Visualizza la versione completa : Per Rovero ed i chimici: Turbo Calcium in farmacia???
ALCANTURIDE
12-12-2005, 10:58
Da tempo non uso solo prodotti commerciali, ma le ricette fai da te per lo iodio, il fluoro, la KW, il magnesio e l'idrossido di MG, soluzione tampone, ecc...tutte ricette riportate da Alessandro, e mi trovo benissimo, sopratutto nel portafoglio...
Volendo farmi preparare anche un prodotto sostitutivo/complementare del turbo calcium della Kent, da mettere in sump, escluso il calcio cloruro (tech A+B) cosa dovrei farmi preparare e in quali quantità/rapporto???
Thank's
Quali sono le ricette riportate da Alessandro?
Vorremmo approfittarne anche noi altri che siamo nouvi del forum.
Grazie.
paolo-77
12-12-2005, 12:55
Quali sono le ricette riportate da Alessandro?
Vorremmo approfittarne anche noi altri che siamo nouvi del forum.
Grazie.
quoto dacci info :-)
ALCANTURIDE
12-12-2005, 13:22
erano messe in evidenza (perchè tutti potessero utilizzarle) per parecchio tempo nella ultima precedente versione del forum...
trovata con il tasto "cerca"...:
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=27428
collegatevi e troverete di tutto....
PER I MODERATORI:
non sarebbe male se rifossero messe in evidenza....sono utili!!!
paolo-77
12-12-2005, 16:02
grazie alcanturide
alexalbe
13-12-2005, 00:02
Guarda che sono in queste stessa pagina nel gruppo topic "importanti" col nome "ricette fai da te"
ALCANTURIDE
13-12-2005, 10:11
Certo...se vedi la data è stata inserita ieri da decasei (che ringrazio a nome di tanti)....
Cmq ancora una domanda: il Turbo Calcium p. esempio della Kent è Calcio Cloruto anidro o biidrato?
in un sito di vendita trovo addirittura che lo identificano come Cloridrato di calcio.....che è? è un altro modo di definire lo stesso???
Insomma vorrei essere sicuro di cosa farmi fare in farmacia, grazie....
thedarkman
16-12-2005, 02:05
Mi associo all'interesse per tali prodotti, oramai ne stò utilizzando a vagonate di kent kh buffer e turbo calcium... e non mi dispiacerebbe un'alternativa più economica.
Ciao
thief872003
24-12-2005, 15:58
alcanturide non e' calcio Calcio Cloruto, ma Calcio Cloruro, poi l'anidro si trova solo nelle farmacie, anche se non e' mai anidro, in quanto lo conservano in modi "pietosi", essiccatelo in forno a 120°C per 3 ore, se lo volete anidro.
Cmq secono la nomencaltura IUPAC e' Calcio Cloruro o Cloridrato di Calcio,o Cloruro di Calcio o Calcio Cloridrato
indi ???
il Turbo è cloruro di calcio....ok ....ma fatto in quel modo...e funge proprio bene...
esiste in farmacia uno uguale ma che non costa un botto... ??????
250g in farmacia mi sembra che venga €6,50
thief872003
26-12-2005, 12:42
benny perche' costa un botto??
il CaCl2 e' un sale comunissimo, i'idrato costa di meno (poi te lo essicchi), se nn hai voglia e sperando che le farmacie lo conservano anidro puoi comprare quello anidro
Cìè anche il Calcio Cloruro Biidrato che si trova in farmacia forse anche più facilmete!!!
250g in farmacia mi sembra che venga €6,50
Per chi vuove provare... ;-)
calcio cloruro biidrato è in granuli come il turbo calcium ??
giusto ??
Si!!! Un po più fino....quasi polvere.....
mmmmm.......mmmmmm....
si scioglie bene lo stesso ???
si....
diciamo che è tipo polvere e lo puoi anche sciogliere in acqua osmosi e poi conservarlo. Tipo kent calcium.
Si scioglie benissimo ma fa un calore quando la sciogli..... -04
Su...20g di sale e 100ml di acqua osmosi....ne dosi 50ml su 200litri.
Ma non so quanto ne valga la pena....per quello che costa kent turbo calcium e per quanto se ne usa..... #24
ah si..???
costa pure tanto quello di farmacia ??
grazie per le info.... :-))
Ma i prezzi variano in base alle farmacie.... ma alla fine forse conviene il turbo anche se io spesso lo prendo in farmacia quando non devo fare ordini online!!!!
In farmacia (la famiglia della mia ragazza ha una farmacia ;-) )si trova quasi tutto tranne lo Stronzio!!!
Tantissime cose sono convenienti ;-)
Mg per esempio.....aminoacidi.....vitamine...e sopratutto idrossido!!!
thief872003
29-12-2005, 10:29
no polvere quello che si vende in farmacia
io uso calcio cloruro da 1 anno e passa.. benni .. vai tranquillo e' uguale uguale al turbo calcium....
p.s.: sul forum c'era qualcuno che lo recuperava a 8€ al Kg.. ;-)
thief872003,
no polvere quello che si vende in farmacia
Io lo prendo spesso ed è quasi polvere il biidrato!! Non è in granuli come il turbo calcium!!!
caspa,
p.s.: sul forum c'era qualcuno che lo recuperava a 8€ al Kg..
#13 Ottimo prezzo!!! Da prendere al volo!!! #36#
thief872003
29-12-2005, 16:53
vedete su zetalab quanto vi costa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |