 giorni muore lo scalare nero il grigio dimagrisce ... SIGH.
Cambiato la sabbia perchè non idonea, tolta simil pietra per questioni spazio, compro poi piante adatte a scalari una tipo erba prato e 1 a foglia larga (entrambe piccoline) [presso altro negoziante ch mi aiuta spiegandomi un mucchio di cose] e una LUMACA che mi si dice serve a tener pulito - con in più un liquido da dosare per la purificazione dell'acqua :SERA-AQUATAN.
A sto punto rifaccio praticamente tutto... cambio acqua fondale immergo bene radici piantine avendole preparate prima con zollina del composto.... ecc ecc. lascio un giorno andare il tutto.
Trasloco il pesce e lumaca... mamma che sogno !!! tutto ok e limpido, e temperatura ok.... così prosegue x 1 settimane... so che è incredibile in appena 6 litri, (mi sto attrezzando per un 50 almeno se non 100). (ripartire facendo le cose con un minimo di decenza).
Il pesce rimasto solitario sempre intorno alla sua piantina foglia larga pare pure impaurito dalla pompa e dalla lumaca (forse solo mia idea) (ma vi assicuro che tale pompa seppur piccola spinge un sacco di acqua creando forti turbolenze) ho provato a indirizzarla contro un angolo ma ho notato un surriscaldamanto e peggior pulizia dell'acqua.
Lentamente la situazione si normalizza e pare grazie all'impegno della lumaca ( parlo ovviamente da profano.
Ogni tre giorni cambio un terzo dell'acqua e tutto va assurdamente bene, seppur leggendo vari forum mi pare strano...
Prendo un secondo piccolo scalare uguale al mio ospite, e la cosa sembra gradita ad entrambi: continuo con i miei cambi di acqua controllo temperatura do il cibo tutto tranquillo.
POI IL DEGENERO L'ALTRO IERI:
il nuovo scalare trovato morto l mattina.
mi rendo conto che iniziale scalare (aveva colorazioni marmorizzate grigio e nero) è tutto grigio !!! la lumaca da giallina è appena + scura ma con punta chiocciola bianca e cresce a dismisura (DAVVERO IMPRESSIONANTE NEGLI ULTIMI GIORNI)
Le piante poi... quella tipo prato sta come morendo - l'altra a foglia larga invece butta fuori nuove foglie.
Per la pulizia vetri noto che tutto è pulito tranne tutta la zona attorno alla pianta tipo erba... la lumaca non ci vuol andare.
AL MOMENTO VEDO LO SCALARE SUPERSTITE CHE:
RESPIRA VELOCE
DEBOLE NELLA PINNATAsi lascia un poco trasportar da turbolenze pompa

AIUTO provo a cambiare l'acqua lentamente?
Giuro vi faccio anche ricarica soldini CELL spesi ma che qualcuno mi dica urgentemente cosa fare... ANCXHE SE TUTTO E' STATO SBAGLIATO FIN DAL PRINCIPIO, VORREI SALVARLO.
ALESSANDRO 3405451656. Sarò io un De...nte ma Aiutatemi a Salvare il pesciolino. Grazie

crilù
12-05-2010, 20:52
Intanto toglie quel pesce da quella tazza da thè, mettilo in un contenitore più grosso, fosse anche un secchio, con acqua biocondizionata e possibilmente alla stessa temperatura.
Qualcuno ti spiegherà come riiniziare...non certo un 6 lt....come fai a metterci le mani...ti entrano? :))
Hai letto gli articoli riguardanti l'allestimento del primo acquario?
Ciao :)

Enrico #155
12-05-2010, 20:57
Intanto toglie quel pesce da quella tazza da thè, mettilo in un contenitore più grosso, fosse anche un secchio, con acqua biocondizionata e possibilmente alla stessa temperatura.
Qualcuno ti spiegherà come riiniziare...non certo un 6 lt....come fai a metterci le mani...ti entrano? :))
Hai letto gli articoli riguardanti l'allestimento del primo acquario?
Ciao :)

