Visualizza la versione completa : Dubbio chimico
aristofane
11-05-2010, 19:37
Salve a tutti , in attesa ancora di allestire il nuovo #12 mi trovo a combattere con il mio vecchio e buono acquario , e provo a porVi una domanda :
NO3 : 25mg/l
NO2 : 0 mg/l
dGH : <3
Kh : 3
ph : 7,2
considerando la tabella di correlazione ph/kh/CO2 mi trovo con una concentrazione deficitaria di anidride carbonica , pur avendo un'immissione costante di co2 tramite impianto fai da te a gel . Come posso fare ad aumentare la concentrazione di CO2 e contemporaneamente quindi abbassare seppur di poco il Ph ?
grazie
dimenticavo , cambi settimanali con acqua ro con aggiunta di biocondizionatore, 1,5ml H2O2, concime liquido per piante in ragione di 2ml (meno della metà della dose consigliata)
Aumenta l'erogazione, ma attenzione che hai un KH molto basso e potresti avere sbalzi improvvisi del valore del PH.
aristofane
11-05-2010, 22:47
grazie per la risposta , proverò ad aumentare le bolle , anche se aumentando mi ritrovo in acquario super bolle che vanno immediatamente in superficie#28b,
sto utilizzando un diffusore in vetro di una non ben identificata marca ; prima avevo provato con la porosa in tiglio .
grazie per la risposta , proverò ad aumentare le bolle , anche se aumentando mi ritrovo in acquario super bolle che vanno immediatamente in superficie#28b,
sto utilizzando un diffusore in vetro di una non ben identificata marca ; prima avevo provato con la porosa in tiglio .
Penso allora il problema sia questo "mi ritrovo in acquario super bolle che vanno immediatamente in superficie" dovresti trovare un sistema per produrre bolle più piccole possibili in modo da facilitarne il dissolvimento in acqua.
babaferu
12-05-2010, 09:51
credo che vada migliorata la distribuzione della co2, che diffusore usi e dov'è posizionato?
hai molto movimento d'acqua? con quella durezza dovrebbe bastarti pochissima co2, per ottenere un ph più basso....
perchè usi sola osmosi ai cambi, che pesci hai?
un ph così e un'acqua tanto tenera.... non riesco a capire la popolazione che potrebbe viverci bene, e non la vedo appuntata da nessuna parte.
ciao, ba
Federico Sibona
12-05-2010, 10:34
Sì, hai un GH basso e se continui a fare cambi con acqua di osmosi inversa andrà progressivamente ancora più basso (ed anche il KH).
Dipende dai pesci che hai, ma se vuoi continuare ad usare acqua di osmosi per i cambi invece del biocondizionatore (che con l'osmosi non serve) dovrai aggiungere dei sali appositi.
Esistono quelli che alzano sia KH che GH e quelli che alzano solo una delle due durezze.
Capacità della vasca e periodicità/entità dei cambi?
aristofane
12-05-2010, 15:53
Per quanto riguarda la marca del diffusore credo che sia cinese ;
attuo dei cambi settimanali di 20 litri in un acquario di 80 litri netti ;
Attualmente sono presenti in vasca 6 cory ; 1 maroni ; 2 scalari (piccoli) .
Sto aspettando il mobile per poter far funzionare il Rio 180 #19
ed insieme ho comprato un impianto aquili di co2 .
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |