madame
10-05-2010, 16:19
ciao a tutti,sbirciando nei vari post ho letto che i più hanno difficoltà a far vivere o crescere il muschio di java(vesicularia dubyana)....ebbene...io ne ho aquistato un ciuffo in un negozio circa un mese e mezzo fa(il negoziante me l'ha venduto come tale)ebbene... il muschio è pressochè raddoppiato,dei piccoli filamenti che si erano staccati e avevo lasciato in vasca(fili da un cm.)a loro volta si sono autonomamente ancorati al ghiaino e stanno crescendo,cresce circa un cm a settimana...ho solo 15 W di neon in 30 lt. quindi dubito che sia "colpa della luce" ma ho il timore che diventi infestante...
purtroppo non ho foto da potervi postare ma mi è venuto il dubbio di aver aquistato qualcosa che non è muschio di java ma veniva spacciato per tale(seppur sempre l'aspetto di muschio ha)...
anche perchè più che cespuglio i suoi "fili" svettano privi di ramificazioni verso la superficie....mah...illuminatemi voi...
purtroppo non ho foto da potervi postare ma mi è venuto il dubbio di aver aquistato qualcosa che non è muschio di java ma veniva spacciato per tale(seppur sempre l'aspetto di muschio ha)...
anche perchè più che cespuglio i suoi "fili" svettano privi di ramificazioni verso la superficie....mah...illuminatemi voi...