Visualizza la versione completa : Cova kauderni
Ieri sera, mi ero messo ad osservare il maschio, e dopo qualche minuto di diffidenza si è fatto tranquillamente vedere la bocca, e dentro ci vedevo piccoli occhietti che volevano venire fuori dalla bocca, e lui con un movimento della mascella li ricacciava dentro..
credevo che ieri sarebbero nati, purtroppo non mi sono accorto quando ha smesso di mangiare, quindi aspetto con ansia, sperando di catturarli... ieri ho fatto qualche sortita di notte, ma niente, nessun cucciolo a giro...
mi viene il dubbio che li vada a fare dietro alla rocciata, e così col piffero che li prendo, anche se la prima volta li trovai agli angoli della vasca, e più o meno negli stessi punti ho inserito dei ricci artificiali (sotto consiglio della cena di viareggio) per cercare di catturarli...
però... non so, l'ultima covata la persi, senza mai vedere un cucciolo, e rispetto a quella che ero riuscito a prendere c'era in più uno zebra, un tormentosus e una tridacna... e una maxi jet 600 che potrebbe aver influito...
pensavo di provare a catturare il pesce col retino e di metterlo nella sala parto dei guppy, ma ho paura che appena uscito l'ultimo cucciolo inizi a mangiarseli tutti...
al che ho una domanda... il maschio fa uscire i cuccioli un'ora dopo che si sono spente le luci, ma si parla delle luci della vasca? se la vasca è in sala, la luce della tv o del lampadario contano qualcosa?
il mio li tira fuori da circa 2 ore dopo lo spegnimento delle luci, la luce esterna influisce molto sulla diciamo "liberazione dei piccoli" considera che a seconda della temperatura in vasca ci vanno dai 26 ai 30 giorni per il rilascio, normalmente i piccoli appena liberati salgono verso la superficie, per poi trovare un rifugio opportuno sarebbe mettere un riccio diadema, per offrirgli riparo, comunque vanno spente tutte le pompe compresa la risalita, e comunque la vasca va monitorata, io ogni volta faccio nottata.....
Con l'ultima covata ero davvero stanco e mi son deciso a catturare il maschio....
Con notevole sorpresa ho appurato che i piccoli venivano espulsi, non mangiati, e in 3 minuto mi son trovato tutti i piccoli nel retino, credo sia stata una cattiveria, ma quella sera non ce l'avrei proprio fatta a d aspettare, ma almeno ora sono tutti e 33 vivi che mangiano nella vaschetta appesa al vascone principale.......
Spero di esserti stato utile.......
In bocca al lupo...... anzi al kau.......:-D
purtroppo non posso fare nottate... devo catturarlo e sperare... non so neanche quand'è che ha iniziato la cova purtroppo...
cmq se dici che dopo che li ha fatti uscire non se li mangia la cattura non sembra male... magari con l'accortezza di non fargli prendere aria...
p.s. come lo hai catturato?
e cosa intendi con le luci esterne influiscono?
nel senso che se la vasca si spegne alle 11, ma io fino alle 2 guardo la tv lui non fa nulla?
Io l'ho preso con il retino..... anzi 2 retini
Anche una piccola luce può dargli fastidio, poi dipende dall'esemplare, il mio li fa di notte a luci completamente spente....
-.-
come fai a catturare i cuccioli?
Aspetto paziente che il padre li sputi ad uno ad uno ecco perchè faccio nottata ......
Lo so sono malato......:-D
Il maschio non preda i piccoli appena nati, li preda la madre ;-)
Wurdi, la mia mamma difende il maschio, come già ti avevo detto, ma magari è un caso particolare.....
Wurdi, la mia mamma difende il maschio, come già ti avevo detto, ma magari è un caso particolare.....
Anche la mia lo difende...e anche di brutto.. ma ciò non le impedisce di predare i piccoli appena liberati ;-)
ALGRANATI
12-05-2010, 17:30
fai attenzione che se sei quasi al giorno dello sputo, se il maschio si spaventa troppo quando lo catturi, rischi che sputa tutti i piccoli di colpo.
almeno niente nottate XD
però ieri per motivi di studio la ho fatta... alle 4 sono andato in sala e niente... almeno non mi è sembrato, ma ieri sera avevo troppi pensieri per la testa, magari non ci ho fatto neanche caso...
cmq ne ho catturati 14, con 1 avvistato ma sfuggito...
per ora gli ho dato artemia decapsulata con tre gocce di idroplurivit... sembravano interessati, la maggiorparte, ma non so quanto hanno mangiato...
questa sera artemia viva e si fa ripartire lo schiuditoio artigianale...
solo che non so dove mettere il cucciolo di 3 mesi...
la vasca la ho... luce e neowattino... volendo ho anche il niagara con lo skimmer...
solo che non so dove piazzare la vaschetta... (7 litri netti)
il cucciolo puoi metterlo insieme i nuovi nati, l'artemia viva è meglio, comunque bravissimo 14 piccoli catturati....... #25
preso anche l'ultimo avvistato... sono a 15...
la volta scorsa li portai tutti a due settimane... poi iniziò la strage... vediamo questa volta, con qualche esperienza in più...
però voglio abituarli a tutto da subito, dato che l'unico superstite della prima cucciolata, dopo 3 mesi mangia solo artemia viva... -.-
------------------------------------------------------------------------
dici? è moolto più grosso... non vorrei che si prendesse tutto il cibo...
la vaschetta la avrei, e mi sembrava che in quella dei guppy iniziasse a starci stretto, visto che è sempre stato più piccolo degli altri e non sta ancora crescendo...
io gli ultimi nati li ho messi insieme a quelli che hanno 2 mesi 4 esemplari che mi son tenuto per fare delle future coppie, anche se mangia tanto prima o poi smetterà, nel frattempo gli altri cresceranno....
non vorrei dire una cavolata, ma il maschio ha ancora la bocca gonfia e questa sera non ha mangiato, anche se avevo preparato un cubetto di misis arricchito con idroplurivit per farlo un po riprendere...
possibile che abbia ancora dei cuccioli in bocca?
certo, normalmente anche il mio cci mette 2 giorni, e il secondo giorno ne butta anche più del primo..... continua con la pesca.....
ne ho pascati 5-10... però 2 sono già morti...
e le artemie non sono schiuse in massa come speravo
stavo pensado di trasferire tutti i cucciuoli nella vasca da 7 litri... attualmente c'è quello di tre mesi con una roccia, e un niagara (vuoto) per muovere l'acqua...
se ci metto anche tutti i cuccioli faccio una cosa sbagliata? non c'è skimmer, ma solo una roccia, a cui volendo potrei aggiungerne altre...
e dovrei mettere qualcosa nel filtro?
7 litri sono pchi secondo me ne devi avere almeno 15- 20 proprio per evitare sbarzi di valori a sto punto meglio una vaschetta appesa a quella principale io il primo mese li tengo li poi li trasferisco, ho preso una vaschetta ferplast da 4l e gli ho fatto dei fori da 2 lati, l'ho attaccata con una pinza e vai il gioco è fatto.....
mmmm
lordi è 13 litri... era 7 netti con il fondo (dolce), ma ora non c'è...
cmq la vaschetta appesa in vasca la ho... però vedo che non riesco a starci bene dietro, ho pocxo spazio di manovra e loro di vita...
in alternativa ne ho una da 130 XD
cmq gli sbalzi pericolosi sarebbero di temeperatura e salinità?
stavo valutando se mettere tutti i cuccioli liberi nl refugium...
ho visto che il cucciolo, da quando gli ho cambiato, e quindi allargato, casa è cresciuto molto...
ora come dicevo ho un refugium di 70 litri, con dsb e qualche roccia, collegato alla vasca...
li attualmente ci sono delle alghe e un paguro... fra poco ci saranno anche 2 debellius e 1 wundermanni...
secondo voi possono viverci tranquillamente nel refugium? oppure sarebbero predati dai gaberetti o che so io?
secondo me puoi metterli tranquillamente
dici che i gamberetti non li mangiano?
più che altro per il cibo... il movimento è dato dalla risalita, e ci sono non poche alghe in cui potrebbero nascondersi...
bah... quasi quasi... si potrebbe provare...
almeno in quanto a parte "tecnica" non ho problemi...
p.s. sabato arriveranno 2 altri gamberetti... non c'è possibilità che si mangino i cuccioli? se mi date il via liber quasi quasi provo... prima però dovrei "chiudere" lo scarico in vasca in qualche modo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |