PDA

Visualizza la versione completa : Moria di pesci

Carsa
12-05-2010, 18:52
Buonasera a tutti, oggi pomeriggio mentre stavo facendo manutenzione al mio 100 lt. ho trovato l'ennesima guppina adagiata sul fondo. E' già la terza che mi muore in un mese, l'ultima era deceduta sabato scorso, era incinta, mi era stata regalata da un amico allevatore, per cui dato la colpa ad un probabile stress da parto associato alla cattiva ambientazione nel nuovo acquario. In precedenza circa 2 mesi fà mi era morto anche un corydoras.-20

I valori dell'acqua misurati con test sera sono questi:

Temp. 25/26°
Ph=7,5
Kh=8
Gh=8
No2=O

Faccio cambi parziali con acqua del rubinetto decantata un giorno e biocondizionata, ogni 15/20 giorni, ma cos'è che non funziona? Attualmente la mia popolazione è 5 guppy, 4 Platy corallo 3 corydoras e due Caridina Japonica.
Ringrazio già tutti coloro che mi potranno aiutare.
Saluti Carlalberto

Carsa
12-05-2010, 19:52
Ho dimenticato di dire che la guppina morta oggi aveva come una macchia giallognola sul ventre e da qualche giorno si era un pò isolata dal gruppo e mangiava poco.
Mentre la prima femmina aveva il ventre gonfio da un pò di giorni tant'è vero che pensavo fosse incinta in segiuto è deceduta.

eltiburon
13-05-2010, 01:38
Gh 8 è un po' bassino per i guppy, doverebbe essere almeno 10, inoltre manca il valore dei nitrati, comunque non credo sia questa la causa della morte. Purtroppo i guppy son diventati delicatissimi...

Carsa
13-05-2010, 20:37
Anche un corydoras è in difficoltà, respirazione accellerata, fermo sopra una foglia, pinna caudale chiusa. Che nervoso, potrebbe essere un batterio? Aiuto

eltiburon
14-05-2010, 02:04
Lo so che è il consiglio di chi non sa che fare, ma io proverei un cambio d'acqua, non si sa mai, magari si è formata una sostanza tossica...vorrei poterti aiutare di più...

Carsa
14-05-2010, 09:13
Grazie etilburon, ho già provveduto martedì con un cambio parziale di acqua, speriamo che non muoia anche il Corydoras.
Grazie mille lo stesso.

Parmino
16-05-2010, 09:58
Ho dimenticato di dire che la guppina morta oggi aveva come una macchia giallognola sul ventre e da qualche giorno si era un pò isolata dal gruppo e mangiava poco.
Mentre la prima femmina aveva il ventre gonfio da un pò di giorni tant'è vero che pensavo fosse incinta in segiuto è deceduta.

Detta così sembra capillaria.Guarda l'articolo di Dark_70,molto chiaro e ben argomentato.E' probabile che la prima femmina fosse veramente gravida e che sia morta dopo il parto.

Axa_io
16-05-2010, 21:24
Ciao
La temperatura se la tieni sui 24° C. è meglio. Com'è ora la situazione? Come stanno i pesci?
Cambio dell'acqua, meglio una volta alla settimana 15 - 20%.

Carsa
16-05-2010, 21:25
Cavoli speriamo di no, l'articolo sulla capillaria di Dark70 l'avevo già letto. Speriamo veramente non sia capillaria altrimenti sarebbe compromessa tutta la comunità.

Per quanto riguarda il corydoras sembra che abbia un'infiammazione alla vescica natatoria, ha il ventre un pò gonfio e nuota in maniera strana, sembra che non riesca a rimanere sul fondo sollevandosi con la coda.

Ieri mattina l'ho trovato a galla pancia in su -60, tant'è vero che pensavo fosse morto e quando stavo per prenderlo col retino ha ricominciato a nuotare, poi l'ho messo in una vaschetta con acqua dell'acquario e un pò di sale per mezz'ora, ora vediamo cosa succede.

Vi terrò aggiornati.
------------------------------------------------------------------------
Axa_io, di giorno la temperatura riesco a tenerla sui 24°, tengo sollevato il coperchio fino all'accensione delle luci, ma poi devo chiuderlo e la sera arriva a 26°.

Axa_io
16-05-2010, 21:28
Carsa, il sale non fa tanto bene ai cory! Sii atento. In genere non si nutre il pesciolino per 1-2 gg. per vedere se la situazione rientra e magari l'aumento della temperatura di 2° C. Nel tuo caso, è meglio di no, visto che c'è l'hai a 26° C. Lascialo digiuno, e vedi se migliora. Senza sale.

Carsa
16-05-2010, 21:31
Si ma come faccio a tenerlo a digiuno 2 giorni in una acquario di comunità? Posso metterlo nell'acquario piccolo con le red cherry?

Axa_io
16-05-2010, 21:47
Beh, per un giorno se lasci tutti a digiuno, non gli fa male, anzi! Bella domanda... So che non danno fastidio alle caridine pero' non è questo il problema. Il problema è che tu non ti porti chissà cosa nella vasca delle red cherry e di non crearli ulteriore stress al cory. Mah...non mi viene nulla in mente. Magari nella sala parto -28d#? In un contenitore che stia nella vasca? Inventati qualcosa #13.

Carsa
17-05-2010, 13:17
Ho letto il post oggi. Ieri sera l'ho messo nelle vasca delle caridine, ora lo tengo adigiuno 2 o 3 giorni, speriamo bene

Carsa
18-05-2010, 15:13
Allora vi aggiorno sulla situazione del mio acquario:
Il corydoras in difficoltà dopo il trasferimento nell' acquario piccolo e un giorno di digiuno sembra stia meglio, ha ripreso a nuotare con vigoria, aspetto ancora oggi poi domani riprendo ad alimentarlo.
Nel frattempo nel 100 lt. una guppina incinta ha partorito, per ora ho visto solo 2 avvannotti, gli altri se li saranno mangiati? -78.
Poi ho pensato a questo: non avevo detto di aver iniziato a somministrare CO2 tramite compresse, 2 ogni 50lt. per 2 volte la settimana, in attesa di passare ad un impainto vero e proprio, e avevo notato un intorbidimento eccessivo dell'acqua. Poi vedendo ciò ho sospeso fino a che l'acqua in qualche giorno è tornata limpida. La mia domanda è questa, non è che la troppa Co2 ha determinato un drastico abbassamento de Ph, con conseguente moria delle mie guppine più deboli? Anche se comunque il Ph l'avevo misurato con test sera e mi dava 7,5. Ieri dal negoziante era 7,29, No2=O, altri valori non me li ha dati.

Axa_io
18-05-2010, 19:16
Ti posso solo dire che ho visto un'acquario collassare per quelle pastiglie. Stai attento.
Se dovessi vedere che i pesci stanno male, sospendi, cambio massiccio d'acqua, aeratore e prega.
Sono contenta per il cory. Nutrili con verdure per qualche giorno. Fette di zucchine bollite, faranno bene a tutti. Ciao.

Carsa
19-05-2010, 18:52
Infatti avevo pensato che le pastiglie potessero centrare qualcosa, ti ringrazio del consiglio cmq con la somministrazione avevo già sospeso e non ho intenzione di riprendere.
Grazie di nuovo, provvederò a nutrirli con le verdure bollite.

A presto