Visualizza la versione completa : Primo acquario: AIUTO!!!
JoeIrish
10-05-2010, 14:48
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè, finalmente, sto per realizzare un vecchio sogno con mia moglie. Costruire il nostro primo acquario. Il problema è che mi sembra abbastanza complesso e in secondo luogo siamo legati alla scelta dolce da un simpatico pesciolino rosso che vive da ormai più di un anno in una triste vaschetta di plastica. La vasca che vogliamo acquistare è circa 55X25X30. Chi mi sa dire qualcosa sull'allestimento e soprattutto se i pesci che piacciono a me, mi pare si chiamino Neon Cardinale, possono convivere con il dolce pesciolino che già possediamo. Quale sarebbe l'allestimento ideale? E quali i costi.
Grazie a tutti per l'aiuto qualsiasi consiglio sarà veramente il benvenuto!#25
ciao
allora quello che ti posso dire è che il pesciolino rosso può vivere in acqua temperatura ambiente mentre il neon cardinale essendo un pesce tropicale ha bisogno di una temperatura costante di 24 grandi in su....poi il classico cardinale vive in acqua tendente acida mentre il pesciolino rosso penso neutra...(puoi trovare benissimo un allevatore che li fà nascere in acqua ph 7 come ce li ho io)
non lo sò se ce la puoi fare......aspetta altri pareri.....
per l'allestimento ti consiglio di mettere un buon fondo per le piante, delle piante che ti piacciono, e della sabbia fine....è stupendo.....io ne ho 7 neon cardinale è ti dirò che dopo che li compri diventano ancora più belli il blu e il rosso diventano ancora più accesi...un'altra cosa il neon cardinale è un pesce di branco almeno 5.....poi chiamalo solo cardinale perchè neon cardinale è il vero nome però può essere confuso con il neon che è un pesce molto simile ma più piccolo e il tratto rosso si ferma solo a metà del suo corpo....
benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33
per saperne di più, ti consiglio di dare un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma, capirai tante cose e sarà più facile discutere di quelle che non ti sono chiare :-)
cmq, l'acquario verso cui sei orientato è piccolino, sia per il pesce rosso sia per i cardinali che anche se non son molto grandi, son gradi nuotatori e vanno tenuti in gruppo... non hai la possibilità di acquistare un acquario più capiente? anche perchè acquari un po più grandicelli son più facili da gestire :-)
JoeIrish
10-05-2010, 15:18
Quello che mi manca è una chiara idea dei costi... al momento non ho grandi risorse e sopratutto ho uno spazio molto limito per l'acquario adesso cercherò anche qualcosa su internet se dovesse essere più economico rispetto al classico negozio..
Quanto costano i cardinale?
guarda il costo dei pesci varia da negozio a negozio in media circa 2 euro od anche un pò meno, ti posso dire di guardare in questo sito alla voce mercatino a volte ci sono delle belle occasioni....comunque per i cardinali ti consiglio almeno un 80/100 litri....come gia ti dicevano sono dei nuotatori ed una vasca da 55 è troppo piccola ed anche per il tuo pesciolino rosso....
dannyb78
10-05-2010, 15:56
i pesci prendili in negozio e fregatene del prezzo.
osservali bene, vedi se e quanto si muovono, se mostrano segni di sofferenza o hanno comportamenti strani
cerca di non prenderli appena arrivati, tenere da parte con una scusa e ripassa dopo qualche giorno, spesso accusano durante il trasporto e muoiono pochi giorni dopo.
se ci riesci chiedi al negoziante di dargli da mangiare. i pesci disappetenti generalmente non sono in salute.
nel mercatino guardaci, ma cerca qualcuno con cui fare scambio a mano, nel trasporto non sai cosa può succedere al pacco e quindi al suo contenuto
JoeIrish
10-05-2010, 16:03
Grazie ragazzi... Sinceramente pensavo che un esemplare di cardinale costasse molto di più... Mi piacerebbe davvero averne una decina... che dimensioni ha un 80/100 litri... Sono una pippa in matematica... io ho a disposizione uno spazio di 95x25x35 max. Quanto può costare una vasca di queste dimensioni?
------------------------------------------------------------------------
Andateci piano con i prezzi...sono a rischio infarto!!!!:-D
------------------------------------------------------------------------
Un ultima cosa, è vero che un acquario "marino" costa molto di più di uno dolce?
un marino è molto più costoso ed impegnativo di un dolce... cmq lo spazio che hai a disposizione non è poco, ma è una nicchia o uno spazio vuoto normale?
Paolo Piccinelli
11-05-2010, 16:28
Ciao Brèsà!!!
Per l'acquisto della vasca fai un giro sul mercatino, ci trovi un sacco di occasioni in perfetto stato ad 1/3 del prezzo del nuovo.
Per il fondo e l'allestimento vedremo in base alle dimensioni, se ci dai ascolto risparmi parecchio.
Piante te ne posso regalare io un sacco, se passi a prenderle.
I cardinali li puoi comperare a Roncadelle a 16 euro per 10 esemplari... sono fra i pesci meno costosi.
Ad occhio e croce con poco più di un centinaio di euro ti fai una vaschetta da 70 - 80 litri tutto compreso.
Enrico #155
11-05-2010, 18:45
io ho un 130 l e quando l'ho preso ho speso circa 170 € ... i cardinali al negozio dove mi rifornisco li vendono a 1,5 € l'uno... ci sono anche da 2€ quelli un po' più grossi...
freccia72
11-05-2010, 21:05
sul mercatino ho addirittura trovato un 300lt a 100 € ! fatti un giro e aspetta l'occasione! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |