PDA

Visualizza la versione completa : primo problema in acquario appena avviato, help!!

gmoltra
11-05-2010, 23:41
buonasera a tutti! ho il mio primo problema in acquario!!!! cayman 60 professional, 75 litri, doppio neon, filtro bluewave 05. allestito ed avviato 10 giorni fa. ho eseguito ieri i test con le striscette della tetra e tutti i valori erano nella norma, compreso nitriti e nitrati. nessun problema fino ad un paio di giorni fa, piante in continua crescita rigogliosa (ho piantato 6 piante, fertilizzante nel fondo, 9 ore di luce al giorno). fino ad oggi ho messo in acquario solo biocondizionatore e batteri all'avviamento e poi più niente. da 2 giorni si sono formati su alcune piante delle alghe del tipo a barba... oggi sono molto aumentate anche se non è nulla di drammatico secondo me... stasera mezz'ora dopo lo spegnimento delle luci ho visto 3 lumachine sulle foglie... ora non so cosa fare.. so che le lumache si cibano di queste alghe e non vorrei che questa iniziale proliferazione diventasse un'invasione... cosa posso fare? se inserissi un mangiatore di alghe? probabilmente lo sacrificherei dato il probabile picco dei nitriti tra qualche giorno... non so, sono confuso... ma ho paura a fare qualunque cosa per non peggiorare la situazione... aiutatemi!!!!

aqqa
12-05-2010, 02:38
calma calma...
Allora andiamo per ordine segunedo cio che hai scritto tu:
1) compra dei test a reagente liquido, le strisce sono pessime.
2) 9 ore di luce al giorno, per principiare, sono troppe. Si parte con 5 e si aumenta fino al fotoperiodo desiderato, nell'arco di 1 mese... comunque ormai è tardi, portalo semmai a 7-8 per un po, fino a tornare a 9 se è quello che vuoi.
3) alghe: sei sicuro che sono a barba? servirebbe una foto... se sono filamentose ad esempio sono normali nel primo mese di avvio, altrimenti bisogna capirci di più...
4) le lumachine (anche qui sarebbe utile una foto per capire quali sono) non sono comunque un problema... se non puramente estetico.
5) non esistono "mangiatori di alghe" sic et simpliciter, e comunque non inserire alcun pesce prima che il filtro sia attivo...

Quindi riassumendo, mantieni la calma, prova a compilare un profilo completo della tua vasca (luci e tipo di luci, quale fondo fertile, quali piante, quale fertilizzante, co2 o meno, valori dell'acqua etc), posta una foto o almeno descrivi dettagliatamente il problema (alghe e lumachine) e non fare nulla di azzardato per ora.