Visualizza la versione completa : spugnetta blu
ma voi ogni quanto tempo cambiate la spugnetta filtrante?spero abbiate capito cosa intendo!!!#36#
freccia72
11-05-2010, 20:15
non so che tipo di filtro interno hai?
hai anche del perlon dentro?
scusa se nn mi hai piu sentito ma ero via.Il filtro interno (BIO POWER) ed uso anche il perlon dell'Askoll,che sostituisco regolarmente ogni 15 giorni quando faccio il cambio d'acqua,sbaglio a sostituirlo cosi sovente?
scusa se nn mi hai piu sentito ma ero via.Il filtro interno (BIO POWER) ed uso anche il perlon dell'Askoll,che sostituisco regolarmente ogni 15 giorni quando faccio il cambio d'acqua,sbaglio a sostituirlo cosi sovente?
Il filtro andrebbe "pulito" solo se si denotano cali di portata, per cui non a scadenze fisse.
Cinghialotto
21-05-2010, 23:01
Quando noti un calo di portata nel vano pompa, prova a sciacquare la lana di perlon nell'acqua che hai tolto x il cambio, non c'è bisogno di sostituirla ogni volta.
Stessa cosa con la spugna blu, ma in questo caso solo se il calo di portata persiste anche dopo aver cambiato la lana di perlon.
quindi!contrllo se ho un calo di portata d'acqua nella pompa,sciacquo perlon,se il calo persiste sciacquo spugnetta blu,se dopo l'operazione di risciacquo noto che nn è cambiato niente,procedo cn la sostituzione di lana perlon e all'occorrenza la spugnetta blu?correggetemi se sbaglio ,grazie a tutti ciao-28
Cinghialotto
24-05-2010, 04:10
quindi!contrllo se ho un calo di portata d'acqua nella pompa,sciacquo perlon,se il calo persiste sciacquo spugnetta blu,se dopo l'operazione di risciacquo noto che nn è cambiato niente,procedo cn la sostituzione di lana perlon e all'occorrenza la spugnetta blu?correggetemi se sbaglio ,grazie a tutti ciao-28
X un pelo :-)) ...la spugnetta blu la sciacqui solo se il calo persiste anche dopo aver cambiato la lana di perlon.
Esempio del mio 120 litri:
- sciacquo la lana di perlon ogni 10 giorni;
- la cambio ogni 40 circa;
- sciacquo la spugna blu 3/4 volte all'anno (più che altro perchè ci si infilano le lumachine);
- cambio la spugna blu ogni 12-14 mesi.
chiaramente durante tutte queste operazioni i cannolicchi non vanno toccati, giusto? Prima o poi dovranno essere puliti o sostituiti? Inoltre la manutenzione del filtro comporta pure la pulizia della pompa?
mestesso
24-05-2010, 19:59
chiaramente durante tutte queste operazioni i cannolicchi non vanno toccati, giusto?
giusto
Prima o poi dovranno essere puliti o sostituiti?
no
Inoltre la manutenzione del filtro comporta pure la pulizia della pompa?
no se non necessario!
inoltre ti consiglio di continuare sul tuo topic...oltre a consigliarti di leggere le guide
X un pelo :-)) ...la spugnetta blu la sciacqui solo se il calo persiste anche dopo aver cambiato la lana di perlon.
- sciacquo la spugna blu 3/4 volte all'anno (più che altro perchè ci si infilano le lumachine);
Ma!! la spugnetta blu la cambi ogni 12-14 mesi regolarmente?oppure sempre per la storia del calo d'acqua nel filtro?Ha!ho anche notato in negozio che c'è un tipo di spugnetta blu più porosa e una meno,nn so se avete capito cosa intendo,-35-35se si secondo voi qual'è meglio da usare?io ho scelto quella meno porosa -28
mestesso
25-05-2010, 10:25
Ma!! la spugnetta blu la cambi ogni 12-14 mesi regolarmente?
non hanno date di scadenza...non farti troppi problemi,quando noterai che le spugne sono "intasate" potrai sciacquarle in acqua del cambio..ma fidati,non avverrà prima di qualche anno..
Cinghialotto
25-05-2010, 21:52
Ma!! la spugnetta blu la cambi ogni 12-14 mesi regolarmente?oppure sempre per la storia del calo d'acqua nel filtro?Ha!ho anche notato in negozio che c'è un tipo di spugnetta blu più porosa e una meno,nn so se avete capito cosa intendo,-35-35se si secondo voi qual'è meglio da usare?io ho scelto quella meno porosa -28
No, tutto dipende da quant'acqua arriva nel vano pompa, i tempi che ti ho dato erano puramente a titolo d'esempio.
Io uso la spugna più porosa, tanto le particelle più fini me le filtra la lana di perlon e il Sera Biofibres che stanno sopra la spugna blu.
Ok!! adesso credo di avere le idee un pò più chiare sull'argomento,ovviamente grazie a voi#70-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |