Visualizza la versione completa : guppy sparito - tolto lo scalare
francescop
11-05-2010, 15:25
Ragazzi,
ieri sera controllando l'acquario mi sono accorto che il guppy femmina inserito il giorno prima è sparita.
Non è in terra (visto che la vadca è aperta) e neanche dietro il filtro.
Dentro il filtro è strano perchè le feritoie sono piccole.
Mi sa che il negoziante mi ha consigliato male dandomi lo scalare....
E' possibile che uno scalare di dimensioni piccole con 2 cory e un ancistrus piccolo possano far sparire in poche ore un guppy ?
Probabilmente riporto il gupppy al negoziante ma mi chiedo come mai non attacca anche gli altri 2 guppy....
Voi che dite ?
scriptors
11-05-2010, 15:39
se è morta facilmente cory ed ancy l'hanno fatta 'sparire' in una nottata (ma anche meno)
francescop
11-05-2010, 15:41
ah ecco lo supponevo..
ora vedrò se in negoziante mi riprende lo scalare.. forse si sono presi fra di loro....
Peppinovet
11-05-2010, 15:41
Assassino e complici rapidi a far sparire le prove nel tuo acquario...
francescop
11-05-2010, 15:57
bene.. mi hanno consigliato bene al negozio sembra....
se tolgo lo scalare,
Cory, ancistrus, portaspada, guppy e neon possono convivere bene assieme ? (valori e carattere) secondo voi ?
scriptors
11-05-2010, 15:59
guppy e neon richiedono valori acqua opposti
non esagerare con i pesci
sandrea69
11-05-2010, 16:00
caspita... interessante.. si mangiano un co-inquilino in una notte e non lasciano traccia... però!
ragazzi basta dire che neon e guppy chiedono acqua differenti.....non è vero!!!
bisogna vedere come sono nati i neon....io personalmente mi rifornisco in un allevamento dove i neon nascono in ph 7,5 ed anche io in vasca ho quel ph e sono più di un mese che nuotano e corrono in vasca....stanno benissimo....
secondo le schede è vero vivono in acqua ph acido ma bisognerebbe informarsi.....
scriptors
11-05-2010, 16:20
In effetti anche i minatori cinesi vivono 24/24h in miniera e magari ci partoriscono anche ... ma da qui a dire che stanno bene ... #07
chissà perché poi il forum è pieno di richieste di aiuto per pesci malati e/o defunti #23
sandrea69
11-05-2010, 16:22
secondo me ci sono casi di adattamento...
ora vi faccio scandalizzare...
la mia compagna, ha da anni una vaschetta da 5 litri, dove tiene i pesci rossi..
una volta la settimana cambia l'acqua e riasciaqua la vaschetta con il detersivo last e risbatte dentro i pesci con cambio d'acqua completo... sono sani e vegeti... età media oltre i 7 mesi..
verò sarnno più resistenti e più adatti all'acqua del rubinetto... ma a volte ci sono adattamenti.
scriptors
11-05-2010, 16:29
in che senso età media 7 mesi (alcuni pesci rossi campano anche dai 20 ai 40 anni ...)
sandrea69
11-05-2010, 16:39
era inteso che son sette mesi almeno che vedo tale "show" e nulla succede... ;) bhà..
guarda io non lo sò se si adattano o meno o cosa preferiscono....però il venditore che me li ha venduti che è un mio amico mi ha detto tranquillamente che lui ha un'acqua di sorgente che nasce a due passi da casa sua e usa quell'acqua per tutti i pesci che vende....a modena quel posto è molto rinomato quasi tutti vanno li e si trovano bene...io addirittura gli porto una tanica e uso quell'acqua....fino ad adesso 0 problem.....
sandrea69
11-05-2010, 16:42
immagino avrai fatto un'esame dell'acqua... che parametri avevi?
no non l'ho ancora fatto l'esame dell'acqua....
me l'ha fatto dopo un mese che ho attivato all'acquario ma non avevo pesci dentro.. la devo fare fra circa una settimana....
Enrico #155
11-05-2010, 18:32
Sembrerà strano ma una volta mi è capitato di trovare un guppy nella scatola del filtro, vicino alla pompa.. non so come sia riuscito ad arrivare fino li, però era li!! allora l'ho preso con cautela e sono riuscito a rimetterlo in vasca...
Saluti!
L'unico motivo per cui i rossi campano in condizioni disastrose è che, per fortuna nostra e sfortuna loro sono resistentissimi e sopportano per anni condizioni al limite...ma da qui a dire che si adattano, quello non è vivere è SOPRAVVIVERE e i 2 concetti sono ben diversi.
Riguardo a guppy e neon, è vero che nella maggior parte dei negozi usano la stessa acqua per tutti ma io, e credo mezzo forum, trovo sia più giusto dargli i valori in cui si sono evoluti in milioni di anni
francescop
14-05-2010, 11:55
Ragazzi,
ho tolto lo scalare e in cambio mi hanno dato altri 2 guppy..
Ora mi sembra che gli abitanti stiano tutti meglio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |