Visualizza la versione completa : Grosso problema col primo acquario AIUTATEMI
Marco Barcella
10-05-2010, 15:14
Salve a tutti... sono nuovo in questa passione...
ho un piccolo acquarietto di 30 litri da circa un mese e mezzo..
gli ospiti sono due Ryukin piccoli, due carassi piccolini piccolini e un ancistrus albino anchesso cucciolo di circa 1 cm e mezzo.
Oltre a questi graditi ospiti ho inserite delle piantine vere, due anubias e un'altra di cui non ricordo il nome (comunque raccomandata dal venditore adatta ai carassi). fino a due giorni fa tutto andava benone direi, pesci vispi e acqua sempre bella da vedere.
l'altro giorno ho deciso di inserire tre nuove piantine, due anubias e un'altra fatta a ciuffetto verde chiaro (nome ancora sfuggente).
Con questo operazione ho deciso anche di completare il filtro (avevo solo spugna sintetica maglia larga) aggiungendo della fibra di lana come secondo strato e cannolicchi giusto prima della pompa come consigliato dal venditore. Detto e fatto.
Ora che pensavo di essere quasi apposto mi trovo l'acqua che in due giorni è diventata torbida torbida e inizia ad avere un cattivo odore nonostante filtro e tutto funzionano.
Dimenticavo in acquario ho anche l'areatore che avevo messo prima di avere le piantine vere...
Mi sapreste dire che mi sta succedendo ed eventualmente che fare per correggere?
Grazie a tutti
Inserisco 2 immagini:
dopo la modifica
http://s4.postimage.org/zpo39.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVzpo39)
prima della modifica
http://s4.postimage.org/zpFw9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVzpFw9)
L'immagine del dopo la modifica è di ieri sera, mentre questa mattina era molto molto più torbida lacqua
come ti hanno già risposto altrove...acquario troppo piccino per degli
orifiamma,perchè oltre a crescere in fretta,sporcano altrettanto velocemente
quindi o cambi genere di pinnuti passando a dei tropicali adatti al tuo litraggio
come guppy & c.,oppure pensa a prendere un bell'acquario di almeno 200 litri
cosi nn ci pensi più...ah!..dimenticavo,oltre alla vasca pensa anche ad un filtro
esterno piuttosto potente,xkè con quei pescioli pensare in grande nn fa mai male,anzi......
cmq l'acqua torbida penso che dipenda dal fatto che avendo smosso il fondo si sia alzato
del pulviscolo che in genere la lana di perlon toglie,anche se il cattivo odore mi da da pensare
.....ma a proposito,da quanto è avviato il filtro?......#24
Marco Barcella
10-05-2010, 16:05
La prima parte del filtro cioè la spugna sintetica a maglia larga ha 1 mese e mezzo mentr il resto è stato fatto salamente domenica mattina.
La vasca piccina è stata la partenza e con i primi due carassi quello arancio e quello nero. poi gli altri mi sono stati regalati.
Il fatto è che prima di cambiare acquario ho bisogno di lasciar passare un annetto per via di un trasloco che devo fare e dove andrò avro più spazio per gestire una nuova vasca anche più grande.
Il pulviscolo che si era alzato ne giro di 12 ore si era pulito col filtro ma poi nel giro di una notte tutta l'acqua è diventata scurissima.
Questa cosa non era mai successa prima ed tutti i pesci descritti li ho da un mese e mezzo.
tranquillo,che di solito quello che nn succede in giorni o mesi,capita in una notte....
cmq tralasciando i detti....facendo manutenzione e migliorie in acquario,per caso
avevi sciacquato la spugna a maglia grossa?......
------------------------------------------------------------------------
cmq stai certo che mentre lasci passare il famoso annetto,
vedi quanto crescono i tuoi pescetti,sempre se ci riescono,
in quella specie di bicchiere e
sappi che nn voglio gufare,ma metterti davanti alle conseguenze
sul lasciarli sopravvivere in 30 litri.........:-(
Marco Barcella
10-05-2010, 21:12
si l'avevo sciacquata la spugna... per pulirla da tutto lo sporco, detriti di mangime o cacche dei piccoli ospiti...
ma l'ho sempre fatto settimanalmente perevitare l'intasamento o il bloccaggio della pompa
Paolo Piccinelli
11-05-2010, 08:23
TUTTI i pesci che hai sono troppo grossi per il tuo acquario.
O ne prendi uno più grande o cambi i pesci.
Tertium non datur.
Così l'acquario non regge e i tuoi ospiti, soprattutto l'ancistrus, dureranno molto poco.
dannyb78
11-05-2010, 10:15
TUTTI i pesci che hai sono troppo grossi per il tuo acquario.
O ne prendi uno più grande o cambi i pesci.
Tertium non datur.
Così l'acquario non regge e i tuoi ospiti, soprattutto l'ancistrus, dureranno molto poco.
non posso che quotare e rincarare aggiungendo che la tua vasca non è matura. i cannolicchi sono dentro da pochi giorni e i batteri non si sono mai insediati neppure sulla spugna visto che la sciacqui ogni settimana.
non arriveranno a morire per nanismo indotto o rachitismo, saranno uccisi prima dal picco dei nitriti o da un'impennata di inquinamento.
è un errore comune, e in genere buona parte della responsabilità di questo tipo di errori è dei venditori che consigliano solo per vendere o non sconsigliano per paura di perdere il cliente.
fatto sta che hai una vasca molto piccola, non matura e strapiena di pesci che in pochi mesi diventeranno troppo grossi. devi correre quanto prima ai ripari
Concordo! Ti conviene rendere i pesci al negozziante e praticamente rincominciare l acquario dall inizio rimetendo acqua nuova e avvianndo bene il filtro con i batteri! Senza mettere pesci per un mese e prima facendo tutti i test e magari iniziare a prendere manualita con le tecniche e le manutenzione ! Poi armarti di libri per vederre le specie di pesci tropicali d acqua dolce che esistono e scegliere quelle che ti piacciono valutando valori provenienza compatibilita e soprattutto quanto crescono e quanto spazzio gli serve per vivere bene! Se x un anno devi tenere il trenta litri ti consiglio di usare questo acquario per fare esperienza e prendere manualita in modo che quando avrai possibilita per un bel acquario piu grande avrai la giusta esperienza per farlo perfettamente senza spendere soldi in piu per rimediare agli errori o ricomprare pesci perche ogni volta muoiono per vari motivi imparare dai propi errori avvolte diventa costoso e i venditori lo sanno-c28! Ti conviene usari i consigli del forum sono prezziosi e ti fenno risparmiare tempo fatica e soldi-28
è un acquario molto simile al mio quindi ti dico come potresti risolvere TEMPORANEAMENTE il problema, poichè i pesci che hai necessiatano di più ampi spazi per il nuoto.
Quel tipo di filtro ha una parete mobile che separar il vano in cui inserire la pompa e quella dove inserire i materiali filtratnti; procurati un pompa più potente, magari regolabile (io ne ho una da 300l/h regolata in base ai miei ospiti) e regolala in base al flusso dell'acqua che desideri e posiziona, attraverso un prolungamente del tubo, la corrente verso una parete o in alto; così risolvi il problema tempraneamente per quanto riguarda la limpidezza dell'acqua e la purificazione della stessa.
Cerca di aggiungere un buon numero di cannolicchi e metti gli starter batterici, cerca di fare cambi parziali di due tre litri due volte a settimana, e prega che il picco di nitrati non te li uccida.
Purtroppo sono errori comuni, che i principianti, come me, hanno commesso e commettono.
i auguro che tu abbia fortuna e che non perda la tua fauna.
ps: l'acqua che userai falla decantare prima per almeno 24 ore.
Marco Barcella
11-05-2010, 18:39
l,acque per i cambi l'ho sempre fatta decantare.. ora provo a risolvere il problema del filtro come mi hai descritto e poi ti farò sapere...
incrociamo le dita
dannyb78
11-05-2010, 20:17
spero che oltre a farla decantare tu abbia aggiunto un biocondizionatore
Marco Barcella
12-05-2010, 10:52
si anche quello l'ho fatto.... era nel kit dell'acquario quando l'ho comperato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |