PDA

Visualizza la versione completa : Quanta e quale luce?

dragonetta
10-05-2010, 21:04
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e del mondo del nanoreef e avrei bisogno di un consiglio!
Una mia carissima amica mi ha regalato una talea di acropora,l'unico corallo duro in mezzo ai miei molli,e così,grata di questo mi sono posta il problema della luce che fino ad ora non avevo!Fino ad ora mi bastava una plafo Jalli A18 con 4 T5 da 8W di cui una attinica,ora per paura di non coprire il fabisogno del duro,ho aggiunto,sotto lo sguardo contrariato di mio marito(a cui gli acquari non interessano) una lampada da 18W a rispamio energetico metà bianca e metà attinico.Secondo voi può bastare su circa 40 litri netti?E se sostituissi una T5 bianca con un'attinica in mado da averne 2 blu e 2 bianche oltre al 18W?il mio corallino ne trarrebbe vantaggio?E i molli gradirebbero?Il corallino è arrivato a casa mia marronissimo....vorrei dargli modo di.......esprimersi....#36#
Grazie a chiunque mi farà dono di un consiglio!

dilan87
10-05-2010, 23:03
mi dispiace che ti devo dare io la brutta notizai, quel corallo vuole almeno una hqi da 70 watt!! 150 watt poi sarebbe meglio!!! :-)

dragonetta
11-05-2010, 10:01
#28c Aaaaaaarrrrrrrrggg,nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!
Questo vuol dire che dovrò rinunciare al mio coralluccio????Mi spiace un sacco pensare di doverlo cedere e anche chi me l'ha regalato ci resterà malissimo,quando lo ha comperato voleva farmi una sorpresa gradita....sob:-(
Convincere mio marito a cambiare illuminazione con i conseguenti costi aggiuntivi,ora poi che non lavoro,sarà praticamente impossibile!
Ecco perchè mi ero dedicata ai molli...
Comunque grazie e se a qualcuno viene qualche altra idea è sempre ben accetta!!

dilan87
11-05-2010, 14:02
io ti consiglio di rimanere con i molli
e farti le ossa con quelli per il primo annetto!! poi dopo decidi gli eventuali obiettivi (lps sps) e gli strumenti per conseguirli.

dragonetta
11-05-2010, 21:42
Grazissime dilan per avermi dato un chiarimento!
Il mio nanetto viaggia già da un annetto,devo dire discretamente,nn ho mai nemmeno avuto perdite di animal(a parte in questi giorni un vermocane che si sta pappando il piede di piccolo sarco),c'è da dire che avevo evitato accuratamente di prendere coralli duri e pesci proprio perchè non mi sento all'altezza,ma un regalo non si rifiuta mai...
Farò la brava e vedrò se il mio negoziante se lo prende in cambio di qualche molle.
Ancora grazie.-28

dilan87
13-05-2010, 23:01
de nada