Visualizza la versione completa : osram
in un negozio ho trovato un neon osram 77 per acqauri da 30 watt, acceso era di colore rosa.... ma che neon era??? è buono??? posso comprarlo o non ne vale la pena???
i 7xx e' meglio lasciarli perdere.
GlobalTank
12-12-2005, 15:43
in un negozio ho trovato un neon osram 77 per acqauri da 30 watt, acceso era di colore rosa.... ma che neon era??? è buono??? posso comprarlo o non ne vale la pena???
Osram L 30W/77 FLH1
Efficienza luminosa: 33 lm/W
Potenza nominale: 30 W
Flusso luminoso (lm): 1000 lm
Indice di resa dei colori Ra >= 90
Livello di resa dei Color 1A
Tonalità di luce FLUORA
Diametro del tubo (mm) 26 mm (T8)
Lunghezza (mm) 895 mm
Durata economica (h) 5000 h
Durata media (h) 13000 h
Buona resa, flusso luminoso scarso e spettro cromatico... boh... ma cosa ci devi fare?
mi serviva un neon da 30 watt prchè sto cambiando tutti ineon dell'acquario.... quindi non devo comprarlo??
Parsifal
12-12-2005, 18:10
E' una lampada fitostimolante per piante come la gro-lux. Utilizzata nelle serre.
Queste lampade vengono anche consigliata da molti pescivendoli per far crescere le piante in acquario, e questo è vero, peccato che fitostimolino anche le alghe.
ladymark
12-12-2005, 19:33
peccato che fitostimolino anche le alghe
quoto, a volte anche troppo!!!!!! -04 -04 -04 -04
:-)) :-))
[...]
Buona resa, flusso luminoso scarso e spettro cromatico... boh... ma cosa ci devi fare?
33lm/W una buona resa?
come fa una stessa lampada ad avere una buona resa e un flusso luminoso scarso?
[...]
33lm/W una buona resa?
Probabilmente intendeva resa cromatica (RA>90)....... ;-)
Per completezza....
Lo spettro della Fluora:
http://www.gafonline.it/gafonline/articoli/camera/Spettri/fluora.gif
di cos'è questo spettro??
Parsifal
13-12-2005, 18:29
Ma di cosa stiamo parlando? Funghi forse??????
no, credevo patate!!!!!!
come fai ad avere lo spettro di quel neon???
basta cercare un po' in giro..
quindi c'è molto blu nel neon, forse è meglio che non lo prendo, con tutto quel blu rischio di generare alghe
kratos999
14-12-2005, 01:42
ragazzi io ho 2 della osram 36w luminux e 2 atman da 40w una rosa e una bianca da 10000k e 15000k come sono non ho ancora capito cosa vuol dire t8 e t5 me lo spiegate per favore?
a vederle le t8 sono normali neon mentre le t5 sono più piccole
le t5 hanno una resa maggiore alle t8,e quindi la penetrazione della luce è maggiore rispetto ai t8.se ad esempio vuoi coltivare un pratino il neon migliore è il t5....per quale acquario devi usarli questi neon???
Per le lampada grolux &c a differenza di molti qui sul forum io le apprezzo molto. Vanno però usate con attenzione. Non vanno usate in acquari con solo una o due lampade in quando farebbero crescere alghe in quantità. Usate invece in combinazione almeno con altre due lampade tra le più apprezzate su questo forum regalano una calda tonalità della livrea dei pesci e aiutano la cresita delle piante soprattutto nel caso delle rosse. Sottolineo però di usarle solo in aggiunta a un'illuminazione complessiva già valida senza il contributo di questo tipo di lampade.
Salut
scusa le grolux che k° hanno????
8k
8 kelvin......un pò bassina....che dici ? :-D :-D :-D
(penso intendessi k come simbolo per migliaia......però in questo caso potrebbe generare confusione....... ;-) )
In effetti ho trovato in giro alcuni riferimenti che danno la grolux con temperatura attorno a 8000k, ma nulla di ufficiale da Sylvania.....hai qualche riferimento ?
Per le lampada grolux &c a differenza di molti qui sul forum io le apprezzo molto. Vanno però usate con attenzione. Non vanno usate in acquari con solo una o due lampade in quando farebbero crescere alghe in quantità. Usate invece in combinazione almeno con altre due lampade tra le più apprezzate su questo forum regalano una calda tonalità della livrea dei pesci e aiutano la cresita delle piante soprattutto nel caso delle rosse. Sottolineo però di usarle solo in aggiunta a un'illuminazione complessiva già valida senza il contributo di questo tipo di lampade.
Salut
Sai che mi trovi d'accordo ?
In questo periodo sto provando una Osram Fluora, concettualmente simile alla grolux, accoppiata a 3 da 6500...... ;-)
Si deformazione informatica, 8k kelvin per la precisione :-)) avevo trovato l'informazione proprio sul sito della sylvania se non ricordo male
GlobalTank
16-12-2005, 16:42
33lm/W una buona resa?
Poiche' l'IRC è maggiore di 90 come qualcuno ha già evidenziato sopra. Per una T8 30W e senza conoscerne l'uso specifico, opterei per una Osram 965 Biolux o Philips TLD 865. :-)
In effetti ho trovato in giro alcuni riferimenti che danno la grolux con temperatura attorno a 8000k, ma nulla di ufficiale da Sylvania.....hai qualche riferimento ?
Dati dati ufficiali della Sylvania riguardo alla gro-lux:
R/B = 1.42 (rapporto fra la componente rossa e quella blu dello spettro)
Tc= 8500K
CRI (Ra)=6 (sinceramente questo valore non l'ho capito..... mi sembra troppo basso.....)
aquastar:
CRI (ra)=48
Tc=10000K
Revan
Revan, mi dai un link ?
Sono un pò perplesso riguardo gli 8500k......... #24 #24 #24
Revan, mi dai un link ?
Sono un pò perplesso riguardo gli 8500k......... #24 #24 #24
Così è riportato sul depliant della sylvania; non ricordo da dove lo ho scaricato.... se mi mandi in privato il tuo indirizzo e-mail te lo invio.
Revan
Io ho trovato quei dati sul catalogo "aquarium and petcare lighting" della sylvania (che non riesco più a trovare on-line) comunque gli stessi dati sono riportati anche a pag. 36 del catalogo generale delle lampade fluorescenti della sylvania; ecco il link:
http://www.sylvania-lamps.com/images/stories/catalogs/SylNew_Italy/SyllampIT_FLUO.pdf
Revan
Ok Revan, grazie..... :-))
Comunque penso che quel RA=6 sia un errore di stampa......ma se sta a significare 60...... #06
beh.. non mi sembra sorprendente..
hai mai visto una gro-lux come unico tubo su una vasca?
io l'ho tenuta per qualche mese, e se fosse effettivamente 60.. non mi sorprenderei troppo. -28d#
hai mai visto una gro-lux come unico tubo su una vasca?
Mi vengono i brividi......ma mi sa che è successo...... -05
..e allora te le ricordi tutti i contrasti di colore tra le piante sparire per fare un rosa uniforme, i colori dei pesci fare la stessa fine..
per fortuna che si e' bruciata presto. #22
No, no intendevo che da qualche parte nel forum ho letto di dotazione del genere..... ;-)
La Grolux non l'ho mai avuta..... :-))
C'è anche chi utilizza solo 4 gro-lux:
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2001.cgi?&op=showcase&category=0&vol=1&id=27
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2005.cgi?&Scale=258&op=showcase&category=0&vol=1&id=53
Revan
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |