Entra

Visualizza la versione completa : Problema pinne scolorite betta (nuovo in acquario nuovo) neofita

regina.ste
11-05-2010, 22:23
Ciao a tutti,
non sò se devo presdentarmi da qualche parte, prometto, appena finisco qui vado a vedere.
Ho un problema con un betta maschio: ai bordi della coda è tutto sfrangiato e scolorito, inoltre stasera sta particolarmente sul fondo e nascosto, questo è successo oggi ieri stava bene.
Premetto: acquario nuovo da 80 litri, lasciato girare il filtro con acquario vuoto (solo piante) per 15gg con aggiunta di batteri e del liquido ch toglie il cloro( Safe start e Acquasafe credo); il filtro è composto da cannolicchi (si chiamano così? bo), quella specie di cotone bianco e la spugna blu.
Il filtro è al minimo così l'acqua non gli dà tanto fastidio
I betta (1 maschio e 2 femmine) li abbiamo portati a casa Domenica, il venditore prima di darceli ha controllato i valori dell'acqua:
No2 < 0.3 mg/l
Gh 14°
Ph 7
Kh 6°

mi ha detto che erano valori corretti
la temperatura è di 27°

p.s. Adesso sono andata a controllare e stava nuotando un pò più in alto

Vi faccio una domanda: ma è possibile che le femmine attacchio il maschio? Loro sono tutte belle vispe e senza nemmeno un segnetto
Oppure si sarà ammalato? Cosa devo fare?

Scusate l'gnoranza...e grazie a chi vorrà darmi una mano
Buona serata
Ste

crilù
12-05-2010, 00:05
Potrebbe essere un problema di corrosione...l'hai guardato bene quando l'hai preso?
Dovresti isolarlo e fare un cura con Dessamor.
L'acquario andava lasciato girare almeno un mese a vuoto, sei sicura di aver avuto il famoso picco dei nitriti? I valori di adesso quali sono?

babaferu
12-05-2010, 10:00
Vi faccio una domanda: ma è possibile che le femmine attacchio il maschio? Loro sono tutte belle vispe e senza nemmeno un segnetto

si è possibile che le femmine attacchino il maschio, francamente, prima di usare un medicinale, cercherei di capire se effettivamente si tratta di corrosione o se invece sono ferite che gli hanno procurato, osservandone i comportamenti. per evitare il peggio è sempre meglio che la vasca sia moooolto piantumata in modo che si creino delle barriere visive tra i pesci -così si riduce l'aggressività.

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: ci sono altri pesci in vasca?

regina.ste
12-05-2010, 10:42
Ciao
grazie delle risposte.
Per i valori di adesso non lo sò...non saranno uguali a quelli di domenica?
No, non ci sono altri pesci in vasca, quando l'ho preso era bellissimo, ieri sera sono stata ad osservare per un bel pò...è la femmina blu che attacca il maschio si è proprio attaccata alla coda, lui scappava e lei lì sempre attaccata.
Quindi li ho separati, solo che non ho due acquari quindi da ieri sera la femmina sta in un vasone, oggi sento se me la cambiano non posso mica tenerla nel vaso...
Ci sono 2 piantine piccole e una grande
oggi poi vi posto una foto.
Ma secondo voi si risolve mettendo più piante oppure me la faccio cambiare?
Sono sicura che la blu sia una femmina perchè ha il puntino sotto (l'ovodepositore?) e poi messa davanti allo specchio non fà nulla, però davanti allo specchio non fà nulla nemmeno il maschio...bo?

bruce-art
28-06-2010, 23:02
il maschio probabilmente è talmente stressato che non fa nulla. Io riporterei la femmina dal negoziante. Probabilmente se rimetti in vasca la femmina (anche se metti molte piante) non lo farà vivere tanto tranquillo inseguendolo ogni volta che esce dai nascondigli