Entra

Visualizza la versione completa : livello acqua con filtro esterno

columbus79
11-05-2010, 18:46
Ciao dubbio sul livello acqua da tenere...
ora il problema è questo:
la vasca è aperta dimensioni 80 x 35 x 45....
filtro esterno eheim ecco 2234,
vasca avviata 21 aprile.
ma il problema è sul livello di acqua da tenere ,
ora se supero il tubo di mandata con circa 5 litri di acqua ho sicuramente uno stile più gradevole a vista,sicuramente molto più silnzioso,in quanto la vasca è in sala e si evita il sonoro "cascata" ....ma ho la superficie molto più ferma,inoltre ho una evaporazione di circa 1 litro al giorno e quindi questo livello mi dura circa 7 giorni,dopo di che acqua scende sotto tubo mandata e crea molto più rumore,ma molto più movimento della superfice della vasca...
che fare...?
Poi non riesco a tenere un livello costante dell'acqua...
fare rabocchi con acqua asmotica o fare cambi acqua parziali...
insomma aiuto.....
help

Grazie
Davide

fraster
11-05-2010, 19:05
Ciao, anch'io sono di Zena, il mio consiglio, se hai delle piante abbastanza esigenti, e soprattutto se somministri CO2, è quello di tenere l'out del filtro sotto il pelo dell'acqua in modo da muovere la superficie il meno possibile ed evitare il disperdersi della co2!
Il problema delle vasche aperte, tanto belle a vedersi, è proprio quello dell'evaporazione che può essere in alcuni periodi copiosa, e visto che io non avevo voglia di fare rabbocchi ogni 5 giorni ho optato x una vasca chiusa!
Se rabboccare con acqua osmotica o no, questo dipende da che ph vuoi ottenere e dal ph della tua acqua di rubinetto! Comunque forse è meglio solo acqua osmotica anche perchè evaporando l'acqua dalla vasca, i sali restano invece nel tuo acquario è alla lunga avresti un acqua molto dura, che se non hai un biotopo malawi o tanganika, non penso sia adatto x i tuoi pesci!

columbus79
11-05-2010, 19:48
Ciao...bhe allora ti ringrazio della risposta....
la vasca è ancora in fase di maturazione..si ho parecchie piante...
non so se hai mai fatto un salto nelle altre sezioni c'e una discussione aperta da me puoi vedere un po di foto della vasca..."nel primo acquario".....oltre tutto chiesto lumi anche li ma nessuno mi ha considerato,
bhe la vasca aperta è la vasca per eccellenza...ma certo che di problemi ne da un po di più...
ma come faccio a fare i rabocchi quotidiani con osmotica....
ma se la faccio bollire......devo trovare un modo...
consigli...
scusate per la confusione ma sono confuso anche io...
Grazie Davide.

Federico Sibona
11-05-2010, 20:36
columbus79, se parli dell'altro topic aperto in Il mio primo acquario sullo stesso argomento, è arrivato alla seconda pagina quindi non puoi dire che non ti risponde nessuno.
Continua là, questo lo chiudo.

Se hai problemi con le funzioni del forum, chiedi e ti sarà risposto. Non ti rispondo ora perchè non ho capito cosa non riesci a fare (e dimmi su quale topic hai dei problemi) ;-)

fraster
11-05-2010, 20:38
I rabbocchi non li farei giornalmente, falli ogni 5 giorni magari! Per l'acqua di osmosi non vedo perchè tu debba bollirla! Magari invece di sola osmosi preparati una tanica dove metti magari metà acqua ad osmosi inversa e metà di rubinetto! Però su questo argomento non sono molto ferrato, non avendola mai utilizzata!