PDA

Visualizza la versione completa : consiglio maturazione

simodfilter
12-05-2010, 19:55
Ciaoaa tutti, secondo voi con delle roccie prese da una vasca gia avviata e con acqua anch'essa presa da vasca gia avviata posso saltare la maturazione? non è per pigrizia, semplice curiosità...
grazie

papo89
12-05-2010, 20:08
Di certo la maturazione sarà più veloce, il buio conviene sempre farlo, poi saranno comunque i test a farti vedere che potrai dare luce prima!

simodfilter
12-05-2010, 20:14
mi consigli comunque un mese di buio prima di provare a fare i test?

papo89
12-05-2010, 20:26
Non è detto che ci voglia un mese, se poi oltre alle rocce prendi pure un po' di acqua di quella vasca è quasi sicuro che risolverai prima... Comunque mentre sei al buio fai i test e quando avrai i valori desiserati puoi accendere la luce!

simodfilter
12-05-2010, 21:33
ok grazie mille mi sei stato molto d'aiuto.

comunque l'acqua è tuttaa dellìacquario gia avviato con i valori perfetti
sono proprio curioso di vedere come reagisce

Giuansy
13-05-2010, 16:50
Ciao probabilmente ci impiegherà molto meno tempo a portare i valori
N03 e PO4 a zero o non rilevabili.....e quando avrai questi valori a zero potrai iniziare il
fotoperiodo....

tieni conto cmq che il canonico mese di buio è indicativo l'importante è avere i valori sopradetti
nel range ...vale a dire a zero....

tieni presente che le rocce anche se provenienti da una vasca avviata e matura da tempo, non è che voglia dire molto nel senso che (a parte l'acqua proveniente dalla stessa
vasca ed è un bene), subiscono significativi/importanti cambiamenti.....la posizione magari una roccia che era in piena luce ora è al buio e viceversa e giocoforza cambia anche il movimento/corrente...senza contare che le rocce vive come prendono aria i batteri aerobici ch vi sono insediati muiono all'stante (niente di preoccupante) ma cmq un po di maturazione la devono fare.....

ciao

simodfilter
13-05-2010, 17:30
ok, è proprio quello che mi interessava sapere.. grazie mille coem sempre molto esaustivi ;)