Assolutamente d'accordo con crilù!#36# sposta lo scalare in un contenitore più grande, magari con l'acqua dell'acquario attuale... poi provvedi a prendere una vasca di un litraggio adatto agli scalari.. anche più di 100 L secondo me.. e leggi tutte le guide che trovi su AP per iniziare alla perfezione! e occhio che gli scalari quelli adulti diventano aggressivi e territoriali... forse è anche per quello che il coinquilino che gli hai dato ha fatto una brutta fine.. -28

gigi1979
12-05-2010, 20:57
Comincio col dire che 6 litri sono una cella e non un acquario e non sto dando la colpa a te per questo, intendiamoci. I pesci sono morti, probabilmente, per il picco dei nitriti che avviene in maturazione del filtro e che tu hai fatto per 2 volte....in questo periodo l'acqua è TOSSICA. Personalmente cercherei di dare via lo scalare (che da adulto sarà alto come l'acquario probabilmente, se riuscisse a sopravvivere) e cercherei un'acquario piu idoneo a qualsiasi forma di vita e leggi le guide che trovi nel portale di AP.
------------------------------------------------------------------------
Mi avete preceduto!!:-D

Anubys76
12-05-2010, 21:01
Ciao !!! aiuto davvero !!!
Per acqu bio condizionata cosa intendi? giuro una cavolat simile non la faccio più.
Ma dimmi che fare... posso usare un catino per i panni ben sciacquato con acua di rubinetto e il prodotto biocondizionatore SERA AQUATAN . Se si ci provo... altrimenti se non è un disturmo ti chiamo io cell o casa come preferisci. intanto ti ringrazio moltissimo.
------------------------------------------------------------------------
OK GRAZIE A TUTTI. DELLA TEMPESTIVA RISPOSTA.
AL MOMENTO METTO IL CUCCIOLO NEL CATINO DEI PANNNI CON BIOCONDIZIONATORE.
MA CI METTO ANCHE LUMACA E PIANTA FOGLIA LARGA?
CERCHERO' SENZ'ALTRO DI DARLO A QUALCUNO DI + COMPETENTE E MEGLIO ATTREZZATO.
Nel frattempo già ieri mi ero recato da vetraio per preventivo vetri... ma forse conviene comprare un acquario già pronto USATO ??? c'è da fidarsi? (sicuramente meglio che ora.
Se qualcuno avesse voglia di spiegarmi un paio di cose che ovviamente non so...
Gli telefono IO. Grazie della sollecitudine e delle info preziosissime.
-------------------------------------------------------------------------------------
PS. e dopo che lo metto nel catino NUOVO (con o senza lumaca e pianta pompa o no ?????)
quanto ce lo posso lasciare prima di portarlo in negozio + vicino? devo cambiargli acqua ogni quanto senza pompa?
-------------------------------------------------------------------------------------
E la povera floridissima lumaca? di cosa necessita lei? senza pasce sopravvive?
la pianta simile all'erba di prato che mi pare sofferente la cestino ?

piercingmatrix
12-05-2010, 21:07
L'ideale sarebbe un catino nuovo onde evitare la possibile contaminazione residui con i detersivi

gigi1979
12-05-2010, 21:14
Trovi tanti buoni usati a buoni prezzi sul mercatino di AP! Dai una letta qui, se qualcosa non ti è chiara troverai sempe qualcuno ad aiutarti http://www.acquaportal.it/Dolce/

Anubys76
12-05-2010, 21:15
OK GRAZIE A TUTTI. DELLA TEMPESTIVA RISPOSTA.
AL MOMENTO METTO IL CUCCIOLO NEL CATINO DEI PANNNI CON BIOCONDIZIONATORE.
MA CI METTO ANCHE LUMACA E PIANTA FOGLIA LARGA?
CERCHERO' SENZ'ALTRO DI DARLO A QUALCUNO DI + COMPETENTE E MEGLIO ATTREZZATO.
Nel frattempo già ieri mi ero recato da vetraio per preventivo vetri... ma forse conviene comprare un acquario già pronto USATO ??? c'è da fidarsi? (sicuramente meglio che ora.
Se qualcuno avesse voglia di spiegarmi un paio di cose che ovviamente non so...
Gli telefono IO. Grazie della sollecitudine e delle info preziosissime.
PS. e dopo che lo metto nel catino NUOVO (con o senza lumaca e pianta pompa o no ?????)
quanto ce lo posso lasciare prima di portarlo in negozio + vicino? devo cambiargli acqua ogni quanto senza pompa?
E la povera floridissima lumaca? di cosa necessita lei? senza pasce sopravvive?
la pianta simile all'erba di prato che mi pare sofferente la cestino ?

mestesso
12-05-2010, 21:31
dai via lo scalareprima possibile,segui i consiglie dei miei predecessori e leggi tutte le guide che riesci!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

bettina s.
12-05-2010, 22:22
anche se non è il problema principale per il tuo piccolo scalare, ci hai visto giusto sul fatto che la corrente lo disturba; concordo con quanto detto sopra; cerca di dar via il prima possibile lo scalare rimasto e leggi le guide in evidenza in questa sezione;
per quanto riguarda la lumaca per me puoi pure lasciarla nell'acquarietto, del quale sarebbe meglio se riesci a postare una foto o almeno si dovrebbe sapere com'è composto il filtro e la lampada, se c'è.
Se sei orientato ad entrare seriamente in questo mondo, è meglio che tu abbia le idee chiare prima di prendere la vasca, così se vedi che ci sono pesci che vorresti allevare saprai su che litraggio orientarti, ad esempio per gli scalari 50 litri sono pochi, mentre 100 litri potrebbero andar bene per una coppia.

Anubys76
12-05-2010, 23:15
INNANZI TUTTO RINGRAZIO TANTISSIMO TUTTI VOI !!!
Ho spostato il piccolo scalare nel catino--> respirazione tranquilla e nuoto ottimale + curiosità per l'ambiente circostante: sale e scende e gironzola snza stare a pelo d'acqua per respirare.
Domani prima del lavoro vedo di passare da negozio e glielo lascio.
Per la vasca attendo... 1 di saperne MOLTISSIMO IN PIU' 2 TROVARE UN OFFERTA ECONOMICAMENTE GESTIBILE 3 LITRAGGIO CONSONO A QUALSIVOGLIA TIPOLOGIA ITTICA.
-bohm
per quanto riguarda la pianta tipo erba di prato la vedo proprio male e la tolgo
-
per l'altra pianta non vedo problema, se poi crea ossigeno è l'ideale dato che sta davanti all'uscita pompa
-
La LUMACA che cresce di brutto NON mi preoccupa molto (perchè cresce ed è molto attiva)... ma devo dargli CIBO PESCI anche a lei ?????????????????????? (quanto? la metà)
E' normale che ogni tanto va a pelo d'acqua ogni ora per 10 minuti? o è sintomo di malessere? altrimenti gira su piante e vetri che mi pare più accettabile (ma come comprendete sono IGNORANTISSIMO).
SEMPRE GRAZIE UN MILIONE A TUTTI ... AVETE SALVATO UN PICCOLO PESCE.
PS : mancavo di dire sullo scalare.... i baffi che stanno sotto si sonungati molto nda quando lo ho... è mormale? e il colore da marmorizzato ora è tutto grigio.... boh?!

bettina s.
12-05-2010, 23:31
se lo scalare è nel catino senza filtro e areazione, ben presto i nitriti saliranno a valori letali del pesce a meno che non provvedi a fare cambi giornalieri con acqua biocondizionata alla stessa temperatura di quella del catino che dovrebbe essere sui 25° (quindi dovresti munirti di riscaldatore)per questo pesce e fatta decantare almeno per 12/24 ore; un impegno non da poco, fai prima a chiedere se qualcuno ti può tenere il pesce fino a che non ti sarai attrezzato, ricorda che la vascanon sarà pronta prima di un mese da quando l'avrai allestita e riempita per via del filtro che deve maturare.
La lumaca nutrila con un pezzetto di zucchina sbollentata, poi togli quello che non consuma altrimenti i pochissimi litri in cui vive si inquineranno.

