Entra

Visualizza la versione completa : Schiumetta bianca

Enrico #155
10-05-2010, 21:31
Ciao ragazzi un info, nella mia vasca vicino al getto della pompa del filtro, è comparsa una piccola schiumetta bianca... #24; questa schiuma è aderente al pelo dell'acqua ed è presente su quasi tutto il perimetro della vasca... #28b è pericolosa? c'è qualcosa che non va o è "solo" un'esplosione batterica che può passare da sola? oppure ancora è dovuta al fatto che il livello dell'acqua si è leggermente abbassato e quindi muovendo l'acqua si crei questa schiumetta??
-d12

Grazie mille dei consigli che sono sempre ben accetti !!! vi aspetto!!!

-76 -28

DevilAle
10-05-2010, 22:19
è normale...con il movimento dell'acqua,soprattutto se il getto immette aria va a creare delle bollicine che poi rimangono bloccate dal normale film batterico che si forma in superficie..Niente di grave :)

Paolo Piccinelli
11-05-2010, 08:23
da quanto tempo è allestita la vasca?

Enrico #155
11-05-2010, 09:06
La vasca è allestita da almeno 3 mesetti buoni.. ma la schiumetta è comparsa solo l'altro ieri e dopo 1 settimanina che ho inserito i pesci...
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo... questa mattina era praticamente scomparsa.. si è ridotta molto...

Paolo Piccinelli
11-05-2010, 09:22
tutto nella norma, l'inserimento dei pesci ha provocato un aumento della flora batterica, che si assesterà presto.

Se la schiuma diventa troppa (tipo 1 cm lungo tutto il bordo) fai un fischio.

columbus79
11-05-2010, 11:39
Bhe per non aprire altro topic ho più o meno lo stesso problema,
la differenza è che non ho ancora inserito pesci,perchè la vasca sono circa 20 gironi che gira,la schiumetta o bolle se vogliamo chiamarle così è comparsa dal giorno alla notte,ma si è anche dissolta in pochi giorni ma non completamente un po è rimasta tutta intorno al bordo vasca e non ne vuole sapere di dissolversi.
Consigli...
mi scuso per aver invaso spazio altrui ma vediamo di unire le forze..... :-)

dannyb78
11-05-2010, 12:05
come detto all'altro utente, non dovrebbe essere niente di preoccupante, solamente bolle di aria che ristagnano sotto la tensione superficiale dell'acqua, notevolmente rinforzata dalla presenza di batteri, quasi a formare una "pellicola", che spesso si presenta come oleosa.

se ti danno fastidio prendi un batuffolo di lana di perlon e rimuovile, altrimenti lasciale stare che danni non ne fanno.

Enrico #155
11-05-2010, 14:17
Grazie mille ragazzi!!!-28

scriptors
11-05-2010, 14:46
Se poi diventa molto alta (la schiuma) metteteci una bella ragazza in vasca ... c'è di buono, diversamente dal solito, che si può -05 'guardare' sotto la schiuma ... dal vetro frontale :-D -e64

;-)