Entra

Visualizza la versione completa : Mobile fai da te 100x40x70

RB
11-05-2010, 19:59
Ciao a tutti, sto ristrutturando una vasca 100x40x40 e mi sto attrezzando anche per il mobile.
considerando che la vasca sarà sui 160L lordi e verrà allestita a Tanganika (quindi bisogna calcolare anche pietre e sabbia addizionale, oltre all'acqua) volevo sapere:

secondo voi è meglio l'abete da 28mm oppure per stare più sicuro uso pannelli da 38mm?!

inoltre per fissare gli angoli a 90 gradi giusti giusti userò delle squadrette, è una buona idea?

infine darò una o due mani di vernice impermeabilizzante...altri consigli?!

vi allego il disegno, dite la vostra così non mi troverò allagato la sala.

http://s3.postimage.org/RrkIi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqRrkIi)

buona serata

riccardo

toto76
13-05-2010, 18:04
ciao, puoi usare entranbe, certo è, che maggiore e lo spessore dei pannelli più tenuta ha il mobile ed esteticamente più bello, sull' idea degli squadretti lo puoi anche fare però sarebbero anti estetici e se metti l'abete rischieresti che col passare del tempo i legno di deformi meglio avvitare con delle viti la base e il piano lungo il lato corto dei fianchi, per fissare le mensole interne io userei delle strisce di legno da 2/3 cm di spessore per 3/4 cm larghe per la profondità del mobile meno qualche centimetro si lavorano le teste e si incollano lungo i fianchi con colla e viti all'altezza del ripiano e poi si avvita il piano su questi strisci laterali. Un' altro consiglio che ti do' e di mettere sul lati del piano degli strisci di qualche centimetro e larghi 1/2 cm in piu dello spessore del piano per far semvbrare il piano più grosso e la base la farei alta almeno 7cm cosi si migliora l'estetica e si da più corpo al mobile io a quello che ho appena fatto per il mio primo acquario che sto realizzando con le mie manine ho messo anche le ruote a cuscinetto per poterlo spostare in evenienza. Ti do questi consigli perche sono del mestiere spero di essere stato chiaro e d' aiuto-28-28-28-28-28-28-28

RB
13-05-2010, 19:24
grazie Toto, più chiaro di così non si può :-) ... allora tra poco cominceranno i lavori