Visualizza la versione completa : fine periodo di buio
ciao a tutti!!!sabato la vasca compie un mese!
volevo chiedere se potevo iniziare ad illuminare e in che modo....le rocce sono in vasca da un mese, la sabbia invece da tre settimane...credo che un paio di opre di luce si possa iniziare a dare..ditemi voi!!
Io ho iniziato con 4 ore di luce da subito. Ed è partita insieme alla tua, ora sono a 6 ore.
Io il periodo di buio lo considero utile per abbassare il più possibile i fosfati prima dell'accensione delle luci. Ma tanto la vasca non parte finche non la "accendi" per cui... io comincerei! e buona fortuna per la nuova vasca!
Sandro S.
12-05-2010, 11:47
dovresti misurare i valori no2 .. no3 e po4
solo da quello puoi decidere se iniziare o meno il fotoperiodo.
Maurizio Senia (Mauri)
12-05-2010, 12:05
Inizia con le Attiniche 2 ore con incremento di 1 ora ogni 3 giorni quando arrivi alle 10 Ore parti allo stesso modo con le bianche.
no2 e no3 a zero, po4 a 0.2..mi è stato detto che i po4 si abbasseranno quando accenderò le luci, probabilmente perchè verranno consumati dalle alghe....vero??
Maurizio Senia (Mauri)
12-05-2010, 13:45
no2 e no3 a zero, po4 a 0.2..mi è stato detto che i po4 si abbasseranno quando accenderò le luci, probabilmente perchè verranno consumati dalle alghe....vero??
Con i Po4 a 0,20 ti conviene mettere delle resine se no appena accendi ti riempi di Alghe. Si la Luce ossida e abbatte i Nutrienti ma a 0,20 sono troppo alti e ci vuole tempo.
mauri guarda per il tempo non mi preoccupo...non vorrei mettere resine..dici che è fattibile?
Maurizio Senia (Mauri)
12-05-2010, 14:01
mauri guarda per il tempo non mi preoccupo...non vorrei mettere resine..dici che è fattibile?
Non e una questione di tempo......ma se accendi con Po4 a 0,20 ti riempi di Alghe, quindi le strade sono 2 o accendi e rischi molto la proliferazione di alghe e vai in contro hai cicli e tempi che comportano o secondo me metti le resine porti a 0,01/2 i Po4 poi levi le Resine e accendi, con la seconda alternativa limiti il più possibile i cicli algali.;-)
Io sapevo che gli NO3 si abbassano con il fotoperiodo e non i fosfati.
Non hai un valore iniziale per confronto? Forse erano altissimi e ci vuole ancora qualche tempo.... o forse lo schiumatoio non ce la fa.
Tanto le alghe ti usciranno cmq, tanto vale accendere subito.
Sandro S.
12-05-2010, 15:39
che escano comunque non è detto.
cmq io aspetterei ancora un pò...o come dice Mauri farei un giro con un letto fluido per dare l'ultima botta di grazia.
andrea81ac
12-05-2010, 16:56
io accendeei subito tutto.............
inizio con un oretta al giorno per una settimana, intanto magari metto le resine
andrea81ac
13-05-2010, 09:56
per me e' inutile tanto quello che ti abbassa i valori sono le filamentose prima arrivano prima vanno via............e prima azzerano i valori..............il buio e la luce graduale per me sono inutili.......
andrea tanto la vasca rimane vuota fino a settembre, dunque accendere con gradualità le luci non mi dà alcun fastidio...sul fatto che le filamentose siano la soluzione al problema po4 ti dò ragione, infatti non intendo mettere resine. ho misurato questa mattina i po4 dall'osmosi con fotometro e mi da 0.00...dunque in vasca non ne vengomo immessi....è solo questione di aspettare che le alghe facciano il loro corso
Maurizio Senia (Mauri)
13-05-2010, 13:25
andrea tanto la vasca rimane vuota fino a settembre, dunque accendere con gradualità le luci non mi dà alcun fastidio...sul fatto che le filamentose siano la soluzione al problema po4 ti dò ragione, infatti non intendo mettere resine. ho misurato questa mattina i po4 dall'osmosi con fotometro e mi da 0.00...dunque in vasca non ne vengomo immessi....è solo questione di aspettare che le alghe facciano il loro corso
Non capisco perche devi avere per forza le Filamentose?? e perche non vuoi aiutare la vasca a smaltire tutto il fosforo che si e accumulato usando Resine? poi per carità fa ciò che consideri giusto.:-)
perchè volgio vedere se riesce a smaltirlo in modo naturale...poi per carità, se tra due settimane vedo che i po4 non tendono a scendere asllora metto le resine, questo è chiaro...masochista si, pirla no:-D
Maurizio Senia (Mauri)
13-05-2010, 13:50
perchè volgio vedere se riesce a smaltirlo in modo naturale...poi per carità, se tra due settimane vedo che i po4 non tendono a scendere asllora metto le resine, questo è chiaro...masochista si, pirla no:-D
Ok....per il modo naturale, ma se accendi le luci con i Po4 così alti rischi una proliferazione enorme di Filamentose e sappiamo tutti che una volte attecchite sono difficili da debellare, se non vuoi usare resine un'altra strada e lascia le luci spente e dosa Batteri e Fonti di Carbonio.:-)
per me e' inutile tanto quello che ti abbassa i valori sono le filamentose prima arrivano prima vanno via............e prima azzerano i valori..............il buio e la luce graduale per me sono inutili.......
Per quel che vale, la penso come te :-)
Siamo in tre a pensarla così allora.
L'ho sempre sostenuto che il periodo di buio non è necessario.
andrea81ac
13-05-2010, 17:51
mauri se la vasca e' vuota e non ci sono inquinanti le filamentose possono attecchire come ti pare ma quando il nutrimento finisce muoiono...........non campano d'aria...........
------------------------------------------------------------------------
se i p04 non calano c'e' qualcosa che li produce............
Maurizio Senia (Mauri)
13-05-2010, 17:58
mauri se la vasca e' vuota e non ci sono inquinanti le filamentose possono attecchire come ti pare ma quando il nutrimento finisce muoiono...........non campano d'aria...........
------------------------------------------------------------------------
se i p04 non calano c'e' qualcosa che li produce............
Andrea gli inquinanti ci sono con 0,20 di Fosfati le alghe andranno a nozze per lungo tempo se non metti le Resine che li assorbe in breve tempo, certo che con il tempo andranno via, mi domando perche alimentarle con Luce e fosfati quando si possono ancora limitare. Basterebbe una settimana di Resine e poi si parte con il Fotoperiodo........anche io sono contrario hai mesi di buio non servono a nulla.;-)
in 4 :-)) la luce è vita #36#
ok la luceè vita...ok metto le resine:-D
io con la vasca nuova partita il mese scorso ho aspettatto solo che i nitriti fossero a zero e ho impiegato circa una settimana, poi via di luce partendo da 3 ore di hqi per poi aumentare di un'ora ogni 3-4 giorni. La seconda settimana po4 a 0.3 e prima comparsa di alghe marroni, terza settimana po4 circa a 0.15 e le alghe marroni avevano ricoperto quasi tutte le rocce presenti, quarta settimana cioe mercoledì scorso po4 a 0.02 fotoperiodo quasi completo alghe marroni in calo. Tra la seconda e terza settimana calza in sump di resine anti fosfati.
Mi associo "contro" il mese di buio, per me controproducente, preferisco far girare per più tempo la vasca a regime di luce senza aggiungere coralli o pesci.
Con l'avvio di questa vasca ho voluto usare zeolite fin da subito in una calza in sump e secondo il mio punto di vista ho tratto solo giovamenti.
La luce è vita #25
ma dunque mi consigliate di accendere di botto a fotoperiodo completo?
io nel prossimo DSB farò così, parto subito con il fotoperiodo completo #36#
Io sono partito il 25 marzo con un piccolo nano, da subito 8 ore di HQI 150w, niente schiumatoio, filtro a zainetto con Rowaphos e Oxydator per l'ossigeno (questa è una mia fissa). Sono tuttora in fase di maturazione, con alghe verdi in regressione e le prime alghe marroni. PO4 a 0,01, nitrati tra 0 e 2 m/l.
Il ciclo algale secondo me ti tocca comunque ed è un bene che sia così.
il ciclo algale è inevitabile con o senza periodo di buio
io accenderei in maniera graduale magari partendo con 2-3 ore al giorno per poi aumentare di un'oretta ogni 3-4 giorni
alla comparsa delle prime alghe se i valori sono buoni inserisci le prime turbo e vedrei che incominceranno a pulirti le rocce in maniera fantastica!
Yesssssss
signori io ho acceso tutto (6 ore di hqi da domenica) e di alghe neanche la minima ombra...
Stai tranquillo che arrivano! #18
... ma se ne andranno presto! ;-)
TomBombadil
20-05-2010, 10:53
E' la solita discussione... in tanti anni e tante vasche allestite (sono più di 35 anni), non ho mai fatto nessun periodo di buio. Oltretutto è un usanza solo italiana; all'estero nessuno tiene al buio gli acquari per settimane o mesi! Magari partire con qualche ora di luce, per poi gradatamente aumentarle, ma buio no. Il ciclo delle alghe è naturale: ogni vasca deve passarci
-31-31 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |