Visualizza la versione completa : Periodo somministrazione Co2
Gemello73
10-05-2010, 01:08
Ciao ho acquistato ieri un kit con bombola della Aquili per la Co2, ho letto molte discussioni nel forum e in questi giorni cercherò di portare i valori dell'acqua nelle condizioni ottimali. La mia domanda per ora è questa, quale è il periodo corretto per la somministrazione della co2? Ok di notte va tenuta spenta, ma per il giorno come di devo regolare?. Le mie luci si accendono alle 17 fino alle 24, l'acquario durante il resto delle ore rimane piuttosto buio (non è esposto a fonti di luci dirette). Devo somministrare solo nel periodo in cui ho le luci accese o anche per tutto il resto del giorno? Grazie
Ciao ho acquistato ieri un kit con bombola della Aquili per la Co2, ho letto molte discussioni nel forum e in questi giorni cercherò di portare i valori dell'acqua nelle condizioni ottimali. La mia domanda per ora è questa, quale è il periodo corretto per la somministrazione della co2? Ok di notte va tenuta spenta, ma per il giorno come di devo regolare?. Le mie luci si accendono alle 17 fino alle 24, l'acquario durante il resto delle ore rimane piuttosto buio (non è esposto a fonti di luci dirette). Devo somministrare solo nel periodo in cui ho le luci accese o anche per tutto il resto del giorno? Grazie
ciao anche io dovrei comprarne uno da quanto mi hanno suggerito qui, a parte che ora la spesa per me sarebbe improponibile ma staremo a vedere..... una domanda che valori dell'acqua hai? e poi chiedo agli altri mentre ci sono, ma se vado via il we o una settimana e non ho nessuna elettrovalvola si lascia accesa o spenta la co2?
Io la CO2 la lascio accesa 24 ore su 24 e la doso in giusta misura per avere il corretto PH in base alla durezza della mia acqua ed ovviamente compatibilmente con le esigenze dei miei pesci. Per saperne di più cerca l'apposita tabella del rapporto ph, kh e co2.
Lasciarla accesa anche di notte è solo uno spreco perché non viene usata dalle piante ma se dovessi comprare un'elettrovalvola per chiudere l'erogazione mi costerebbe molto e prima di far rientrare quella spesa con la CO2 risparmiata mi ci vorrebbero anni.
Aprirla e chiuderla a mano alla giusta ora invece è troppo scomodo.
Federico Sibona
10-05-2010, 08:43
Gemello73, che tipo di allestimento hai? Hai molte piante? Quali sono i valori dell'acqua (pH, KH)?
La CO2 la intendi usare solo come stimolo per le piante o ti serve anche per tenere basso il pH?
Non è affatto così pacifico che di notte vada tenuta spenta, dipende dalle circostanze.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |