Visualizza la versione completa : vasca in arrivo....
Cinghialetto
11-05-2010, 20:34
ciao é un pò che navigo su questo sito....sto leggendo molto e divorando informazioni....dopo una settimana di lavoro ho terminato il mobiletto per la vasca(grazie all angolo del fai da te di AP), che ordinerò dal vetraio a breve ......le misure saranno....130x50x60 d'altezza...che ne pensate ??è il massimo che potevo permettermi in spazio purtroppo...
la mia intenzione è quella di creare in mini reef come la maggior parte di voi.....molli, duri,pesci,seguendo la tecnica del berlinese.
ora vi chedo di indirizzarmi sulla scelta delle varie componenti tecniche...ma in primis skimmer e pompe...la portanza dovrebbe essere 130cm circa.
come sump ho intenzione di usare ina vasca 50x35x40....può bastare secondo voi?
come base per le roccie vive ho a disposizione una quarantina di kg de ottime e porosissime ex roccie vive....pesavo di avvarla comprando 30 kg di vive..basteranno?considerando che colonizzeranno la base morta...
come passaparete comprero quelli della rw,mi sembrano buoni....aspetto vostre opinioni e consigli....grazie a tutti e w la barriera corallina!!!-28
Sandro S.
11-05-2010, 20:55
ciao Cinghialetto, le misure van bene, magari avrei fatto qualcosina di più come profondità, al posto di 50 avrei fatto almeno 60.
per l'altezza va bene, di solito si rimane su 55 o 60 cm.
esteticamente non mi piace molto vedere una vasca più alta che larga ma è solo un fattore estetico.
vuoi creare un mini-reef ? e no......quello non è un minireef ma un reef !!! ehehehehe
come skimmer io ne ho provati pochi, ma con l'ATI BM 200 mi son trovato bene anche come qualità/prezzo, altrimenti ci sono modelli moooooooolto più costosi e magari anche più performanti.
discorso sump, falla più grande che puoi, semplicemente perchè così non avrai problemi nell'inserire e posizionare i vari accessori ..skimmer...reattore di calcio....pompe di risalita....eventuali altri reattori. ( forse 35 è un pò poco.... la mia è 60x50x40 e sono lì lì con gli attrezzi.
discorso rocciata, dipende molto da che tipo di rocciata vuoi fare, un tempo andava di moda la classica rocciata, ora si stà andando verso qualcosa di più carino esteticamente, cmq tieni un rapporto di circa 1kg per ogni 5litri di acqua,.......circa.
bhè semra che sai quello che c'è da fare quindi partirai senz'altro bene però quando comincerai dovrai avere molta pazienza x lo schimmer quoto ciò che dice cocis la rocciata falla in base da quanti vetri vedrai la vasca.
x le rocce vive basteranno ma ci vorrà molto più tempo x la maturazione anche perchèsi dovranno colonizzare altri 40 kg se nn ho capito male....quindi pazienza
secondo me sarebbe meglio 130X60X50/55(h). Io su una vasca simile monto il BM150pro e ne sono contento, oltre al fatto che è tra i più economici; guardati però anche gli LGM..
Io la sump la ho di 50X50X40(h) e avendo anche il reattore di zeolite, ho messo il reattore di calcio fuori.. quindi le tue dimensioni sono al limite..
Pompa di risalita se fori la vasca ti puoi orientare su una da 1500/2000l/h all altezza del foro.
Per il movimento dicci megli che animali alleverai.
Cinghialetto
12-05-2010, 14:57
grazie ragà!...fosse stato per me la vasca l'avrei fatta non solo più profonda ma anche più lunga...ma purtroppo non posso andare oltre per motivi di spazio.....allora penso che per sump riciclerò il mio ex acquario dolce.....è un pochino più lungo....so che ci vorrà molta pazienza per la maturazione,ma di quella ne ho...più dei soldi che mi ci vorrebbero per comprare 70 kg di roccie vive!!#17ci vorra molto più tempo???!!!#28c#28c#28c
cosa posso utilizzare come tappetino tra vetro e mobile?potrebbero andar bene i tappetini per fare addominali???altrimenti dove lo posso acquistare quello apposito?
ancora non conosco bene i nomi degli invertebrati....però penso di inserire molli e duri...poi più avanti penso che mi specializzerò!
quindi come risalita potrei andare su aquabee,eichem??
