Entra

Visualizza la versione completa : Passo al marino? Costi e suggerimenti

kascio
12-05-2010, 14:29
Ciao ragazzi,

dopo due anni di dolce, sarei intenzionato a trasformare il mio Rio Juwel 180 in marino.
Innanzitutto al di là di consoscere le varie tecniche di gestione della vasca, che avro'
modo di approfondire, vorrei sapere, piu' o meno, a quando ammontano le spese per
avviarla, considerando che già possiedo le seguenti attrezzature :

- Vasca aperta 100x45x50
- Impianto di osmosi
- Filtro biologico (che credo non serva)
- Impianto co2 (idem)
- Ph controller Milwaukee
- Riscaldatore
- Plafoniera 4x39 watt T5

La cosa che più mi spaventa è che non avrei molto spazio per alloggiare la sump al di sotto
della vasca e allo stesso tempo non vorrei forarla..che mi dite?
grazie a tutti per i consigli

Sandro S.
12-05-2010, 14:46
che non stai messo male come attrezzatura anche se...

ti confermo che il filtro biologico non server.

Plafoniera......dipende da cosa vuoi allevare, 4 neon sono pochissimi per gli SPS, van bene se vuoi molli e qualche lps.

discorso sump, non è strettamente necessaria sotto un certo tipo di litraggio, aiuta e ti semplifica MOLTO la vita, anche esteticamente dato che gli accessori li metteresti in sump e non direttamente in vasca..... e non sono pochi. ( skimmer / reattore di calcio / vari filtri / carbone..riscaldatore )

per il collegamente vasca <-> sump c'è poco da fare, o la buchi e metti dei passaparete oppure usi un overflow.

c'è un file excel di Danyreef per il calcolo approssimativo dei consumi, almeno ti fai un'idea.
http://www.danireef.com/2008/05/13/consumo-energetico-dellacquario-aquarium-energy-consumption/

Orysoul
12-05-2010, 20:48
diciamo che la spesa sia di partenza che di gestione nel tempo è molto superiore rispetto a un dolce!!! cmq non stai facendo una vasca da 1000 litri quindi stando attento e controllando il mercatino te la cavi veramente con poco!!!!!
la sump anche se piccola falla falla falla:-) e vero che per certi litri se ne può fare a meno ma perchè non farla???? anche semplicemente per un fatto di tracimazione, che ti filtra la superfice;-) poi cometi ha fatto notare cocis tutta l'attrezzatura va giù....non avrai nemmeno quello scatolone nero di un biologico:-)
cosa intendi allevare??? io ho una 4x39 di buona manofattura e qualche duro lo tengo bene, se non sei molto esigente puoi farcela, bisogna vedere anche che plafo hai però!!!