Anubys76
12-05-2010, 23:57
PER LA LUMACA ok la storia della zucchina forse è la + semplice di tutte
perfetto
INVECE ... la pianta tipo erba di prato che mi pare sofferente allora che fo la cestino?!
-----
LO SCALRE ....provvedo domani mattina appena apre negozio + vicino a regalarglielo
mi spiace ma è dovuto per suo benessere , magari negoziante mi prende in simpatia... o magari il contrario... chi lo sa.

GRAZIE MILLE

Sempre per lumaca
la lascio nel aquariettinino in cui avvelenavo i pesci?

NON è il caso che tolgo tutto do un pulita e poi rifaccio da zero?
e tengo sto mini acquario pronto come punto di passaggio?

cioè.... molto chiaro ciò che mi avete detto...
ma mi organizzo per litraggio 200 volte in + quanto sarò sufficientemente informato
nel frattempo
ci tengo la lumaca o smantello e rottamo al negozio anche lei con lo scalare?
Seppur lumaca (chissà che festa di vita che fa) mi chiedo se è sofferente?!?!!??!

L'altra pianta - questa a foglia larga gode di buona salute - che faccio? cestino o regalo a negozinte con scalare e lumaca ?
A tal punto se porto tutto a negozio... l'acquario lo tengo in funzione?
Acquario... uff 6 litri ! dico 6 non 60 .... che ne faccio lo tengo come nurseri per il futuro o ha un utilizzo? che pesce o altro o scopo ha una cosa simile? giusto per non butarlo.
o magari il negoziante mi da cosa in cambio tipo pesce rosso... ma ci vive bene?

SCUSATE SE CHIEDO PROPRIO TUTTO
MA PROPRIO NON NE SO NULLA , IN ACQUARIOFILIA SONO PROPRIO UN IDIOTA
GRAZIE DELL'AIUTO, GIURO CHE FARO' TUTTO IL POSIBILE PER NON COMMETTERE PIU' ERRORI
(SOPRATTUTTO IN NON ALLEVARE PESCI O AFFINI)
se non... ovviamente BEN seguito da gente espertae a litraggi e con mezzi + che adeguati.

io ne so meno di zero..... ogni idea per me è valida. spero che le cose cambino in fretta soprattutto per il bene dei pinnuti. Alex.

fra80
13-05-2010, 22:20
Acquario... uff 6 litri ! dico 6 non 60 .... che ne faccio lo tengo come nurseri per il futuro o ha un utilizzo? che pesce o altro o scopo ha una cosa simile? giusto per non butarlo.
o magari il negoziante mi da cosa in cambio tipo pesce rosso... ma ci vive bene?

Assolutamente no!!!! I pesci rossi sono quelli piu' sottovalutati...hanno delle richieste ben precise, a cominciare da uno spazio sui 50 litri ad esemplare, altro che 6 litri o bocce varie...
Quella vaschetta che hai tienitela per delle emergenze, o come sala parto se vuoi, ma ripeto: NON VA BENE PER UN PESCE ROSSO!!!!

Ciao

bettina s.
13-05-2010, 22:35
ma questa vaschetta è dotata di luce? Perché in tal caso potresti aggiungere qualche piantina, un legnetto o una roccetta e creare un soprammobile carino, ma lasciarci qualsiasi animale te lo sconsiglierei.

mengus
13-05-2010, 22:57
A certi negozianti andrebbe tolta la licenza!!
E menomale che tu, Anubys 76, hai avuto l'intelligenza per salvare la vita allo scalare...
chissà quanti gettano pesci nel wc e l'"acquario" in soffitta!

IlTorto
14-05-2010, 00:31
in bocca al lupo per il tuo futuro acquariofilo ;)