PDA

Visualizza la versione completa : guppy sparito - tolto lo scalare

francescop
11-05-2010, 15:25
Ragazzi,
ieri sera controllando l'acquario mi sono accorto che il guppy femmina inserito il giorno prima è sparita.

Non è in terra (visto che la vadca è aperta) e neanche dietro il filtro.
Dentro il filtro è strano perchè le feritoie sono piccole.

Mi sa che il negoziante mi ha consigliato male dandomi lo scalare....

E' possibile che uno scalare di dimensioni piccole con 2 cory e un ancistrus piccolo possano far sparire in poche ore un guppy ?

Probabilmente riporto il gupppy al negoziante ma mi chiedo come mai non attacca anche gli altri 2 guppy....

Voi che dite ?

scriptors
11-05-2010, 15:39
se è morta facilmente cory ed ancy l'hanno fatta 'sparire' in una nottata (ma anche meno)

francescop
11-05-2010, 15:41
ah ecco lo supponevo..
ora vedrò se in negoziante mi riprende lo scalare.. forse si sono presi fra di loro....

Peppinovet
11-05-2010, 15:41
Assassino e complici rapidi a far sparire le prove nel tuo acquario...

francescop
11-05-2010, 15:57
bene.. mi hanno consigliato bene al negozio sembra....
se tolgo lo scalare,
Cory, ancistrus, portaspada, guppy e neon possono convivere bene assieme ? (valori e carattere) secondo voi ?

scriptors
11-05-2010, 15:59
guppy e neon richiedono valori acqua opposti

non esagerare con i pesci

sandrea69
11-05-2010, 16:00
caspita... interessante.. si mangiano un co-inquilino in una notte e non lasciano traccia... però!

mhatt85
11-05-2010, 16:10
ragazzi basta dire che neon e guppy chiedono acqua differenti.....non è vero!!!
bisogna vedere come sono nati i neon....io personalmente mi rifornisco in un allevamento dove i neon nascono in ph 7,5 ed anche io in vasca ho quel ph e sono più di un mese che nuotano e corrono in vasca....stanno benissimo....
secondo le schede è vero vivono in acqua ph acido ma bisognerebbe informarsi.....

scriptors
11-05-2010, 16:20
In effetti anche i minatori cinesi vivono 24/24h in miniera e magari ci partoriscono anche ... ma da qui a dire che stanno bene ... #07

chissà perché poi il forum è pieno di richieste di aiuto per pesci malati e/o defunti #23

sandrea69
11-05-2010, 16:22
secondo me ci sono casi di adattamento...
ora vi faccio scandalizzare...

la mia compagna, ha da anni una vaschetta da 5 litri, dove tiene i pesci rossi..
una volta la settimana cambia l'acqua e riasciaqua la vaschetta con il detersivo last e risbatte dentro i pesci con cambio d'acqua completo... sono sani e vegeti... età media oltre i 7 mesi..
verò sarnno più resistenti e più adatti all'acqua del rubinetto... ma a volte ci sono adattamenti.

scriptors
11-05-2010, 16:29
in che senso età media 7 mesi (alcuni pesci rossi campano anche dai 20 ai 40 anni ...)

sandrea69
11-05-2010, 16:39
era inteso che son sette mesi almeno che vedo tale "show" e nulla succede... ;) bhà..

mhatt85
11-05-2010, 16:40
guarda io non lo sò se si adattano o meno o cosa preferiscono....però il venditore che me li ha venduti che è un mio amico mi ha detto tranquillamente che lui ha un'acqua di sorgente che nasce a due passi da casa sua e usa quell'acqua per tutti i pesci che vende....a modena quel posto è molto rinomato quasi tutti vanno li e si trovano bene...io addirittura gli porto una tanica e uso quell'acqua....fino ad adesso 0 problem.....

sandrea69
11-05-2010, 16:42
immagino avrai fatto un'esame dell'acqua... che parametri avevi?

mhatt85
11-05-2010, 17:19
no non l'ho ancora fatto l'esame dell'acqua....
me l'ha fatto dopo un mese che ho attivato all'acquario ma non avevo pesci dentro.. la devo fare fra circa una settimana....

Enrico #155
11-05-2010, 18:32
Sembrerà strano ma una volta mi è capitato di trovare un guppy nella scatola del filtro, vicino alla pompa.. non so come sia riuscito ad arrivare fino li, però era li!! allora l'ho preso con cautela e sono riuscito a rimetterlo in vasca...

Saluti!

Carn
11-05-2010, 19:17
L'unico motivo per cui i rossi campano in condizioni disastrose è che, per fortuna nostra e sfortuna loro sono resistentissimi e sopportano per anni condizioni al limite...ma da qui a dire che si adattano, quello non è vivere è SOPRAVVIVERE e i 2 concetti sono ben diversi.
Riguardo a guppy e neon, è vero che nella maggior parte dei negozi usano la stessa acqua per tutti ma io, e credo mezzo forum, trovo sia più giusto dargli i valori in cui si sono evoluti in milioni di anni

francescop
14-05-2010, 11:55
Ragazzi,
ho tolto lo scalare e in cambio mi hanno dato altri 2 guppy..
Ora mi sembra che gli abitanti stiano tutti meglio..