Entra

Visualizza la versione completa : Parere

luigi_virgili
10-05-2010, 16:15
Ho un acquario da 150 litri in questo momento ho una plafoniera hql da 150 watt

http://www.fishfriends.it/haquoss-luxor-plafoniera-risparmio-energetico-p-2824.html

Che ne pensate di questa?

digitalfrank
11-05-2010, 08:09
Vuoi passare da hql a risparmio energetico? La differenza di luce è enorme in negativo ovvio . Al massimo passa a t5 o ad hqi. Personalmente le lamapade a risparmio energetico non piacciono. Poi fa tu.

Federico Sibona
11-05-2010, 09:05
Perchè vuoi cambiare? L'HQL ti da dei problemi?
Quali sono le dimensioni della vasca e come è allestita?

luigi_virgili
11-05-2010, 13:01
La vasca è abbondantemente piantumata, con piante rosse e glossostigma!!
Dato che la plafoniera l'ho presa usata (per risparmiare qualche spicciolo :-)) volevo iniziare a guardarmi intorno, dite che faccio male?

Federico Sibona
11-05-2010, 14:34
Sì però non hai risposto esaurientemente alle mie domande ;-)
Con dimensioni della vasca intendo lunghezza/profondità/altezza.
Poi con l'HQL hai problemi con le piante?

Non è che fai male a guardarti intorno, ma non ho capito se lo fai perchè hai problemi o solo per il piacere di cambiare. Se con l'HQL le piante sono in salute e crescono bene e non hai eccessive alghe, non vedo il motivo di cambiare :-(

scriptors
11-05-2010, 14:44
Se non ricordo male ha problemi nel gestire, successivamente, una fertilizzazione abbastanza spinta ... cosa non semplice se non si hanno un minimo di basi di fertilizzazione ;-)

ps. con conseguenti problemi di alghe o piante che non crescono (sempre se non ricordo male)

luigi_virgili
11-05-2010, 15:40
il mio acquario è un wave cube 55 (55x55x65h)!
No confesso che la vegetazione è in salute e le alghe (nonostante ho avuto qualche problemino, piu che altro dovuto all'acquisto di piante che le avevano sulle foglie) sono sotto controllo, ma dato che la mia plafoniera l'ho presa usata da un negozio di acquari, che la teneva sopra un marino, è decisamente ossidata, e ora cho ho qualche soldino stavo guardando come cambiarla senza peggiorare o cercando di migliorare la situazione.

posterei foto del mio acquario, ma non so come si fa!!

digitalfrank
11-05-2010, 22:47
Be' con quella colonna d'acqua ti serve non una plafo con t5 ma hqi. I t5 vanno bene fino a circa 50 cm di colonna d'acqua poi incominciano a non penetrare piu tanto. Questo l'ho letto in giro, ovvio aspetta i più esperti.:-)

luigi_virgili
12-05-2010, 12:08
dato che ci sono chiedu un "ultimo" consiglio :-)

gia' ho detto che ho un plafoniere hqi da 150 watt 10000° kelvin e una colonna d'acqua di 65 cm creerebbe molti problemi se metessi una copertura in plexiglass?

digitalfrank
12-05-2010, 20:13
dato che ci sono chiedu un "ultimo" consiglio :-)

gia' ho detto che ho un plafoniere hqi da 150 watt 10000° kelvin e una colonna d'acqua di 65 cm creerebbe molti problemi se metessi una copertura in plexiglass?

No tu nel primo post hai detto di avere HQL. Mi sbaglio o leggo male? Comunque la copertura in plexiglass un po attenua la luce, di poco ma lo fa.:-(

luigi_virgili
12-05-2010, 21:12
esatto...avevo scrtto hql, ma volevo scrivere hqi...scusate errore mio!
attenua quanto? avete mai avuto la mia esigenza?

digitalfrank
12-05-2010, 21:36
Be la quantità di luce che riflette il plexiglass non saprei, aspetta qulacuno piu esperto. Per esperienza personale, ho il plexiglass sulla mia plafo sospesa e devo dire che io non ho visto nessuna differenza in acquario, e le piante vanno come prima quando non c'era. Fai te.:-))