Visualizza la versione completa : filtri esterni, quale scegliere?
Lorenzineo
09-05-2010, 20:23
ciao a tutti, ho un acquario di 200 lt lordi filtro interno, ben piantumato ma con un problemino di nitrati a 50 mg/l che da circa 2 mesi non riesco a risolvere in maniera consuetudinaria (cambi acqua, piante...).
come soluzione estrema avrei in mente due ipotesi
1) denitratore Biodenitratore macro acqua nitratereductor fino a 500lt
2) filtro esterno e qui si creano i problemi quale tra questi????
-- askoll pratiko
-- sera serafil
-- hydor prime
-- atman 400
-- tetra ...
questi sono quelli base
poi ci sono quelli speciali
serafil bioactive
askoll cubo.............
vi prego di aiutarmi nella scelta.
grazie a tutti
Domanda magari stupida, ma hai misurato i nitrati dell' acqua con cui fai i cambi?
Lorenzineo
09-05-2010, 20:42
si e sono pari a zero. cmq tempo fa ho proposto questo problema agli amici del forum (nitrati a 50??????) e potrai leggere le risposte.
Tra i filtri elencati, senz'altro l'Askoll Pratiko.
Lorenzineo
09-05-2010, 21:45
per un 200 lt quale mi consigli? il 300 o il 400?
e riguardo il denitratore?
tra quelli elencati ASKOL PRATIKO 300.
MA se hai qualche soldino in più vai sù EHEIM 2073PROFESSIONAL 3.#19-:33
per un 200 lt quale mi consigli? il 300 o il 400?
e riguardo il denitratore?
Il 300, per il denitratore non so che dirti #12..............
Federico Sibona
09-05-2010, 23:15
Lorenzineo, se vuoi cambiare il filtro inteno con uno esterno fallo pure, ma non credo che così risolverai i problemi di NO3 elevati.
Il denitratore in una vasca di acqua dolce ben piantumata è l'ultimo passo prima del suicidio :-))
A me pare che di là ti avessero dato buoni consigli (specie Scriptors e babaferu) hai provato ad applicarli? Se sì, quali?
PS: prima di spendere centinaia di euro, spendine molto meno e compera un altro test dei nitrati di altra marca, chissà.........;-)
Lorenzineo
10-05-2010, 15:28
ciao federico.
dunque per quanto riguarda i consigli di scriptors :
le piante crescono alla grande e quindi credo che i valori siano ottimali, concimo con il metodo della sera in modiche quantità, i cambi dell'acqua li faccio ogni settimana di 30 litri rubinetto per 20 litri e 10 litri osmosi. dalla prossima settimana inizierò solo con rubinetto
l'unico problema da risolvere è quello dei pesci ma credo che la settimana prossima lo risolverò dando via tutti o quasi i guppy.
ora la domanda che mi sorge è questa:
visto che il filtro non sopporta 15 guppy adulti e circa 20 baby (oltre 6 santafilomena 4 caridina, 5 coridoras 1 anci) e parliamo di un 200 litri......
come faccio a mettere pesci più grandi come magari gli scalari i quali richiedono un filtro potente?
grazie in anticipo per i consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |