PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Il mio zanclus sta' male

PATRIZIA83
11-05-2010, 19:17
Salve a tutti gli appassionati di acquariofilia, ed in particolare per l'acquario marino.
Sabato pomeriggio sono stata in un negozio di acquariologia ed ho acquistato uno stupendo esemplare di zanclus cornutus o piu' comunemente conosciuto come idolo moresco.
Sono appena trascorsi tre giorni e gia' presenta segni di sofferenza.
La pinna dorsale presenta delle lacerazioni e sono comparsi dei puntini grigio scuri.
So' che e' un pesce molto stressabile e proprio per questo lo ammiro sempre da lontano perche' come mi avvicino alla vasca si spaventa.
Mi avevano detto che la cosa peggiore era l'alimentazione invece accetta bene artemia viva, surgelata e chinoromus in gel
cosa posso fargli? Vi prego aiutatemi prima che sia troppo tardi
grazie
patrizia83:-(:-(

dedo73
11-05-2010, 19:25
Salve a tutti gli appassionati di acquariofilia, ed in particolare per l'acquario marino.
Sabato pomeriggio sono stata in un negozio di acquariologia ed ho acquistato uno stupendo esemplare di zanclus cornutus o piu' comunemente conosciuto come idolo moresco.
Sono appena trascorsi tre giorni e gia' presenta segni di sofferenza.
La pinna dorsale presenta delle lacerazioni e sono comparsi dei puntini grigio scuri.
So' che e' un pesce molto stressabile e proprio per questo lo ammiro sempre da lontano perche' come mi avvicino alla vasca si spaventa.
Mi avevano detto che la cosa peggiore era l'alimentazione invece accetta bene artemia viva, surgelata e chinoromus in gel
cosa posso fargli? Vi prego aiutatemi prima che sia troppo tardi
grazie
patrizia83:-(:-(

serve sapere + info sulla tua vasca

PATRIZIA83
11-05-2010, 19:32
Il mio acquario contiene 150 lt. Circa
filtraggio con percolatore ed un potente schiumatoio
la vasca ospita gia' da tempo 11 coralli di vario genere, 2 pesci pagliaccio, 4 pesci damigella, 2 gamberetti ed una bavosa . Tutti i pesci sono in ottima salute ed i coralli crescono bene:-)

Poffo
11-05-2010, 19:49
uno zanclus in 150L è condannato a morire.....la vasca è veramente troppo piccola....cerca di riportarlo al tuo venditore e poi cambia venditore....!!!#07

riccardo.b
11-05-2010, 20:11
prima di comprare certi pesci, sarebbe cosa buona informarsi, o no???
lo zanclus è uno tra i pesci piu' delicati e molto predisposto ai parassiti.
ha bisogno di una vasca matura e stabile e certamente non con il tuo litraggio #07

RUTHLESS86
11-05-2010, 20:20
E lo dici in reef cafe'?
Ce' la sezione malattie!!

JeFFo
11-05-2010, 20:52
in quel litraggio... le damigelle....

AlessandroMorrone
11-05-2010, 21:17
leggevo un articolo che calcolava per avere lo stesso rapporto che un pesce a con il posto da cui viene
sarrebbe 1: a zero quindi in realtà in tutte le vasche soffrono cmq
hanno tutti ragione a dire che cmq la vasca è troppo piccola cmq se nn puoi fare diversamente
se il pesce nn è troppo debilitato io proverei con succo d'aglio e vitamine l'unica soluzione...
nel cibo devi impastare il tutto considera che nn è una cura ma un sostegno per l'animale...
io con il mio hepatus sono riuscito
altra soluzione addottata con i discus però artemia liofilizzata arrichita con vitamine della shg
(sempre che nn puoi trovare altre soluzioni)

Poffo
11-05-2010, 21:51
se proprio non lo puoi dare via....
prendi il cibo del Dr. Bassleer's forte,e aggiungi succo d'aglio e vitamine Provit(le trovi in farmacia)...e incrocia le dita.
NON usare medicinali in vasca.....ciauzzzzzzz

SJoplin
11-05-2010, 23:56
sposto in pesci

Wurdy
12-05-2010, 09:10
PATRIZIA83 come ti hanno già detto, i problemi principali sono 2:
- pesce molto delicato che andrebbe allevato solo in condizioni ideali di vasca da un acquariofilo esperto
- vasca oggettivamente molto piccola
A questo aggiungerei che i pesci che hai definito "damigelle", sicuramente possano avere infastidito ulteriormente il poveretto (le pinne sfrangiate) abbassandogli le difese immunitarie (parassitosi).
Il pesce morirà entro pochi giorni se non lo togli dalla vasca subito dandogli una sitemazione adatta alle sue esigenze.

ede
12-05-2010, 14:14
PATRIZIA83, concordo con gli altri nel dire che il pesce sta decisamente stretto nella tua vaschetta, inoltre credo tu abbia preso sotto gamba l'impostazione del tuo acquario e la scelta dei pesci, visto che hai acquistato uno tra i più delicati....
Che schiumatoio monta la tua vasca?
Il filtro percolatore non è il massimo per i coralli....

Alessandro Falco
12-05-2010, 14:28
Pesce troppo difficile per un neofita, riportalo prima che ti muore...

Lo sfrangiamento delle pinne per me è legato alla qualità dell'acqua, li fai i test?

ciao

rip
12-05-2010, 14:45
Quando ho cominciato io, ti dovevi per forza fidare dei negozianti o di qualche brutto libro. Adesso, con Internet puoi trovare informazioni dettagliate su ogni singolo pesce, forum come questo ecc. Perché non informarsi prima e non quando ormai è troppo tardi? Comunque, non è solo colpa del negoziante in certi casi. Basta guardarlo, uno Zanclus per capire che in una vaschetta del genere non ci può stare.

Ciao

Rive Gauche
18-05-2010, 09:27
Patrizia,
il tuo silenzio mi fa pensare che il pesce non ce l'abbia fatta.
Come ti hanno detto sopra, lo Zanclus è un animale davvero delicato e difficile da allevare. Inoltre la sua pinna così allungata stuzzica sicuramente l'attenzione dei pesci più aggressivi.
Comunque va tenuto in vasche decisamente più grandi della tua... ma di molto.
Facci sapere com'è andata, giusto per la statistica.... -28d#