Visualizza la versione completa : Dubbio fra 2 test ph
Raffyone
12-05-2010, 16:03
Salve, oggi ho fatto il test PH con tetra test con risultato 7.0 con questo colore......
Poi faccio il test allo stesso tempo con test Aquili con risultato 7,5 con questo colore#28f.....
ADESSO LA MIA DOMANDA... A CHI DEVO CREDERE?
Raffyone
12-05-2010, 22:11
Non ce nessuno-28d#
freccia72
12-05-2010, 22:57
i test sono a reagente o a striscette?
Raffyone
13-05-2010, 05:27
Sono entrambi a reagente...
scriptors
13-05-2010, 09:45
Trovi differenza perchè hanno reagenti diversi e perchè, su 5ml di campione, basta una goccia in più o in meno di acqua della vasca (ma anche un po di movimento in più o in meno dell'acqua mentre la versi nel beker) per darti il mezzo grado di differenza.
Soluzione: usa anche un terzo kit e poi fai la media ;-)
ps. ma sei certo che tutte le gocce di reagente che versi nell'acqua da campionare abbiano la stessa identica quantità di liquido ?
pss. sei certo di riuscire ad interpretare correttamente la colorazione ?
I test vanno comunque fatti per non andare alla ceca ... ma vanno comunque presi come test 'casalinghi' molto indicativi ;-)
comprati un phmetro elettronico e via....:-))
Raffyone
14-05-2010, 23:00
:-d#19 assurdo-28
:-d#19 assurdo-28
:-D
hai ragione.......
però almeno non stai a scervellarti co' 'sti colori.....
io da quando mi sono preso il controller della Milwaukee il test Ph ovviamente non lo faccio più........ prima era sempre una rogna interpretare i colori....
alessandro66
15-05-2010, 17:25
a me e capitato con i test della sera, misurato da me dava valore ph8, misurato dal negoziante ph7 sempre con test sera per scrupolo ne acquisto un altro sempre della sera ph8. risultato non ciò capito una mazza ma mi ritrovo con una buona scorta di test nel caso li dovessero ritirare dal mercato. ho notato che dalla mia boccetta scendono dei goccioloni bei grossi mentre da quella del negoziante uscivano delle gocce molto piccole sara per quello?
Quoto Scriptors sul fatto del maggiore o minore movimento dell'acqua nel versarla (perde CO2 quindi cambia il PH).
Sulla quantità di liquido (una goccia più o meno) non direi che possa cambiare la tonalità del colore, casomai ne cambia l'intensità (più "tenue" o più "intenso"). La precisione nel dosare le gocce è un problema dei test che misurano una concentrazione (KH, GH, ecc.) per i quali si contano, appunto, le gocce necessarie a far virare il colore. Il test del PH, per quel che ne so, si "tinge" di un certo colore a seconda del PH dell'acqua in cui si trova. La misura del PH avviene su una scala logaritmica, per cui la concentrazione di ioni H+ deve variare di un ordine di grandezza (e la goccia d'acqua in più o meno non è significativa). Per verificarlo, basta effettuare la misura del PH e poi aggiungere una o due gocce di reagente in più: cambia, appunto, l'intensità del colore ma il blu rimane blu, l'arancio rimane arancio, ecc.
Ti faccio notare, però, che se la scala del test misura il PH con un passo di 0.5 unità, la misura del primo è 7.0 +- 0.5, la misura del secondo è 7.5+-0.5: le due misure sono in accordo e il tuo PH è tra 7 e 7.5 (con la precisione che hai a disposizione non puoi dire di più). Per cui: se vuoi maggior precisione o prendi un test più preciso (con passo più "fine"), o passi ad un PH-metro (ben tarato).
scriptors
15-05-2010, 18:49
Riportando parte dell'ultima frase ... occhio che anche il pHmetro va ben tarato altrimenti si ottiene la medesima precisione di un comune test a reagente.
Insomma non sempre il pHmetro risolve il problema del kit a reagente, anzi, alle volte serve più il kit a reagente che il pHmetro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |