PDA

Visualizza la versione completa : zavorrare radice

-ale-
10-05-2010, 20:14
ciao a tutti..
ho da poco comprato una bella radice ada che purtroppo galleggia.. non posso zavorrarla con dei sassi perchè la devo mettere in un piccolo acquario e stravolgerei il layout.. stavo pensando di attaccarci sotto, magari con delle viti, dei blocchetti di metallo... le domande sono due:
1) ma per non galleggiare dovrò mettere lo stesso peso della radice?(dunque 3h radice = zavorra di 3 h)
"
2) con quale metallo lo potrei fare?

pass90
10-05-2010, 20:44
Ciao x il metallo credo che l'unico si l'acciaio inox che non viene alterato dall'acqua.... ma di solito il legno si deve solo "inzuppare" poi sta giù da solo (a meno che gli ada abbiano caratteristiche strane...) quindi puoi lasciarlo in una bacinella piena di acqua x un pò finchè non ne ha assorbita a sufficienza.

-28

angelo p
10-05-2010, 21:05
ci vuole solo pazienza,mettila in un secchio o nello stesso acquario e vedrai che dopo un po affonda;-)

-ale-
10-05-2010, 21:44
ok mi sono fidato e l'ho messa in una vasca piena a parte..però secondo me non è cosi automatico il fatto che si impregni e galleggi..ricordo una volta che ne lasciai una circa un mese e ancora galleggiava..

Giudima
10-05-2010, 21:47
Puntellala, se puoi, sotto il coperchio prima o poi starà giù.

Nannacara
10-05-2010, 22:32
Sperando che prima o poi' affondi puoi fissare con delle fascette delle ventose nei punti di appoggio e poi fai aderire le ventose al vetro di fondo

-ale-
11-05-2010, 10:32
giudima scusa ma non ho capito..:-)
nannacara guarda mi è impossibile il tuo metodò perchè questo è un riallestimento, non parto da zero ...

scriptors
11-05-2010, 10:58
se ha un pezzo più grande rispetto ai rami, mettilo in una pentola e lascialo bollire 5 minuti, almeno quello si impregna sicuramente d'acqua e ti aiuterà nel farlo stare un po più a fondo

rigiralo mentre bolle è inutile dato che la parte fuori dall'acqua si asciuga per effetto del calore

mettilo in una bacinella con un peso sopra (anche una bottiglia di plastica piena d'acqua va bene)

Giudima
11-05-2010, 18:41
giudima scusa ma non ho capito..:-)
nannacara guarda mi è impossibile il tuo metodò perchè questo è un riallestimento, non parto da zero ...

Se hai un tirante, una parte del coperchio fissa o che so io, mettici un pezzo di legno basta un listello che ti tenga la radice giù, poi quando starà giù da sola lo togli.