Entra

Visualizza la versione completa : mi haiutate...sos puntini bianchi

salvatore93
12-05-2010, 14:23
ciao son nuovo ne del forum...nella mia vasca da 100l c sono alcuni pesci ke hanno dei puntini bianchi...qnd lo ho raccontato al mio negoziante mi ha detto che era un parassita dovuto da uno sbalzo di temperatura...e miha proposto un medicinale che costa 10 euro...siccome m stv dedicndo all'allestimento di due vasche piu piccole marine m chiedevo se cera un rimedio piu economico...ho sentito dire di un medicinale che si combra in farmacia ma vorrei sapere come faccio a essere sicuro che sia un parassita e poi come funzona qst medicinale...
nella vasca c sn:
platy(di cui uno cn i puntini)
neon(di cui due con i puntini)
scalari
guppy
pesce farfalla
qlk ciclide americano
coridoras
una lumaca ampullaria
qlk pulitore da vetro
piante
i valori sono: ph 6.8/7.2 kh 10/15 gh 16 no2 0 no3 0 temperatura 26
ultimo cambio d'acqua il 9
chiedo aiuto al piu presto perche e gia qlk gg che sn in qst situazione....grz in anticipo...

Axa_io
12-05-2010, 14:35
Ciao
Strano i NO3 a 0...
Comunque l'ampularia dovresti spostarla e se hai altri invertebrati, idem! Intanto alza la temperatura a 30° C., accendi un aeratore e vai a comprare il farmaco, che mi auguro sia FaunaMor (Acquarium Munster). Se hai CO2 o lampada UV vanno interrotte/spente.

salvatore93
12-05-2010, 21:00
grz. ma leggendo sul forum c'è scritto qua e la che anche il blu di metilene va per qst malattia...sapresti darmi qlk info?? a e poi nel filtro(biologico) ho inserito i carboni che faccio li rimuovo??

Axa_io
12-05-2010, 21:04
Lascia perdere il blu di metilene, non va bene per ittio. I carboni vanno tolti, si. Innalza la temperatura e cercati un farmaco ad uso acquariofilo che combatte l'ittio. Ciao :-).

Anty72
12-05-2010, 21:04
I carboni vanno tolti comunque, servono ad assorbire medicinali dopo il loro utilizzo.. Intanto fai termoterapia come ti ha detto axa e se entro 24/36 ore la situazione non migliora DEVI comprare il farmaco . Il blu di metilene per l'ictyio non è proprio il più indicato, ma piuttosto di niente....
------------------------------------------------------------------------
OT : ups, axa abbiamo postato insieme, intanto ne approfitto per salutarti!!!!-28-28-28-28

Axa_io
12-05-2010, 21:17
Beh Anty, hai fatto bene. Io ero già sul utilizzo del farmaco. Super e grazie mille per il tuo intervento.

OT: bacioni, abbraccione.

polimarzio
12-05-2010, 21:47
Lascia perdere il blu di metilene, non va bene per ittio. I carboni vanno tolti, si. Innalza la temperatura e cercati un farmaco ad uso acquariofilo che combatte l'ittio. Ciao :-).
Bene, ottimo consiglio!
Subito innalzamento termico e antiparassitario per uso acquario.
Fermo restando che il blu di metilene non è adatto per l'ittio, è sempre meglio usare prodotti concepiti e testati per uso acquariofilo.
Ciao;-)

eltiburon
13-05-2010, 00:59
Se lo trovi il Costawert è ottimo, se no va bene anche il faunamor. Togli il carbone dal filtro, ma solo quello, lascia spugne e cannolicchi. Ricordati la temperatura a 30°C e l'aeratore, sono forse più importanti della medicina stessa.

crilù
13-05-2010, 10:21
Arriva la guastafeste :-)) Quando avrai risolto il problema dell'ichtyo, dovrai risolvere il problema dei pesci...non sono compatibili tra loro ed in futuro potrebbero nascere altri problemi dovuti ai valori non consoni per le varie specie, ciao:-)

corretto orrore i battitura :)

salvatore93
13-05-2010, 14:14
lo so ke i pesci nn sono compatibili ma la malattia è scoppiata prp quando stavo sistemando altre vasche e allora s sn trovati tutti in sieme...