Visualizza la versione completa : Quinto giorno di maturazione, che alga e' ??
Buon giorno a tutti,
Sono al quinto giorno di maturazione e sono spuntate 7-8 penso alghe marroni di un centimetro di forma tubolare ,devo preoccuparmi ??? Foto in allegato
http://s4.postimage.org/FyT4i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVFyT4i)
Sandro S.
12-05-2010, 12:33
tutto normale.
sifona il fondo ogni tanto ributtando l'acqua in sump.
Grazie del consiglio , ma che alghe sono , e poi sono apparite solo su una singola roccia.
Michele1970
12-05-2010, 13:30
Guarda, dalla foto non si capisce molto bene, ma a occhio non sembra un'alga, più che altro sembra il corpo di un protopalithoa o di un palithoa chiuso. Boh, fai una foto più a fuoco e con più luce?
Ecco questa e' l'immagine dettagliata
http://s4.postimage.org/FFOAi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVFFOAi)
Qualcuno sa dirmi dalla foto precedente cosa sono , alghe o altro?
Michele1970
13-05-2010, 11:15
Come ti dicevo non sono alghe ma è sicuramente un molle.
Probabilmente palithoa, o protopalithoa o al limite rhodactis/actinodiscus non estroflessi.
Appena inizierai col fotoperiodo si apriranno... in quel momento fai un'altra foto e poi vediamo con certezza di che animale si tratta.
Il fotoperiodo, l'ho cominciato sin dal primo giorno , non ho voluto fare il mese di buio , comunque adesso di questi animali ce ne sono piu di una ventina ed ogni giorno ne scopro uno nuovo. Nonostante sia gia alla prima settimana di luce non si sono ancora aperta , siete sicuri che siano molli ???
e che altro devono essere???? tranquillo niente di allarmante, non sono nemmeno aiptasie quindi tranquillo......
più che altro perche hai dato luce da subito??? spero che le rocce siano ben spurgate sennò preparati a belle praterie imminenti di alghe:-))
lonelymorgana
17-05-2010, 00:02
ma io sti molli nn li vedo.... #24
ps: ank io ho dato luce da subito,alcune rocce erano fresche e tutte ste alghe non le ho viste...
ps: ank io ho dato luce da subito,alcune rocce erano fresche e tutte ste alghe non le ho viste...
se le vasche fossero tutte uguali, nessuno avrebbe visto tutte ste alghe....però continuo a vederne tante di vasche verdi#24
dony3000
17-05-2010, 00:44
Ecco questa e' l'immagine dettagliata
http://s4.postimage.org/FFOAi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVFFOAi)
non l'hai tirata fuori x fotografarla vero?
Dietro consiglio del mio negoziante ho dato luce subito e poi non vado di fretta le alghe cosi come vegono se ne andranno, per ora le poche alghe che ci sono sono alcuni ciuffetti trasparenti ma davvero pochi.
------------------------------------------------------------------------
No , l'ho scattata con una fotocamera resistente all'acqua!!
Simo non voglio fare il guasta feste, ma riguardati bene dai consigli dei negozianti, che spesso e volentiri non sanno nemmeno da che parte rifarsi, dannò cosigli senza sapienza ;-)
Capisco quello che dici ma si sono voluto fidare inquanto lo vedo molto appassionato ed ha un fantastico acquario a casa sua , ormai e andata cosi , vedremo , al massimo dovro' aspettare dei mesi in piu, ti ringrazio per i tuoi consigli !!!
potrebbe anche non volerci di più, anche io ho dato luce quasi da subito, ho aspettato valori bassi e poi via,:-)) la mia era solo una precisazione per informarti a cosa potresti andare incontro con l'accensioni immediata delle luci, non una critica per il gesto :-)
Non ti preoccupare , ti ringrazzio, inoltre sei sempre pronto a consigliarmi
extorius
17-05-2010, 22:46
Stai calmo e con tanta pazienza è solo l'inizio.
Tutto Regolare
e questo è solo l'inizio di ciò che vedrai spuntare in vasca è normalissimo come sarà normale una presenza di filamentose l'importante è avere pazienza
lonelymorgana
18-05-2010, 08:57
se le vasche fossero tutte uguali, nessuno avrebbe visto tutte ste alghe....però continuo a vederne tante di vasche verdi#24
...appunto visto che ogni vasca è un mondo a sè è inutile dire cose standard a tutti solo per sentito dire...
simo241 cmq t cresceranno tante cose,cerca la guida degli organismi spontanei su google...#36#
...appunto visto che ogni vasca è un mondo a sè è inutile dire cose standard a tutti solo per sentito dire...
simo241 cmq t cresceranno tante cose,cerca la guida degli organismi spontanei su google...#36#
è vero ogni vasca è un mondo a se, ma se le rocce devono spurgare, i valori si alzano, e se i valori si alzano le alghe crescono:-)) questa non è una cosa standard,e nemmeno per sentito dire, è pura verità,imparata anche sulla mia pelle, quindi evita di fare sempre la polemica....se te non hai visto le alghe è perche le tue rocce belle fresche erano già spurgate,-28d#
il bello e che la firma è carina ma non la rispetti minimamente -28
lonelymorgana
19-05-2010, 00:16
alcune rocce me le han vendute appena arrivate quindi fresche xkè dovrei mentire? è che mqagari influiscono anke altre cose...
no infatti la mia firma è rivolta a te che ripeti le cose x sentito dire,tante volte consigli anke malamente,e mi sembra che qualcuno te l'abbia già fatto notare su una questione di sabbia...e se hai da dire vieni in mp...poi spiegami visto che sai tutto come mai hai nitriti in vasca e qualche mese fa non so che altri casini avevi...-28
ma nn litigate in fondo ognuno esprime dei propri pareri siamo qui x confrontarci,comunque ory lonelim... ti stà bacchettando:-D:-D:-D
Claudio Tripoli
19-05-2010, 01:10
Vorrei aver avuto anche io la fortuna di non avere la presenza di alghe, invece non dico che sono stato sommerso ma quasi, in definitiva sto ripartendo da zero, e qualche soldino l'ho buttato questo perchè anche io ho seguito il consiglio del mio negoziante da cui tra le altre cose non vado più, quindi meglio fare le cose con calma anche se è difficile aspettare. Ti consiglio di affidarti al forum dove ci sono tante persone preparate e che hanno tanta esperienza -28
mi sono dimenticao di dire comunque al proprietario che tutto ciò che avverra nei prox mesi è del tutto normale dopo 5 gg nn bisognerebbe nemmeno guardarla la vasca ma disgraziatamente l'ansia e la voglia di vedere il tutto è immensa però hai me ci vorranno diversi mesi ora che la vasca maturi,però è bello vedere giorno dopo giorno qualcosa di diverso x queso dico che il marino ti fà vivere l'acquario sembra di essere in simbiosi con lui.....tornando ai consigli attendi quando i valori saranno prox allo 0 introdurrai qualche invertebrato poi verrà la volta dei pesci ma mettili sempre con moderazione;-)
Michele1970
19-05-2010, 13:48
Ragazzi, scusate. Io magari ci capiro' poco, ma individuare in un palithoa o protopalithoa quello che è in foto era abbastanza semplice. L'autore del topic chiedeva questo, il resto sono chiacchiere O.T.
PS: Qualcuno mi spiega il significato di "Organismi spontanei" ? Vuol dire che vengono fuori dal nulla? -05:-D
lonelymorgana
19-05-2010, 16:15
organismi spontanei che vengono dalle rocce dalle alghe alle spugne agli anfipodi alle ofiure etc
alcune rocce me le han vendute appena arrivate quindi fresche xkè dovrei mentire? è che mqagari influiscono anke altre cose...
no infatti la mia firma è rivolta a te che ripeti le cose x sentito dire,tante volte consigli anke malamente,e mi sembra che qualcuno te l'abbia già fatto notare su una questione di sabbia...e se hai da dire vieni in mp...poi spiegami visto che sai tutto come mai hai nitriti in vasca e qualche mese fa non so che altri casini avevi...-28
#07#07#07
se avresti avuto i miei problemi alla vasca ti era già saltata in aria!!!!:-))
i sbagli si commettono tutti, compresa te che non sapevi dove sbattere la testa per la tua cara vasca :-D:-D:-D ma per piacere!!!!
per la sabbia sono punti di vista,molte vasche girano benissimo fuori dalla norma compresa la mia, cmq quando ne sai qualcosa in più,della sabbia possiamo anche parlarne,per ora LEGGI LEGGI,....
leggiti anche quando inizia a essere preoccupante un valore di nitrati,,, 5-10 a seconda di che vasca vuoi sono ottimi per certi animali, cmq li ho perchè il dsb non maturo me li sta producendo, una volta maturato ciao nitrati e ciao a te-28
michele se ci si prolunga oltre a ciò che ha chiesto l'utente è per fargli semplicemente capire che dopo 5 gg di strani organismi ne verranno fuori a bizzeffe,ed è quanto gli ho detto sopra e nn è bello rendere banali altri utenti che cercano di dare dei consigli ad altri;-)
ma nn litigate in fondo ognuno esprime dei propri pareri siamo qui x confrontarci,comunque ory lonelim... ti stà bacchettando:-D:-D:-D
no Dany impossibile:-)), io mi faccio bacchettare solo dalla mia ragazza e mi avanza #18#18#18
Una domanda sono passati quasi 12 giorni dall'avvio della vasca , sto dando 2 ore di luce al giorno sin dall'avvio ma le uniche forme di vita sono alcune alghe ma davvero pochissime , poche incrostazioni rosse e una ventina di esseri che persone sul forum mi hanno detto che sono molli, non vedo vermi , niente di niente , come mai ??
La sabbia e pulitissima come quando l'ho messa e la sump e' pulitissima non e' strano??
Michele1970
19-05-2010, 17:31
dany78, scusa ma sono stato frainteso... intendevo dire semplicemente che si stava scendendo in questioni differenti, tipo frecciate tra utenti, e che non era simpatico per l'autore del topic
lonelymorgana
19-05-2010, 17:44
ory problemi alla vasca ne abbiamo tutti quindi non capisco il vittimismo,poi non ho capito cosa c'entrano i nitrati che io non ho mai citato ma vabbè,discuteremo in pvt così non t devi manco sbattere a far ste piazzate plateali...parlano i fatti alla fine...
simo 241 senti a me non guardare più la vasca x un po perchè stai iniziando a farti se....e mentali inutili le cose non crescono in un giorno devi aver pazienza ;-)
ory problemi alla vasca ne abbiamo tutti quindi non capisco il vittimismo,poi non ho capito cosa c'entrano i nitrati che io non ho mai citato ma vabbè,discuteremo in pvt così non t devi manco sbattere a far ste piazzate plateali...parlano i fatti alla fine...
simo 241 senti a me non guardare più la vasca x un po perchè stai iniziando a farti se....e mentali inutili le cose non crescono in un giorno devi aver pazienza ;-)
il discorso delle vasche lo hai tirato tu in mezzo, ho pensato hai nitrati perchè è l'unica cosa che ho in vasa, nitriti ne ho avuti in partenza per miei sbagli ma ora è tutto ok,anzi giò da un bel pezzo,perchè il problema dei nitriti lo risolsi in una settimana,grazie all'aiuto del grande tuesen....
Io non ho niente di cui parlare in privato, rispondo solamente a quello che leggo, e mi da fastidio il modo iniziale con cui ti poni, che poi sto accanimento che hai non lo capisco proprio, vabè ognuno ha il suo carattere!!!
cmq non volevo fare la vittima, ci manca solo quello nel forum cosi sono apposto :-))!!!!
Ascolta lonelymorgana sei entrato in questa discussione a dare solo fastidio, io ho fatto una domanda e sei libero di dare consigli se ne hai voglia altrimenti vattene a discutere in una inserzione tua !!!
Una domanda sono passati quasi 12 giorni dall'avvio della vasca , sto dando 2 ore di luce al giorno sin dall'avvio ma le uniche forme di vita sono alcune alghe ma davvero pochissime , poche incrostazioni rosse e una ventina di esseri che persone sul forum mi hanno detto che sono molli, non vedo vermi , niente di niente , come mai ??
La sabbia e pulitissima come quando l'ho messa e la sump e' pulitissima non e' strano??
sai per dar vita veramente alle rocce ci vogliono più ore di luce, ma tranquillo pian piano prendera forma tutto, aspetta 2 mesetti e rimarrai soddisfatto, pi dipende molto anche da dove hai preso le rocce...se provengono da acquari "vecchi" molte forme di vita come anfepodi,capepodi,policheti ecc sono già nati e molto probabilmente esauriti,quindi non è detto che ne vedrai nel tuo acquario(a meno che non siano nascosti all'interno),la vita di questi esserini è molto breve e anche la riproduzione, poi se nella vasca dove erano le rocce c'erano pesci predatori se li sono magiati tutti :-))
se le rocce provengono da negozio discorso opposto e stai tranquillo che vedrai di tutto e di più!!! se vuoi scrutare e sorprendere qualcosa, fallo di sera quando la stanza è rimasta parecchio al buio, prendi una torcina e scruti le rocce qualcosa vedrai di sicuro, soprattutto qualche verme!!!!!
se sabbia e sump sono pulite le socce sono belle spurgate è questo è good;-)
dany78, scusa ma sono stato frainteso... intendevo dire semplicemente che si stava scendendo in questioni differenti, tipo frecciate tra utenti, e che non era simpatico per l'autore del topic
ahh ok si sinceramente si stanno menando x benino x mè è amore:-)):-)):-)):-))
no Dany impossibile:-)), io mi faccio bacchettare solo dalla mia ragazza e mi avanza #18#18#18
:-D:-D:-D:-D e qui c'è morgana che ti strega:-D:-D:-D,comunque nn sono un moderatire ma è meglio che rientrate siete in OT e nn è nemmeno bello;morgana tu hai le tue idee e lui ha le sue ovviamente x entrambi nn vengono dal nulla ma dalle esperienze che avete vissuto quindi i consigli li date in base a quello,andare sul personale è fastidioso e nn aiuta chi ha chiesto consigli stop.
nn bisogna essere offensivi discutete pure con tranquillità.
ory stessa cosa vale x tè dovete portarvi rispetto visto che sei il più grande fra i due dovresti essere anche il più saggio,certo a nessuno fa piacere essere attaccato;-)
fine OT
ahh ok si sinceramente si stanno menando x benino x mè è amore:-)):-)):-)):-))
:-D:-D:-D:-D e qui c'è morgana che ti strega:-D:-D:-D,comunque nn sono un moderatire ma è meglio che rientrate siete in OT e nn è nemmeno bello;morgana tu hai le tue idee e lui ha le sue ovviamente x entrambi nn vengono dal nulla ma dalle esperienze che avete vissuto quindi i consigli li date in base a quello,andare sul personale è fastidioso e nn aiuta chi ha chiesto consigli stop.
nn bisogna essere offensivi discutete pure con tranquillità.
ory stessa cosa vale x tè dovete portarvi rispetto visto che sei il più grande fra i due dovresti essere anche il più saggio,certo a nessuno fa piacere essere attaccato;-)
fine OT
discorso saggio#25
;-)
Scusate se mi introduco, se non mi sbaglio a parita di accessori il biotopus II viene a costare molto meno.
Giusto ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |