Visualizza la versione completa : Discus, malattia o ferita?
raffacol
12-12-2005, 14:24
Ciao a tutti,
uno dei miei 2 primi discus ha qualcosa che non va alle pinne laterali.
Sulla sinistra noto una lieve deformazione di due "raggi" (correggetemi se non si chiamano così) e il tessuto circostante (la "vela", idem) è opaco, quasi bianco, ma non ci sono batuffoli lanuginosi; sulla destra l'estremità di un raggio è rotta, anzi manca come se si fosse spezzata e la vela anche è un pò danneggiata. Non vedo altri segni sul corpo del pesce, che anzi sta molto bene in salute e mangia abbondantemente.
Questi i valori in vasca:
no2=0, no3=5 ppm, ph=7, gh=5, kh=5, co2=ok (secondo test dupla)
Che ne pensate? Si tratta di una malattia o di una ferita ?
raffacol
13-12-2005, 00:30
Nessuno mi può dare una mano ?
raffacol
13-12-2005, 01:39
Toc Toc c'è qualcuno?
Ma non c'è proprio nessuno che può consigliarmi?
:-( :-( :-( :-( :-(
hai fatto caso se si struscia o gratta?
raffacol
13-12-2005, 11:46
no nulla del genere, anzi mi sembra sia in perfetta forma
aspetta un pochino e guarda se migliorano. e' possibile che un'alta concetrazione di nitrati abbia corroso le pinnette .... forse le vasche dove li hanno tenuti prima di venderli non avevano valori ottimali #22
bisogna vedere se si tratta di corrosione per oscillazione di ph o di qualche batterio, non riesci a mettere una foto?
raffacol
13-12-2005, 22:22
provo ad aggiungere una foto...
si vede il danno sulla pinna laterale? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_214.jpg
raffacol
13-12-2005, 23:35
scusate la foto non è un granchè anzi è molto sfocata
nessuno mi dà un consiglio? devo ricorrere a medicinali?
grazie :-)
Freethinker
14-12-2005, 03:25
se li hai da poco in acquario credo sia un semplice effetto collaterale dell'adattamento ;-)
raffacol
14-12-2005, 10:20
stamattina la parte bianca è andata via nel senso che si è proprio staccata, ora le pinne hanno proprio l'aspetto di essere corrose!!
che faccio? medicine?
Freethinker
14-12-2005, 15:12
raffacol prima di tutto non farti prendere dal panico,non è proprio il caso in una vasca di discus,già loro sono sempre nervosi #07
Se i valori sono quelli che hai postato sopra,e tu ne sei sicuro,può essere anche una semplice micosi guaribile con temp più altine (32-33°).
Se invece non sei sicuro dei valori,sono d'accordo con daiwa,alte concentrazioni di nitriti e nitrati possono causare questo effetto.
Se è questo il caso un bel cambio con acqua buona e sei a posto.
L'importante è che non manchi l'appetito ;-)
non ti agitare secondo me si tratta di una semplice corrosione causata da uno sbalzo di valori troppo repentino, probabilmente stavano in acqua più tenera e acida, se fossi in te abbasserei un poco il ph e non escluderei l'ipotesi di inserire nel filtro un pò di torba ;-)
raffacol
14-12-2005, 16:23
a dire il vero mi ero dimenticato la torba nel filtro ce l'ho già, ma già di circa un mese, forse la devo sostituire?
Freethinker
14-12-2005, 20:29
In genere dipende dalla torba,ma comunque dopo un mese si dovrebbe sostituire.
Hai ricontrollato i valori??
Ce li posti?
raffacol
16-12-2005, 00:23
appena controllati
identici a come sopra
Freethinker
16-12-2005, 03:06
mangiano?
se mangiano vedrai che si ripareranno da sole le pinne ;-)
Nel medioevo si andava dalla strega e ci si faceva fare la pozione magica per guarire, bè .. pare che sia cambiato poco tutto sommato. Attenzione che i medicinali in molti casi fanno più male che bene.
Se il pesce mangia, nuota bene ed è vispo non mi allarmerei più di tanto. Occhio però di avere i valori dell'acqua a posto, fai cambi abbondanti e vedrai che tutto si risolve
raffacol
09-01-2006, 12:26
Risolto con BactoDrops della SuperHiLiquid (su suggerimento del negoziante)
Freethinker
09-01-2006, 14:13
Risolto con BactoDrops della SuperHiLiquid (su suggerimento del negoziante)
Se si è risolto dopo 2 settimane (guardando le date delle reply) sei sicuro sia stato il bactodrops?
O forse sono stati i pesci da soli?Ben nutriti,in una buona acqua,hanno riparato le pinne ;-)
Dopo quasi 3 settimane dire che ha risolto un medicinale.....non mi sembra corretto #07
raffacol
10-01-2006, 11:17
Infatti la patologia ha continuato a degenerare nonostante i cambi d'acqua, l'alimentazione e il fatto che i valori fossero ok.
Poi ho chiesto al negoziante che mi ha consigliato questo prodotto, ed in 5 giorni ho risloto tutto. Questi sono i fatti.
Freethinker
10-01-2006, 14:35
vabbè meglio così allora.
L'importante è il risultato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |