Entra

Visualizza la versione completa : aiuto ... consiglio roccia...

hemp
11-05-2010, 01:24
salve... ho un acquario di 50 litri , con 6 guppyni nati da 3-4 mesi dall'altro mio acquario di 300 litri... una delle femmine è incinta quindi a breve finisce nel mini acquario da 6 litri...
ho 3 platty anch'essi di qualche mese ancora piccolini , 6 corydoras , e 2 ancistrus...
per ora ho sabbia della spiaggia in acquario... ma essendo il mio intento quello di creare una giungla sommersa.. ho acquistato della sabbia priva di carbonato di calcio... perchè vorrei concimare con la co2... c'è da premettere che i pesci che ho vivono in acque dure, eccetto forse i corydoras, che comuqnue stanno benone...
vengo al punto ...
ho una pietra all'interno del mio acquario di pietra viva, ( ho gironzolato un po su wikipedia, per scoprire la composizione chimica... ed ho scoperto che quella pietra tagliata in lastre e lucidata è praticamente travertino (pietra di origine carsica e bla bla bla...)
qui sorge il problema... io sapevo gia che era calcarea come pietra
il punto è che è a dir poco da sballo come massetto... ha un buco gicantesco al centro che ne fa una caverna spettacolare ... con altri tantissimi buchi laterali... insomma non la voglio assolutamente eliminare la adoro...

erogando co2 ed eliminando il ghiaino potrei avere problemi ?
o comuqnue mantenendo un ph relativamente alto 7.3 - 7.4 dovrebbe andare ?
il ph che ho attualmente è di 7.5... praticamente la neutralità... (si lo so che sui libri è scritto 7 come neutro... ma la mia amica laureata in chimica mi ha detto che 7.5 è la neutralità , per quello anche se aggiungo tropicalizzanti e cose così, il ph scende per qualche tempo a 7 e poi torna a 7.5 è il punto di equilibrio...

io ho pensato di verniciarla con un lucido opaco atossico e insolubile...o magari un sottilissimo strato di silicone trasparente...sono disperato ... non la togliero' mai...

voi che ne pensate ??? qualche idea ??

Paolo Piccinelli
11-05-2010, 14:11
la pietra è calcarea, ma i tuoi pesci sono tutti di acqua dura, quindi non vedo problemi nel lasciarla in vasca.

hemp
12-05-2010, 02:06
e si , lo so... oggi ho rifatto il fondo... e ho rimesso la pietra... la adoro... è troppo caratteristica come roccia... spero solo che erogando co2 non mi dia problemi...
anche se comuqnue ho intenzione di essere molto parsimonioso con la co2...

oggi ho fatto un piccolo test abbassando il ph con un tropicalizzante (senza i pesci dentro)
e a differenza di quando c'era la sabbia, il ph si è fermato a 7 e non è più salito... almeno dopo 4 ore era ancora a 7... domani mattina faro' l'ennesimo test del ph per vedere se è cambiato nelle 24 ore... e subito dopo iniziero' con l'erogazione di co2, con pochissime bolle al minuto , tenendo i valori sempre sotto controllo... speriamo bene... ( io ho gia un altra roccia lavica marrone - bordeaux... ma solo il pensiero di toglierla quella mi viene da piangere ) :(