PDA

Visualizza la versione completa : Sfrangiamento pinne

ninjakamui
10-05-2010, 17:42
Dopo aver inserito un gamberetto d'acqua dolce di circa 6 cm, ho notato da un giorno all'altro uno sfrangiamento delle pinne di quasi tutti pinnuti. Secondo voi da cosa può dipendere?
Ho tolto la lampada UV perchè era esaurita, stò aspettando che mi arrivi la lampada nuova.
Di solito lo sfrangiamento e in alcuni casi logoramento dlelle pinne da cosa può essere causato?

crilù
10-05-2010, 18:04
Come sei messo a Nitrati? potrebbe essere un inizio di corrosione, controlla i valori.
Ogni quanto fai i cambi?

pirana
10-05-2010, 18:27
non e' che il gamberetto fa la sua parte!!!:-))

crilù
10-05-2010, 18:30
Sarebbe strano perchè a me hanno sconsigliato di metterli con i carassi ma perchè quest'ultimi li avrebbero fatti fuori non viceversa...ma tutto può essere :))

nin.lil
10-05-2010, 19:07
infatti,dipende da che genere di gamberetto si tratta
xkè da quanto ne so,alcuni sono sconsigliati per via
della loro indole predatoria.....

pirana
10-05-2010, 19:36
dipende dalla dimensione dei pesci che ci sono in vasca, esempio: ieri sono stato al lago e i pesci gatto di circa 40/50 cm mangiavano i gamberi li vedevi in diretta, ma se i pesci sono piccoli sono facile preda dei gamberi hanno chele potenti!!!

ninjakamui
11-05-2010, 17:29
Dunque, coem valori dovrei essere ababstanza a posto, nel senso che ho :
no2 inesistenti,
no3 5 mg/l
po4 0,1 mg/l
ph 7,5
Da poco ho cambiato filtro passando al tetratek ex 1200.(ovviamente fatto maturare prima di averlo colelgato all'acquario)
Ho comprato questo gambero di cui allego la foto.

http://s3.postimage.org/QVgX0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqQVgX0)

I pesci sono circa di 13 cm ciascuno mentre il gambero è di circa 7-8 cm

crilù
11-05-2010, 18:11
Bello grosso....penso che c'entri qualcosa sai?

onlyreds
11-05-2010, 19:03
Bello grosso....penso che c'entri qualcosa sai?
lo penso anche io, non sono esperto di gamberi ma so che ce ne sono alcuni belli incazzosi (vedi i cosiddetti gamberi killer, ma quelli, di solito, sono rossi...)
le due "cose" davanti sono chele? puoi farti dire il nome scientifico del gambero da chi lo hai comprato?

nin.lil
11-05-2010, 21:00
mi sa che sono chele,eccome.....quindi ecco trovato il colpevole....-04

ninjakamui
11-05-2010, 23:51
si si sono chele!!
Adesso l'ho messo in una vaschettina da 30 litri da solo.
E' stata dura prenderlo, era velocissimo.
Mi ricordava un po' la cicala di mare che mi ero ritrovato nell'acquario marino.
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti per i consigli

Gianmario
15-05-2010, 14:28
si si sono chele!!
Adesso l'ho messo in una vaschettina da 30 litri da solo.
E' stata dura prenderlo, era velocissimo.
Mi ricordava un po' la cicala di mare che mi ero ritrovato nell'acquario marino.
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti per i consigli

Ciao ninja, dopo che hai tolto il gamberetto hainotato ulteriori sfrangiamenti ho si è fermato e quindi individuato il colpevole???

Sto considerando di inserire dei gamberetti nella mia vasca e mi interessa molto la tua storia.

Ciao-28

ninjakamui
17-05-2010, 22:38
In effetti un miglioramento c'è stato, i pesci sembrano stare meglio.
Nella vaschetta dove ho isolato il gambero ho visto che di notte il il gambero salta alla ricerca credo di qualche preda.
Di giorno è tranquillissimo ma appena si spengono le luci, diventa attivissimo.