Sandro S.
12-05-2010, 15:01
tappetino da ginnastica
Neoprene celle chiuse
oppure
sottoacquario...magari un paio di questi.
http://www.aquariumline.com/catalog/aquapad-sottacquario-isolante-termico-cellule-chiuse-cm150x50x05h-p-5459.html
Sandro S.
12-05-2010, 15:02
per la pompa di risalita penso che una aquabee up 2000/1 ti possa bastare.
oppure una Eheim compact plus 2000
Cinghialetto
12-05-2010, 15:17
ciao cocis!ho viosto le tue foto....caspita che colori!compli....
ho visto il sottoacquario....ma eventualmente almeno due sovrapposti vero?
stavo dando uno sguardo agli skimmer....mi hanno consigliato anche h&s 150 f2001,il tunze 9410,e l AQ110sk.....boooo........che ne pensi?
Sandro S.
12-05-2010, 15:37
io direi di si....due sovrapposti, io ne ho preso uno da mettere sotto la sump ed è veramente molto sottile.
tra quelli che hai citato deciderei tra ati bm 200 e h&s 150 f2001
RUTHLESS86
12-05-2010, 18:52
Scusate la domanda.........ma a cosa serve il tappetino tra vasca e mobile????
in sump penso che vada per le vibrazioni, ma in vasca ma motivazione???
intanto isola termicamente, poi colma le imperfezioni del piano del mobile e del vetro del fondo, impedendo rotture, ecc
Cinghialetto
12-05-2010, 20:19
dovrebbe servire per eliminare eventuali microdislivelli della base del mobile,quella dove poggia l acquario....evitando così pericolose sollecitazioni al vetro di fondo della vasca...insomma per parificare un po le cose!!-35-35
così ho letto..correggetemi se sbaglio anche iomsto iniziando!!
Cinghialetto
13-05-2010, 12:45
parliamo di illuminazione....anche se sarà ina cosa che dovrò trattare piu in là!...
per le misure della mia vasca(130x50x60 di altezza)...il dilemma è sempre lo stesso :hqio t5,o ancora misti?ero più propenso ai nron,pe una questione di rispermio energetico,anche se di poco,ma soprattutto perchè voglio evitare di mettere la plafo troppo alta rispetto all acqua,per l eccessivo calore elle hqi, in particolare d'estate......-04-04-04
ora chedo plafo da quanti neon? e da quanti watt?..considerate che il livello dell acqua sarà di 55-57 cm,e che intendo inserire anche acropore e magari una tridacna....quando sarà!
come lunghezza ho visto che la maggior parte di quelle in vendita sono lunghe 120 cm;io che ho 130 posso utilizzare una 120 centrandola,o devo coprire tuttabla lunghezza della vasca?cercando una 130?
aiutatemi e indirizzatemi.......,...ciao!!!!-28
Prendi una 8X54 T5 e ci allevi quello che vuoi.. Ti consiglio Ati ma anche blau limina che è più economica. Qualunque altra tu scelga, fondamentali sono i riflettori singoli.. Poi deve avere un adeguato sistema di raffreddamento e infine sceglibuoni neon tipo Ati
Prendi una 8X54 T5 e ci allevi quello che vuoi.. Ti consiglio Ati ma anche blau limina che è più economica. Qualunque altra tu scelga, fondamentali sono i riflettori singoli.. Poi deve avere un adeguato sistema di raffreddamento e infine sceglibuoni neon tipo Ati
come nn qutarti;-)
Cinghialetto
14-05-2010, 14:48
e per quanto riguarda la lunghezza? posso usare ina 120 o devo cercarla che copra tutti i 130 cm???
Non cambia nulla: prendila pure 120, tanto conta la lunghezza del neon e quella è standard..
si 120 cm come tubi ati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |