Visualizza la versione completa : Aiuto, che cosa sono rispondetemi....
ciao
premetto che ho avuto qualche problema di alghette dietro il filtro macchioline marroni, allora mi era stato consigliato di metterci uno sfondo in modo da ridurre la luce....oggi per curiosità ho tolto lo sfondo per vedere se si erano tolte ed ho trovato dei piccoli vermetti bianchi trasparenti che strisciavano su e giu dietro il filtro....ho provato a far foto ma non si vedono...
assomigliano ai lombrichi marroni ma questi sono bianchi trasparenti......piccoli piccoli trasparenti minuscoli però si vedono....
che cosa sono?? sono pericolosi cosa devo fare??
JoeIrish
10-05-2010, 16:17
Da come le descrivi sembrano essere larve di mosca... non so se possono essere dannosi
avevo coperto il vetro del filtro dove si erano formate delle macchioline marroni si sono incastrati dietro resti di cibo ma poco e vicino al cibo c'erano queste minuscole striscette di uno due millimitri bianche trasparenti che si muovevano ora che ho tolto i resti di cibo non li vedo più....che devo fare???
babaferu
10-05-2010, 17:01
No (le larve di mosca mica nuotano!!!!) sono planarie.
non devi fare niente, hai fatto bene a togliere i resti di cibo (attenzione a non esagerare!) e i pesci se le papperanno.
io francamente come già ti avevo detto eviterei il cartoncino sul lato dell'acquario, anche perchè, come vedi, coprendo la parete del filtro col cartoncino non vedi cosa succede lì dietro..... e se si incastra un pesciolino?
togli tranquiollamente le diatomee con un batuffolo di lana di perlon (il negoziante ti aveva detto una sciocchezza sul fatto che così facendo sollevavi schifezze, se non ricordo male. beh, è una sciocchezza, soprattutto in una vasca avviata da poco).
ciao, ba
JoeIrish
10-05-2010, 17:09
No (le larve di mosca mica nuotano!!!!) sono planarie.
non devi fare niente, hai fatto bene a togliere i resti di cibo (attenzione a non esagerare!) e i pesci se le papperanno.
io francamente come già ti avevo detto eviterei il cartoncino sul lato dell'acquario, anche perchè, come vedi, coprendo la parete del filtro col cartoncino non vedi cosa succede lì dietro..... e se si incastra un pesciolino?
togli tranquiollamente le diatomee con un batuffolo di lana di perlon (il negoziante ti aveva detto una sciocchezza sul fatto che così facendo sollevavi schifezze, se non ricordo male. beh, è una sciocchezza, soprattutto in una vasca avviata da poco).
ciao, ba
Ho detto la mia prima fesseria... :-( Buon appetito ai tuoi pesciolini!
ok adesso lo tolgo e lo pulisco immediatamente....posso usare la lana che metto nel filtro per pulirlo....
babaferu
10-05-2010, 17:23
si certo.
ciao, ba
ma essendo che il mio acquario si trova a un metro da una finestra però a lato nord quindi il sole non batte mai è rischioso non coprirlo può arrivare troppa luce???...ho anche la tenda che accutisce la luce e poi il filtro e nell'acquario sono sicuro che ce poca luce...chiedo io non lo sò....ho l'acquario da quasi due mesi....
ciao a tutti oggi mi si è rotta la pompa....sono stato circa due orette senza la pompa....poi quando ho aperto il filtro per rimuoverla e cambiarla si è tutta sporcata l'acqua della vasca è diventata tutta giallasta.....che sfiga!!!!
spero solo che non muoiano i miei amici....
ho messo un pò biocontizionatore per ridurre lo stress causato....
spero tutto questo possa bastare....
bettina s.
10-05-2010, 19:08
Hai provato a smontare la pompa e pulirla?
si L'ho portata con me dal venditore e l'abbiamo smontata insieme e anche soffiato dentro....non girava proprio più....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |