Entra

Visualizza la versione completa : Smontare Schiumatoio Deltec 300

sunrise1982
12-05-2010, 18:15
Ciao amici del forum vorrei silenziare il mio Deltec 300 e provare a pulirlo smontandolo, seguendo questa guida di acquaportal:

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Deltec_Silenzioso.asp

Purtroppo non sono ingrado di capire come si smonta!#77

Nessuno ha avuto esperienza simile????:-)

Grazie

aug
13-05-2010, 09:23
Ciao, io ho avuto questo schiumatoio e cercherò di illustrarti come meglio posso il procedimento che seguivo.
Come prima cosa devi togliere il coperchio di plastica e il bicchiere;
poi sfila il rubinetto dell'aria dal tubicino nero e manda il tubicino nero dentro il corpo dello skimmer;
a questo punto, afferrando il cilindro trasparente interno e il tubo di pescaggio della pompa, lo sfili tirando verso l'alto. Vedrai salire anche la pompa.
fatto questo sfili il tubo di pescaggio dalla pompa( va ad incastro) e la pompa dal tubicino che l'aggancia al cilidro e procedi alla pulizia.
Per quel che riguarda la pompa, si smonta ruotando la parte superiore fino a far coincidere le 2 tacche con gli appositi tagli ( la manovra è piuttosto intuitiva). Appena allineati sfili verso l'alto la parte superiore della pompa.
Spero di esserti stato utile. Ciao

sunrise1982
13-05-2010, 16:38
Ciao, grazie per la spiegazione, allora in pratica io ho un sorta di stecchetto di sicurezza nero sulla pompa, che in teoria non andrebbe rimosso per non perdere la garanzia, ma a parte questo a me sembra tutto saldato...puoi trovare una foto del mio schiumatoio qui:

http://acquariogemi.it/store/images/tecnica_marina/2_mce300.JPG

Inoltre ricercando in rete ho notato che ci sono due modelli leggermente differenti, uno forse più vecchio come questo:

http://www.mondoacquario.it/upload/oggetto_745.jpg

e quello come il primo che ti ho mostrato, ovvero come il mio.

In ogni caso provo a seguire le tue istruzioni...ti farò sapere.

Grazie

aug
13-05-2010, 20:13
Ho capito, hai il tipo nuovo. Qui vado un po' a naso: dovresti cercare di sfilare il tubo della mandata della pompa dal corpo dello skimmer tirando e poi a questo punto sollevare sia il resto del tubo della pompa ( dove e' attaccato quell'affare di plastica nero) sia il cilindro interno. Se ci fai caso nel punto di ingresso del tubo della pompa sul corpo dello skimmer c'e' una guarnizione oring (come per il tubo di scarico), quindi tirando verso di te si dovrebbe sfilare.

sunrise1982
24-05-2010, 16:09
Ho capito, hai il tipo nuovo. Qui vado un po' a naso: dovresti cercare di sfilare il tubo della mandata della pompa dal corpo dello skimmer tirando e poi a questo punto sollevare sia il resto del tubo della pompa ( dove e' attaccato quell'affare di plastica nero) sia il cilindro interno. Se ci fai caso nel punto di ingresso del tubo della pompa sul corpo dello skimmer c'e' una guarnizione oring (come per il tubo di scarico), quindi tirando verso di te si dovrebbe sfilare.

Grazie, ci sono riuscito, scusa se ti aggiorno solo oggi ma sono stato fuori per lavoro, in ogni caso ti ringrazio ancora per l'aiuto!;-)