PDA

Visualizza la versione completa : Acqua giallastra cosa fare?

chiodo
10-05-2010, 18:23
Salve a tuti...ho un piccolo problema...ho allestito il mio primo acquario 2 settimane e mezzo fa....ho inserito in vasca dei pezzi di legno appositi e come di regola si è presentata la classica muffa, qualche alga e l'acqua si è ingiallita a causa delle sostanze rilasciate dal legno (non ostante ho seguito tutte le procedure necessarie, quindi bollire legno ecc).
Mi è stato detto che non devo cambiare l'acqua almeno per ora proprio perchè la vasca è in maturazione.....la mia domanda è.....cosa dovrei fare? quando posso cambiare un po l'acqua e renderla meno gialla? prima o dopo lo scadere dei classici 30 giorni? posso introdurre il braccio dentro e tagliare qualche foglia secca?
grazie in anticipo , aspetto risposte:-)

bettina s.
10-05-2010, 18:48
ciao, le foglie secche le puoi levare, non cambiare acqua prima di un mesetto altrimenti rallenti la maturazione della vasca; l'acqua diverrà meno gialla col passare del tempo e dei cambi; può volerci qualche settimana, come anche mesi, indipendentemente dalla bollitura.
Se a te disturba il colore ambrato, considera che ai pesci è solitamente gradita.;-)

chiodo
10-05-2010, 21:38
:) grazie 1000

joff
11-05-2010, 19:25
nel mio acquario l'acqua è ambrata anche dopo un anno e mezzo.....
comunque trovo piacevole il colore ambrato dell'acqua (tannini rilasciati dal legno)...
ti faccio comunque notare che la luce fa più fatica a penetrare, quindi meno luce sul fondo

ciao

Sane84
11-05-2010, 22:39
Non vi piace l'acqua gialla? io faccio fuori tonnelate di torba per ingiallirla volutamente ... cmq se volete schiarire l'acqua potete provare a filtrare con carbone attivo...