PDA

Visualizza la versione completa : Bolle in uscita dal filtro

sam76
11-05-2010, 19:42
stasera tornando dal lavoro come consuetudine vado in adorazione della vasca i soliti 5 minuti e cosa vedo? in uscita dal filtro il flusso ogni tanto emette una spruzzata di bolle! in 24 gg da quando è avviato non era mai capitato a cosa è dovuto?

freccia72
11-05-2010, 20:12
probabilmente è ora che pulisci o sostituisci le spugne o la lana di perlon( se c'è più probabile),
perché ostruiscono il passaggio dell'acqua. e la pompa ogni tanto pesca un pò d'aria!:-))

Giudima
11-05-2010, 21:10
Dagli un paio di scossoni è poco probabile che dopo 24 giorni sia già sporco, probabilmente si era formata una sacca d'aria al momento dell'avvio.

sam76
11-05-2010, 21:20
probabilmente è ora che pulisci o sostituisci le spugne o la lana di perlon( se c'è più probabile),
perché ostruiscono il passaggio dell'acqua. e la pompa ogni tanto pesca un pò d'aria!:-))

grazie, la lana l'avevo già lavata una volta adesso ho fatto che sostituirla anche se non era ecessivamente sporca..le spugne sembrano intonse quindi non le sciacquo lo farò al primo cambio di acqua, a proposito prima di inserire i pesci devo farne uno oppure li inserisco e farò il 20% dopo due settimane?

freccia72
11-05-2010, 21:55
fai un minimo di cambio e inserisci pochissimi pesci per volta! in modo che il filtro possa assorbire il carico organico degli ospiti. se sono piccoli ne metti 2-3 a volta non di più. c'è il pericolo che il filtro non riesca a lavorare bene e ti ritrovi l'ammoniaca in giro per la vasca, o un nuovo innalzamento dei nitriti (no2) !

sam76
11-05-2010, 22:51
fai un minimo di cambio e inserisci pochissimi pesci per volta! in modo che il filtro possa assorbire il carico organico degli ospiti. se sono piccoli ne metti 2-3 a volta non di più. c'è il pericolo che il filtro non riesca a lavorare bene e ti ritrovi l'ammoniaca in giro per la vasca, o un nuovo innalzamento dei nitriti (no2) !