PDA

Visualizza la versione completa : sifonare acquario in maturazione

Cespin
12-05-2010, 13:29
il mio acquario è avviato dal 25 aprile...lo già presentato in un altro post...
ma ora ho un'altro problema..
le lumachine si stanno moltiplicando a vista d'occhio...per ora c'è solo piante..
io credo trovino troppo cibo in quando se smuovo il fondo o le piante si crea un mega polverone di detriti vari...
che dite posso sifonare anche se l'acquario è in fase finale di maturazione oppure meglio aspettare?
è che pensavo di farlo prima di mettere i pesci cosi' da procurargli un'azione stressante in meno!:-)

dannyb78
12-05-2010, 14:25
non sifonare e non cambiare acqua
rimuovi a mano le lumache che vedi, prova con patata o zucchina (usa la funzione cerca nel forum, ci sono tantissimi post che parlano di come eliminare le lumache)
non somministrare alcun tipo di cibo visto che pesci non ne hai

il cambio lo farai prima di mettere i pesci, a maturazione conclusa. Mi raccomando non troppo sostanzioso, i batteri sono ancora pochi e per di più il carico organico aumenterà con l'inserimento dei pesci

sandrea69
12-05-2010, 14:36
il cambio lo farai prima di mettere i pesci, a maturazione conclusa. Mi raccomando non troppo sostanzioso

cioè? (mi inserisco in coda)
quindi prima di mettere i pesci conviene fare un parziale cambio di acqua?

Cespin
12-05-2010, 14:43
già domenica avevo No2 a 0 e No3 a 10...il negoziante dice che la maturazione è conclusa!...
perciò l'idea sarebbe sifonare una di queste sere e inserire i primi pesci sabato....

mestesso
12-05-2010, 15:00
sarebbe importante aspettare un mese circa per dar modo ai batteri di insediare l'intera vasca,non solo il filtro;-)
io ti consiglio di aspettare un'altra settimana...

per le lumachine(tante quante?)procederei con la rimozione manuale!

dannyb78
12-05-2010, 15:18
se ha bisogno di farlo per qualche motivo il momento giusto è dopo la maturazione e prima di mettere i pesci.
spesso serve perchè dopo il picco di nitriti ci si ritrova con i nitrati troppo alti, ma se non serve è controproducente farlo.

Cespin
12-05-2010, 15:38
x me stesso:
lumachine le 7-8 più grossine le ho tolte a mano,così anche tutta la peste di uova che son riuscito a vedere,circa una 60ina...
le piccoline 1-2MM non le ho rimosse...saranno un 15 ma penso sia piccole per riprodursi perciò le ho lasciate..

allora tutta la sporcizia la lascio ancora li' un'altra settimana?

babaferu
12-05-2010, 15:45
quoto chi dice di aspettare
ma come mai hai così tanta sporcizia?

Cespin
12-05-2010, 15:49
sembrano dei pezzetti vegetali...forse alghe nate e morte...e forse un po' di sporco venuto su' dal ghieietto non lavato...sono stato mal consigliato e pollo di non essermi iscritto prima al forum!