PDA

Visualizza la versione completa : nuovo impianto CO2

jdkygp
12-05-2010, 13:35
Ciao a tutti.....ho un rio 180 e dato che sto per avviarlo vorrei inserire un impianto di co2:
voi quale mi consigliate? (marca e modello) piu o meno come cifra intorno ai 150 euro, io avevo visto e qualcuno mi ha consigliato l'askoll.
Un'altra domanda è: quali accessori mi servono per rendere abbastanza completo ed efficiente l'impianto di CO2?tipo elettrovalvola ecc.... e quali precauzioni devo prendere prima di installarlo dato che devo fare un trasferimento dal mio acquario attuale al rio180?
Insomma se qualcuno è abbastanza ferrato su questo argomento mi può dare un'infarinata generale??
P.S. il post sulla co2 l'ho gia letto ma vorrei informazioni più precise sulle domande che vi ho posto.
Lo so lo so sono pignolo ma vorrei fare una cosa fatta bene.
Grazie a tutti e attendo le vostre preziose risposte.

sam76
12-05-2010, 14:19
Ciao a tutti.....ho un rio 180 e dato che sto per avviarlo vorrei inserire un impianto di co2:
voi quale mi consigliate? (marca e modello) piu o meno come cifra intorno ai 150 euro, io avevo visto e qualcuno mi ha consigliato l'askoll.
Un'altra domanda è: quali accessori mi servono per rendere abbastanza completo ed efficiente l'impianto di CO2?tipo elettrovalvola ecc.... e quali precauzioni devo prendere prima di installarlo dato che devo fare un trasferimento dal mio acquario attuale al rio180?
Insomma se qualcuno è abbastanza ferrato su questo argomento mi può dare un'infarinata generale??
P.S. il post sulla co2 l'ho gia letto ma vorrei informazioni più precise sulle domande che vi ho posto.

io sono neofita e il mio impianto dovrebbe arrivare oggi via corriere, ho preso un askoll anche se costa qualcosa di più rispetto all'aquili ma leggendo in giro sembra più affidabile, poi è come un'auto c'è chi si trova bene con una mentre un altro si trova male....... speriamo rispondano a te così sbircio pure io!
comunque tu hai messo a budget una bella cifra non penso troverai problemi a trovare un bell'impianto come si deve

berto1886
12-05-2010, 19:21

io sono neofita e il mio impianto dovrebbe arrivare oggi via corriere, ho preso un askoll anche se costa qualcosa di più rispetto all'aquili ma leggendo in giro sembra più affidabile, poi è come un'auto c'è chi si trova bene con una mentre un altro si trova male....... speriamo rispondano a te così sbircio pure io!
comunque tu hai messo a budget una bella cifra non penso troverai problemi a trovare un bell'impianto come si deve

se ti riferisci agli impianti con bombola da 500g usa e getta aquili e askoll sono praticamente uguali!

jdkygp
12-05-2010, 20:36
no sto cercando un impianto valido per la co2 con tutti i suoi accessori anche con bombola ricaricabile ma non ne ho trovati molto su internet non spendendo piu di 150 euro oppure adattare l'impianto askoll a una bombola ricaricabile o anche di qualche altra marca....
P:S. se qualcuno e pratico di impianto ad osmosi me ne puo consigliare uno valido?ed è utile?io ho trovato questo come vi sembra? Dennerle Osmose Professional 190

aspetto vostri consigli!

berto1886
12-05-2010, 21:23
io uso un aquili questo precisamente: http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_741/idl_23/ pagato 90€ in un negozio qui vicino. questo strumento potrebbe esserti molto utile fa l'acqua quando vuoi e quanta ne vuoi senza portarti taniche in giro e sei sicuro della qualità dell'acqua perchè lo controlli te direttamente

jdkygp
13-05-2010, 00:28
eh infatti lo facevo per comodita...e altri pareri sull'IMPIANTO OSMOSI RO NPS 4 ELEMENTI AQUILI o dell'impianto della DENNERLE cosa ne pensate?e quali accessori servono per rendere abbastanza completo un impianto di co2?

digitalfrank
13-05-2010, 07:57
Inizia con questo impianto:

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-super-plus-elettrovalvola-manometri-bassa-alta-pressione-p-845.html

quando finisce la bombola prendi questa con l'adattatore

http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-ricaricabile-p-873.html

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-adattatore-bombole-ricaricabili-p-1436.html

Penso che cosi vai alla grande.;-)

J.LuX
13-05-2010, 09:00
eh infatti lo facevo per comodita...e altri pareri sull'IMPIANTO OSMOSI RO NPS 4 ELEMENTI AQUILI o dell'impianto della DENNERLE cosa ne pensate?e quali accessori servono per rendere abbastanza completo un impianto di co2?

Ciao, non conosco l'impianto Dennerle, ma ho da circa 5 mesi l'impianto RO della Aquili a 4 stadi e mi trovo benissimo...lo metto in funzione anche 2-3 volte alla settimana ed i valori dell'acqua sono ancora gli stessi...valuta magari anche quello a 3 soli stadi (sempre Aquili) in base ai valori della tua acqua di rubinetto. Se non ha fosfati o silicati, potresti fare a meno del 4 stadi e risparmiare qualcosa...

Per quanto riguarda la CO2 uso l'impianto sempre della Aquili con riduttore di pressione e valvola a spillo (questo http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_244_42&products_id=4505) a cui puoi aggiungere l'adattatore per bombole ricaricabili (quello della Askoll va benissimo) sicuramente un contabolle e magari un reattore di CO2 che a differenza degli atomizzatori, risultano più efficienti nel disciogliere la CO2 in acqua( io uso quello della Ferplast)..leggi qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148878&highlight=CO2+mixer

jdkygp
13-05-2010, 18:07
quindi gli accessori principali sono i 2 manometri, l'elettrovalvola e poi in futuro una bombola ricaricabile o servono altri accessori???e senza guardare il prezzo ma alla qualità è meglio l'impianto co2 RUWAL o ASKOLL come diffusore o altro???e che test servono per controllare ph e co2 presente in acqua?

P.S. QUESTO IMPIANTO RO COME VI SEMBRA? Forwater Ospure 75 Plus ( Impianto ad Osmosi in Linea a 4 Stadi - 75 GPD)

specy
14-05-2010, 12:02
Mi inserisco in questa discussione per non aprire un altro trhead.
Anch'io sono interessato ad un impianto di CO2 ed ho gia letto molte cose e sinceramente sono molto confuso.
Guardando i link suggeriti
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio

http://www.aquariumline.com/catalog/...one-p-845.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ile-p-873.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-1436.html

Penso che cosi vai alla grande.
son propenso a comprare questi articoli , , anche perchè la spesa prevista si aggira intorno a questa cifra, però mi accorgo che sia la bombola ricaricabile che l'adattatore sono esauriti.
Qualcuno potrebbe darmi altri link per questi articoli, oppure dei link con degli articoli simili.
Inoltre volevo chiedere , acquistando questi , sarei apposto , oppure manca qualcos'altro da acquistare, e cosa ?

Inoltre potrei inserire, più in là , a questo impianto così fatto un eventuale phmetter elettronico ?
Grazie in anticipo .

Specy

jdkygp
14-05-2010, 13:39
quindi gli accessori principali sono i 2 manometri, l'elettrovalvola e poi in futuro una bombola ricaricabile o servono altri accessori???e senza guardare il prezzo ma alla qualità è meglio l'impianto co2 RUWAL o ASKOLL come diffusore o altro???e che test servono per controllare ph e co2 presente in acqua?

P.S. QUESTO IMPIANTO RO COME VI SEMBRA? Forwater Ospure 75 Plus ( Impianto ad Osmosi in Linea a 4 Stadi - 75 GPD)

Sapete darmi qualche risposta inerente alla mia domanda??cosi se ho le idee piu chiare so quale\i impianti e di che marca acquistare!
Grazie

digitalfrank
14-05-2010, 19:51
Mi inserisco in questa discussione per non aprire un altro trhead.
Anch'io sono interessato ad un impianto di CO2 ed ho gia letto molte cose e sinceramente sono molto confuso.
Guardando i link suggeriti
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio

http://www.aquariumline.com/catalog/...one-p-845.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ile-p-873.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-1436.html

Penso che cosi vai alla grande.
son propenso a comprare questi articoli , , anche perchè la spesa prevista si aggira intorno a questa cifra, però mi accorgo che sia la bombola ricaricabile che l'adattatore sono esauriti.
Qualcuno potrebbe darmi altri link per questi articoli, oppure dei link con degli articoli simili.
Inoltre volevo chiedere , acquistando questi , sarei apposto , oppure manca qualcos'altro da acquistare, e cosa ?

Inoltre potrei inserire, più in là , a questo impianto così fatto un eventuale phmetter elettronico ?
Grazie in anticipo .

Specy

Ciao, Specy.
Il sito che ti ho segnalato è forse uno dei migliori come prezzi e disponibilità. Se mandi una mail con le tue richieste, nel giro di massimo una settimana hai tutto. Sono forti questi pugliesi.;-)

Io non ci guadagno niente a consigliarti questo sito ma io mi sono sempre trovato benissimo ed ho praticamente acquistato tutto da loro.

alla domanda che facevi del phmetro la risposta è: certo che lo puoi inserire, basta che scolleghi la presa elettrica dell'elettrovalvola dalla corrente fissa o cllegata al temporizzatore e la colleghi al phmetro. Ogni phmetro lavora cosi, chiudendo ed aprendo l'elettrovalvoa a secondo le necessità di co2 per abbassare il ph e portarlo al valore da te stabilito

Io, infatti, ho un phmetro dennerle evolution deluxe collegato ad un impianto aquili per la co2. :-)

A te la somma decisione.;-)

specy
14-05-2010, 20:34
Grazie digitalfrank sei stato abbastanza esaustivo e domani manderò una mail .
Nel caso non si utilizzi un phmetter , la CO2 andrebbe somministrata per tutta la durata dell'accensione dei neon oppure soltanto per qualche ora ? questa domanda perchè il mio negoziante mi suggeriva questa soluzione ( 2-3 ore al dì ). Booohoooo.....

Specy

yangadou
14-05-2010, 21:28
Specy puoi pensare anche ad un impianto Askoll che qui hanno in molti e a quanto pare è iper collaudato! http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=87c6d018e3e3bfdd2f86e92789d6648b
Il ph metro lo puoi aggiungere poi insieme all'elettrovalvola.
Per l'erogazione della Co2 ti conviene guardare la seguente tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

jdkygp
14-05-2010, 21:33
nessuno che risponde alle mie domande???????????:-(#07

digitalfrank
14-05-2010, 23:12
Grazie digitalfrank sei stato abbastanza esaustivo e domani manderò una mail .
Nel caso non si utilizzi un phmetter , la CO2 andrebbe somministrata per tutta la durata dell'accensione dei neon oppure soltanto per qualche ora ? questa domanda perchè il mio negoziante mi suggeriva questa soluzione ( 2-3 ore al dì ). Booohoooo.....

Specy

In genere si collega l'elettrovalvola all'accensione delle luci. Questo per il fatto che le piante durante le ore di "sole" assorbono co2 e quindi impoveriscono l'acqua , invece nelle ore notturne le piante cedono co2 all'acqua e quindi la co2 immessa tramite l'impianto andrebbe a sommarsi rischiano di far morire i nostri pesci. Ovviamente il ciclo non è cosi rigido e preciso ma in linea di massima è cosi. Io noto questa differenza giorno/notte nel mio acquario per via del fatto che il phcontroller di notte non fa partire quasi mai la co2 infatti il ph rimane sempre abbastanza bassino pur non sommnistrando co2.

Quindi la risposta è:
la co2 andrebbe somministrata solo quando serve, quindi con un phcontroller, ma visto che non tutti posseggono questo strumento, per limitare anche il cosumo della co2 (visto che non la regala nessuno e si deve acquistare -04 ), si collega l'elettrovalvola all'accensione delle luci e quindi viene somminstrata tra le 8/10 ore giorno a secondo del tuo fotoperiodo.. Molte persone che non hanno neanche l'elettrovalvola, regolano la co2 ad un numero di bolle minimo per tutte le 24 ore cosi da non incappare in eccesso di co2 di notte. Penso di essere stato chiaro. Ovvio che poi dovrai tu regolare le bolle al minuto regolandoti con il tuo kh per arrivare al tuo ph desiderato e quindi la quantità di co2 che vuoi. ma questo è gia un altro discorso.............:-))

specy
16-05-2010, 19:32
@ yangadou

Ciao , conoscevo già quella tabella ma non nascondo che non riesco a capirla,; cioè nel mio caso avendo un Ph di 7.5 ed un KH di 6 dalla suddetta tabella risulta che ho 6 ppm in acqua che è pcochino( perchè sono nel'azzurro ), quindi dovrei aggiungere CO2 , ma a quante bolle al mn ? per essere nel verde e in quel caso con i valori racchiusi nel colore verde con KH 6 avrei un PH che va da 6.8 a7.2 ??? il che mi cambia totalmente il tipo di pesche che potrei mettere nell'acquario oppure sbaglio io qualcosa ?

Quell'articolo l'avevo preso anch'esso in considerazione oltre a quello dell'Aquili suggeritomi da digitalfrank .

@ digitalfrank
Grazie della spiegazione come sempre riesci a spiegare le cose molto bene.

Specy

jdkygp
19-05-2010, 22:39
Ciao a Tutti riapro il mio vecchio post x farvi una domanda:
ho acquistato l'impianto co2 Ruwal con elettrovalvola e 2 manometri, il mio problema è questo: NON SO DOVE METTERE L'ELETTROVALVOLA dato che ha due uscite e sulle istruzioni non c'è scritto. qualcuno se ha il mio stesso impianto o uno differente non è che puo inviarmi una qualche foto per vedere come l'avete montata voi!
Grazie mille.....se volete inviarmi foto il mio indirizzo è questo: jdkygp@tin.it

digitalfrank
20-05-2010, 08:32
L'elettrovalvola la metti in uscita dalla bombola prima di arrivare alla valvola di non ritorno. Attenzione, se non mi sbaglio, su quelo tipo di elettrovalvola c'e' un senso di inserimento, ci dovrebbe essere una freccia che indica la direzione del flusso della co2.

La sequenza: bombola(riduttore di pressione) ---->elettrovalvola---->valvola di non ritorno---->diffusore

Se hai il contabolle devi inserirlo tra l'elettrovalvola e la valvola di non ritorno.

Ok? ;-)