PDA

Visualizza la versione completa : combinazione pesci

padovan
11-05-2010, 22:05
ho allestito il mio primo acquario...sono 240l completo di tutto...ho inserito le prime cose....anubias,lemna minor,muschio di java,egeria densa...quache sasso e un legno....6ampullarie e 10 melanoides tubercolata....15 avanotti di endler e una coppia di adulti...ora volevo completarlo.... di sicuro voglio mettere 10 red cherry...
cosa mi consigliate poi???

neon o cardinali??
1 cozza,4 serpentelli possono starci??
poi pensavo a platy guppy e barbus?? quali meglio??
pesci da fondo,sono indeciso tra corydoras e ancistrus...o è meglio qualcos'altro??
altri pesci ke completano l'acquario?? cosa mi consigliate?? ricordate ke sono un neofita!!!
grazie....

Sane84
11-05-2010, 22:32
Ciao, il barbus può darti dei problemi con i guppy, tra neon e cardinali io sceglierei i cardinali perchè leggermente + grandie molto più belli, prendine un gruppo abbastanza fornito(almeno 15), tanto la vasca non è piccola, per i pesci da fondo ancistrus e corydoras vivono in armonia, non danno troppo fastidio alle red cherry anche se probabilmente non le vedrai proliferare, poi non metterei troppe specie (guppy, endler, platy, cardinali sono già abbastanza, non metterei altro). Per cozze e serpentelli non ho esperienza, una curiosità, che tipo di filtraggio hai scelto? luce?

Carn
11-05-2010, 22:42
Io terrei solo endler, niente guppy per via dell ibridazione e niente cardinali-neon per la questione dei valori non troppo simili, puoi aggiungere platy, portaspada e molly magari in gruppetti da 5, 1-2 maschi x 3-4 femmine, e pensare di infoltire il gruppo degli Endler.
Sui pesci da fondo aspetta il parere di altri, su di loro non sono ferratissimo, ma fai conto che avendo poecilidi la popolazione crescerà molto velocemente e avrai un bell'acquario pieno di pesciolini colorati, unica pecca è che dopo un po dovrai iniziare a levarli perchè...saranno diventati davvero troppi XD

Sane84
11-05-2010, 22:52
se la popolazione aumenterà maggior ragione per avere almeno 4 ancistrus e 4 corydoras per fare un pò di pulizia, per endler e guppy sorry non ero a conoscenza dei problemi di ibridazione... ma tu vuoi creare un acquario di comunità, un biotopo o vuoi spingerti alla riproduzione di qualche specie?

Giudima
11-05-2010, 23:03
Io terrei solo endler, niente guppy per via dell ibridazione e niente cardinali-neon per la questione dei valori non troppo simili, puoi aggiungere platy, portaspada e molly magari in gruppetti da 5, 1-2 maschi x 3-4 femmine, e pensare di infoltire il gruppo degli Endler.
Sui pesci da fondo aspetta il parere di altri, su di loro non sono ferratissimo, ma fai conto che avendo poecilidi la popolazione crescerà molto velocemente e avrai un bell'acquario pieno di pesciolini colorati, unica pecca è che dopo un po dovrai iniziare a levarli perchè...saranno diventati davvero troppi XD Quoto

Starei un po più basso come numero iniziale un trio per ogni specie e poi ti tieni qualche avannotto che più ti sarà piu simpatico, senza eccedere in simpatia, per il fondo io terrei una coppia di ancistrus e un branchetto di 6 o 7 corydoras.

Sane84 va bene l'entusiasmo nel consigliare, ma occhio ;-) :

tra neon e cardinali io sceglierei i cardinali #28f non con i poecilidi;
se la popolazione aumenterà maggior ragione per avere almeno 4 ancistrus e 4 corydoras per fare un pò di pulizia non puliscono un bel niente anzi.... l'unico pulitore del proprio acquario siamo noi :-)

padovan
12-05-2010, 17:47
quindi pesci da fondo sono a posto con corydoras e anistrus.... come gruppi ho gli endler e poi se ho capito bene..meglio i neon perche non hanno porblemi con i poecilidi??....
a questo punto aggiungo qualcosina tra portaspada molly rasbora e colisa...e sono a posto....
pesci come scalari barbus e betta..meglio non pensarci neanke??
ah..ho anke degli avanotti di pesce zebra...meglio tenerli in un'altra vasca??

Carn
12-05-2010, 17:56
No i neon vanno bene con i Poecilidi, colisa e rasbore nemmeno sempre per la faccenda dei valori.
In sostanza con Poecilidi puoi mettere altri Poecilidi, platy molly portaspada e velifere, pesci come scalari e betta decisamente no...se il pesce zebra è chi penso io, Archocentrus Nigrofasciatus, direi di tenerli a distanza

cardisomacarnifex
12-05-2010, 20:03
anubias,lemna minor,muschio di java,egeria densa...

Hai messo molte piante a crescita lenta o quasi (Anubias, muschio); io potensierei la vegetazione con Ceratophyllum demersum (galleggiante a foglie fini), Sagittaria subulata (pratino strisciante), e qualche Echinodorus (non il tenellus, che è a crescita tappezzante, ma qualche specie più grande a rosetta).

6ampullarie e 10 melanoides tubercolata

6 ampullarie sono anche troppe, crescono molto e...sporcano molto! Le ridurrei a 4.

neon o cardinali??

Nessuno dei due, non c'entrano nulla con gli Endler per quanto riguarda i parametri chimico-fisici dell'acqua.

1 cozza,

No, perchè richiedono un fondo alto di sabbia finissima in cui infossarsi e soprattutto spesso una integrazione alimentare con cibi specifici (fitoplancton, sospensioni) e quindi non sono adatte ai neofiti, e se muore inquina tantissimo.
------------------------------------------------------------------------
4 serpentelli possono starci??

No, vogliono un'acqua diversa da quella degli Endler, come i neon e i cardinali.

poi pensavo a platy guppy e barbus?? quali meglio??

Un trio di Platy (1 maschio, 2 femmine), nessun guppy (si ibridano con gli Endler) e nessun barbo, perchè oltre a essere inadatti per i valori dell'acqua tendono anche a mordicchiare le pinne colorate dei maschi di Endler, oltre ovviamente a divorarne gli avannotti.
------------------------------------------------------------------------
pesci da fondo,sono indeciso tra corydoras e ancistrus...o è meglio qualcos'altro??

Hai già le Red Cherry che mangeranno le alghe (per non parlare delle ampullarie e delle melanoides), quindi niente Ancistrus, al massimo un piccolo gruppetto (5-6) di Corydoras aeneus.

Altri pesci che potresti mettere sono le varie forme di allevamento del Molly (Poecilia sphaenops), otterresti un bell'acquario colorato dedicato ai Pecilidi. Anche per loro vale la regola del trio, iniziando con un mascghio e due femmine tanto sono in grado di aumentare da soli ;-).

padovan
12-05-2010, 21:09
ok ho capito...peccato per i neon....allora punto tutto sui poecilidi.....
o forse se mi libero degli endler e faccio un acquario con neon,serpentelli e i soliti pesci di fondo?? puo andare?? se lo faccio cosi...quali pesci posso aggiungere ai neon??
tipo ciprinidi come rasbora e brachydanio possono andare?? oppure??

padovan
12-05-2010, 21:20
ah un'altra cosa..forse dico una scemata...se neon e cardinali vogliono valori diversi....e visto ke i neon non stanno bene con i poecilidi...allora possono starci insieme i cardinali??

Giudima
12-05-2010, 21:30
ah un'altra cosa..forse dico una scemata...se neon e cardinali vogliono valori diversi....e visto ke i neon non stanno bene con i poecilidi...allora possono starci insieme i cardinali??

Neon e cardinali sono del tutto simili come esigenze i secondi sopportano meglio qualche grado in più di temperatura.

Carn
12-05-2010, 21:31
No neon e cardinali provengono dalle medesime zone, o quasi, quindi i loro valori sono diversi da quelli dei Poecilidi quindi non mettere NE i neon NE i cardinali

cardisomacarnifex
12-05-2010, 21:40
neon,serpentelli e i soliti pesci di fondo?? puo andare??

Neon, Corydoras e Pangio (i serpentelli) può andare si, solo che è necessario per i pangio un fondo di sabbia molto molto fine, perchè ci si infilano dentro e soprattutto sono abituati per natura a ingoiare particelle di sabbia e a riemetterla dalle branchie dopo averla setacciata nella faringe.

quali pesci posso aggiungere ai neon??

Petitella georgiae per esempio, oppure un gruppo di Hemigrammus erythrozonus, che anche in natura si imbranca coi neon.

Carn
12-05-2010, 21:45
Ah non avevo letto il posto sopra la domanda, si volendo potresti dedicare la vasca ai Neon o Cardinali, un bel branchetto che fa da contorno a una coppia di ciclidi, con questo litraggio le alternative salgono, e un simpatico branco di cory sul fondo, ma come detto da cardisomacarnifex per i cory sarebbe meglio sabbia o al peggio ghiaia molto fine

padovan
12-05-2010, 21:59
si la ghiaia è molto fine..penso circa 1mm...
ho visto i pesci..sembrano ottimi...
cosi neon,neon rosa,petitella,serpentelli,pesci di fondo...piu le 4 ampullarie....
le red cherry sopravvivono con questi pesci??
ci sono altri pesci per completare??

scusate se continuo a rompere...ne sapete cosi tanto rispetto a me!!! adesso non resta ke convincermi tra un acquario con poecillidi e uno con caracidi....

cardisomacarnifex
12-05-2010, 22:04
cosi neon,neon rosa,petitella,serpentelli,pesci di fondo...piu le 4 ampullarie....
le red cherry sopravvivono con questi pesci??
ci sono altri pesci per completare??

Si, le caridine sopravvivono, e no, meglio non mettere altri pesci, anche perchè con 10- quindici neon, 7-9 neon rosa, e altri 7-8 petitelle, più serpentelli e corydoras (ma io a questo punto metterei più cory rinunciando ai pangio) sei a posto ;-).

padovan
12-05-2010, 22:07
ultima cosa:-)...come famiglie...in quali devo cercare per trovare specie adatte ai neon??
ciprinidi e labirintidi possono andare??

cardisomacarnifex
12-05-2010, 22:15
ciprinidi e labirintidi possono andare??

No, devi cercare tra i caracidi oppure tra i callittidi oppure tra i gasteropelecidi oppure tra i ciclidi (ma quest'ultima famiglia te la sconsiglio se sei un neofita).