Visualizza la versione completa : orifiamma con pinne tagliate
tboscolo
11-05-2010, 20:12
Il mio orifiamma che mi è stato regalato circa un mese fa assieme all'acquario di 110lt dal precedente proprietario presenta dei tagli profondi: una sulla pinna della coda e una su quella dorsale. Ho provato a osservare se ha degli altri tagli e mi sembra che il bordo della coda si presenti un pò irregolare. Io mi sentirei di escludere sia colpa dell'arredo. Ieri erano piccoli ma Questa sera sono di gran lunga molto più grandi. Cmq mi sembra d'aver notato anche un cambiamento nel suo modo di nuotare in questo mese: sembra più frenetico ed inoltre quando si ferma tende leggermente verso la superficie (cosa che ho notato ripsetto agli altri pesci).
Cosa faccio? Cos'ha e come lo curo?
Vi metto i miei valori:
NO3 - 50
No2 - 0
GH - 10°d
Kh - 3
PH - 7.6
Ho i nitrati un pò alti, come faccio ad abbassarli? sto facendo giornalmente dei piccoli cambi con acqua biocondizionata da una settimana, ma sembra non essere cambiato nulla. Può essere dovuto a questo l'insofferenza del mio pesce?
Fai un cambio di circa 30 lt. e vedi se si diluiscono i nitrati.
Sifoni leggermente il fondo quando cambi l'acqua?
Se ogni tanto tende a salire occhio al cibo, questi pesci soffrono di problemi alla vescica natatoria. Somministra cibo che vada subito a fondo e vegetali bolliti ogni due gg.
Se abbassando i nitrati qualcosa cambia bene, altrimenti bisognerà passare ad un antibatterico,
Metti anche un cucchiaio di sale normale da cucina, è un blando disinfettante per i carassi...ovviamente hai solo carassi vero?
tboscolo
11-05-2010, 22:09
Sì, ho solo carassi , 5. Il fondo lo sifono ogni volta che cambio l'acqua, precisamente sto cambiando 8 lt al giorno. Per il cibo alterno le scagliette secche ogni 2 o 3 giorni ai piselli bolliti. E' preferibile dare il cibo in granuli? Il sale lo metto in tutto l'acquario o devo separare il pesce malandato e darlo solo a lui?
Preciso che circa una settimana fà mi era morto un altro orifiamma con problemi di galleggiamento o stazionamento sul fondo, non vorrei avesse contagiato gli altri di qualche malattia.
I risultati entro quanto tempo dovrebbero esserci prima di intervenire con l'antibatterico?
Fai un bel cambio ora, non di 8 litri ma almeno di 30 ed il sale in tutta la vasca con aeratore sempre in funzione.
Cambia cibo oppure prima di somministrarle imbevi le scagliette di acqua in una tazzina, dopo un minuto somministri così vanno subito a fondo e non "mangiano"aria i pesci.
Le verdure puoi darle anche più spesso, oltre ai piselli rondelle di zucchine lessate, spinaci etc...
L'infiammazione della vescica natatoria non è contagiosa, è una patologia in cui incorrono molto facilmente questi pesci cosiddetti ornamentali per la loro conformazione, ciao
tboscolo
12-05-2010, 16:51
Ho cambiato 30 lt d'acqua con acqua biocondizionata e lasciata decantare tutta la notte, ho sifonato per bene tutto il fondo, ma i nitrati non sono scesi, sono sempre a 50. Ho provato a fare il test all'acqua del rubinetto e risultano a 10. Uso le striscie 5 in 1 della sera, che siano affidabili? Quale altro sistema c'è per far scendere questi mìnitrati oltre al cambio d'acqua?
Cmq oggi il pesce mi sembra abbia un nuoto migliore di ieri speriamo si rimargino i tagli sulle pinne.
Il mio consiglio è di comprare un test a reagente (tanto lo userai spesso con 5 carassi).
Nitrati a 10 nell'acqua di casa mi paiono tanti...
Tu intanto ogni due gg. fai un cambietto anche solo di 10 lt. e vedi se migliorano tutti.
Mi raccomando il cibo...che affondi....ciao
eltiburon
13-05-2010, 01:32
Anch'io ti consiglio il reagente, almeno per i nitrati. Le striscette sono pochissimo affidabili, tranne che per il pH. KH 3 è basso, dovresti alzarlo un po'.
I nitrati a 10 nell'acquedotto è già buono, a Milano ce ne sono 25!
I bordi delle pinne sfilacciate non sono biancastri, vero?
Boh...io nella mia zona i nitrati non li ho nell'acqua di casa...comunque dopo un cambio così importante dovrebbero scendere, li nutri troppo per caso? sono dei veri concimatori.
C'è da dire anche che hai troppi pesci per quel litraggio, il massimo che ti puoi permettere sono tre...te l'avrei detto in secondo luogo, due devi eliminarli nel senso buono della parola altrimenti problemi del genere li avrai sempre.
I taglietti si stanno chiudendo? caso mai inserisci attivatori batterici nel filtro, potrebbero aiutare, ciao
tboscolo
13-05-2010, 18:15
I bordi delle pinne non sono bianchi, ma i tagli non si sembrano rimarginarsi, però ora nuota bene. Ho messo anche il sale come ha detto crilù.
Gli dò da mangiare 2 volte al giorno se sono a casa, altrimenti solo la mattina, preferisco evitare di dargli da mangiare troppo tardi la sera.
Ma cosa faccio, aspetto che le pinne si rimettano in sesto da sole?
------------------------------------------------------------------------
Scusa crilù..inserisco attivatori batterici... mi era sfuggita l'ultima riga.
Nei miei si sono messe a posto da sole...parliamo di un taglio netto vero?
tboscolo
14-05-2010, 14:21
Ho fatto il test dei nitrati con reagente e risultano essere a 10. Ho misurato anche la temperatura dell'acqua ed è a 20,5 C°.
I tagli erano netti, ma quello sulla pinna dorsale si sta già rimarginando del tutto e anche quello sulla coda sembra più piccolo di ieri. Sembra stare molto meglio, vista anche la sua voracità, mi ha pure morso un dito mentre prelevavo l'acqua per il test e gli avevo dato da mangiare stamattina.
Dato che ci sono ne approfitto per chiederti: il sale nell'acqua devo e se devo metterlo, ogni quanto? ogni quanto faccio i cambi d'acqua per non avere poi grossi problemi di nitrati?
Grazie!!
Ho fatto il test dei nitrati con reagente e risultano essere a 10. Ho misurato anche la temperatura dell'acqua ed è a 20,5 C°.
I tagli erano netti, ma quello sulla pinna dorsale si sta già rimarginando del tutto e anche quello sulla coda sembra più piccolo di ieri. Sembra stare molto meglio, vista anche la sua voracità, mi ha pure morso un dito mentre prelevavo l'acqua per il test e gli avevo dato da mangiare stamattina.
Dato che ci sono ne approfitto per chiederti: il sale nell'acqua devo e se devo metterlo, ogni quanto? ogni quanto faccio i cambi d'acqua per non avere poi grossi problemi di nitrati?
Grazie!!
Bene...stanno guarendo :-) Il sale te l'ho consigliato perchè come forse ho già scritto è un leggero disinfettante, prima di ricorrere ai farmaci veri e propri si tenta; non ha nulla a che fare con i nitrati (purtroppo :-()
Per adesso (al cambio ovviamente) lo metterei ancora se poi i pesci guariscono perfettamente non è più necessario (fino alla prossima volta che spero non ci sia :-))?
Ciao
eltiburon
14-05-2010, 23:53
Ricorda che il sale viene rimosso solo dai cambi, non se ne va spontaneamente col tempo, quindi ricordati di quanto ne hai messo, onde evitare un eccessivo accumulo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |