Visualizza la versione completa : aiuto malawi
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
vorrei avventurarmi nell'esperienza dei ciclidi di lago malawi perchè mi piace molto il modo di allestire la loro vasca.
voglio precisare che ho gia un acquario di comunità ben piantumato e adesso vorrei farne uno con assenza di piante.
Non so nulla a riguardo e leggendo un po in giro ho visto che il loro habitat è quello che mi si addice di più.
Vorrei dei consigli sulle dimensioni della vasca,fondo e se proprio devo mettere le piante(una o due massimo)quale.
La domanda più stupida è la popolazione.Mi potreste dire i nomi dei pesci che devo inserire in base all'allestimento, anche perchè sicuramente dovrò acquistare online.
vi chiedo anche,se conoscete dei link sia sulla popolazione che sulla vendita online di pesci.Grazie
prima domanda basilare:dimensioni della vasca?
io stavo pensando ad un 180 (100x40x50) lt massimo 200(120X40X53)
il 200 sarebbe molto più indicato
ok.la scelta della vasca ricade sul 200lt.
come allestimento vorrei mettere dei grossi sassi di Roccia African Jade Verde laterali con della sabbia finissima di colore chiaro(magari bianca) come fondo.
In base a questo su quali ospiti potrei optare?
La vasca che ho visto su internet aha la predisposizione di 2 neon da 40 watt.Quali caratteristiche devono avere i neon?li devo lasciare tutti e due?
se prendi il 200è molto meglio.
per i neon vabbene anche 1 da 10000k,oppure se ne vuoi 2.devi inserire 1da 6500k ed1 da 10000k(io te ne consiglio1).
sabbia finissima,ma non bianca#26possibilmente grigia.se vai in qualche brico o castorama,oppure leroymerlin vendono i sacchi di 25kg,di sabbia di fiume,è buona ed economica,oppure vai in spiaggia e prendila.
se l'arredamento è del tutto roccioso potresti inserire 3trii di mbuna oppure qualche mbuna ed haps.-28
si vorrei fare solo roccia.
ok per un unico neo da 10000°k.
adesso non ridete #12#12#12
ma mbuna ci sono diverse razze o cambiano solo di colore.
Mi potreste consigliare un sito che li vende online?O se qualcuno nel forum li vende e spedisce ?
hai qualche specie che ti piace più di tutte??e da lì cominciamo ad inserire quelle più compatibili.
no...non li conosco questi pesci.mi piacerebbero colorati e di diverse tinte tra loro se possibile
no...non li conosco questi pesci.mi piacerebbero colorati e di diverse tinte tra loro se possibile
Labidochromis caeruleus (in alternativa Pseudotropheus saulosi o Pseudotropheus sp.Lime)
Pseudotropheus acei (in alternativa elongatus Mpanga)
Aulonocara .....
Questo vuol dire "farla semplice" e con pesci adatti alla Tua vasca, poi ci si può sbizzarrire a trovare qualcosa di meno "consueto" ;-)
tipo il membe deep o il long pelvic mdoka!:-D
------------------------------------------------------------------------
scusate ma l'acei va preso il gruppi?
Metalstorm
10-05-2010, 10:03
MUNOS81, dato che sei nuovo del tutto a questo tipo di acquari, per farti un infarinatura generale dai una letta alle guide e articoli sul malawi presenti sul sito principale di Acquaportal
magari non ti togli proprio tutti i dubbi, ma almeno ti fai un'idea soprattutto sulle basi ;-)
scusate ma l'acei va preso il gruppi?
Non necessariamente ...
gli acei noo.sono di gruppo e poi si fanno troppo grandi per 1vasca da da 200#220lt-
popolazione:1/2cynotilapia hara gallyreia.
1/2 labidochromis caerulius
1/2metriaclima msobo magunga.
OPPURE:
1/2 AULONOCARA stuartgrandi undu reef
1/2lethrino red cap
1/2 labidochromis perlmut-05-05-28
grazie a tutti per i consigli e la popolazione.
Metalstorm ho gai letto l'articolo e come dicevi tu non mi sono tolto tutti i dubbi però mi sono fatto una mezza idea.
La difficoltà più grossa la ho con i nomi di questi bellissimi esemplari.
La mia idea,sull'allestimento come vi ho detto,ricade sulla rocciata.ma se vollessi mettere,da un lato le rocce e d'altro delle radici sottili tutte incastrate tra loro potrebbe andare bene?
mha!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!le radici non è proprio l'ideale,ma se a te piace#24
scusa calvus ma per 1/2 intendi 1 maschio e 2 femmine per un totale di 9 pesci?
------------------------------------------------------------------------
no no anche se mi piacciono non voglio alterare il loro habitat e mettero solo rocce
yes.....................#22#22
ATTENZIONE:
SE decidi per la seconda popolazione:LE ROCCIE SOLO NEGLI ANGOLI.
I LETHRINO HANNO BISOGNO DI SABBIA.-28
qualche volta acquari con radici mischiate a rocce li ho visti e il risultato non era male
calvusche dire mi piacciono tutti....
penso che la scelta ricadrà sulla prima popolazione(anche se questa sarà molto condizionata da quello che trovo dal negoziante).
Ad essere sincero vorrei comprare online,non conoscendo la specie non vorrei fregature dal negoziante.Magari acquistare da uno di voi se possibile.
Ma prima di acquistare,andiamo passo passo.
Per i valori d'acqua,come devo comportarmi.io vengo da una vasca ben piantumata e la i valori sono diversi.
Per un 200 lt che filtro utilizzare?devo mettere anche delle pompe di movimento?
te di dove sei?
per il negozio on-line:WWW.LEONDE.EU.IL migliore a livello nazionale.NON SI PASSA AVANTI.
hai filtro interno oppure esterno?se hai 1buon movimento a pelo d'acqua non hai bisogno di NESSUNA pompa di movimento.
usa acqua di rubinetto.i malawi anche ph 7,5-8 vabene.-28
io sono della provincia di cosenza....la vasca la devo acquistare ma sto valutando l'Ambiente Basic 120x40x50 dell'askoll con filtro uniko con queste caratteristiche Potenza min Pompa litri/ora 350 Portata max Pompa litri/ora 700.
Sono andato nel sito da te suggeritomi ma non mi fa registrare e non mi fa vedere nemmeno la disponibilità degli esemplari
pseudo80
10-05-2010, 19:03
gli acei noo.sono di gruppo e poi si fanno troppo grandi per 1vasca da da 200#220lt-
popolazione:1/2cynotilapia hara gallyreia.
1/2 labidochromis caerulius
1/2metriaclima msobo magunga.
OPPURE:
1/2 AULONOCARA stuartgrandi undu reef
1/2lethrino red cap
1/2 labidochromis perlmut-05-05-28
Gli msobo proprio non li metterei in 120cm (1° popolazione) tanto meno i Red Cap (2° popolazione) tant'è che se ci metti delle Aulo come le Mamela (Undu Reef) che hanno bisogno di rocce la sabbia x i letrini comincia a scarseggiare.
ATTENZIONE:
SE decidi per la seconda popolazione:LE ROCCIE SOLO NEGLI ANGOLI.
I LETHRINO HANNO BISOGNO DI SABBIA.questo già lo avevo scritto;-)
io i msobo li vedo bene.-28
ragazzi mi state confondendo.......
Guardando qualche video in giro,riassumo quello che intendo fare.
vasca 200 lt lordi,fondo sabbia molto fine(mi piaceva bianca,ma i vostri sugg mi spincono per quella ambrata).come rocce vorrei usare delle pietre piatte tipo ardesia da ammucchiare (la mia intenzione era quella di prendere tutte la lunghezza della vasca e lasciare la parte anteriore libera.
in base a questo,come popolo la vasca?grazie
il mio primo esempio allora-28
pseudo80
11-05-2010, 12:11
il mio primo esempio allora-28
Vabbè mica è la sola ed unica popolazione possibile x un 120x40 :-)) ...io penso che se MUNOS81 non ci indichi almeno una specie che ritenga la sua "preferita" (da verificare se compatibile con la sua vasca) e da lì si parta x costruire una popolazione giusta attorno ad essa sia sbagliato stare ad elencare/consigliare popolazioni basate sui propri gusti.Ognuno di noi la popolerebbe in modo differente quella vasca ;-).MUNOS81 a te la palla ;-)...
http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm
cominciati a vedere gli mbuma.hai tantissimo tempo per studiarti le specie.ancora devi prendere l'acquario!
si ho gia dato uno sguardo ed a primo impatto la mia scelta è ricaduta su Cynotilapia sp. "hara", Labidochromis Hongi e Labidochromis Chisumulae.Queste sono le specie che vorrei per i loro colori.Adesso dalla vasca che dovrei acquistare e dall'habitat da ricreare,possonono starci bene questi?e la compatibilità tra loro può andar bene?Grazie
pseudo80
11-05-2010, 18:00
Ok x i Chizu #36#,gli hongi richiedono vasche da almeno 150cm x la loro irruenza (anche le femmine non sono da meno) mentre una cyno come le hara non la vedo una buona scelta come prima esperienza (x me sono pure un pò al limite in 120x40) poi non fanno un buon contrasto cromatico con i Labido che hai scelto (avresti molto azzuro in vasca).
ok allora con i Chizu potrei mettere degli haps della specie Aulonocara stuartgranti maleri Maleri island e Aulonocara jacobfreibergi "Cape Mac Lear".
secondo vai con maleri maleri.
pseudo80
13-05-2010, 12:51
Puoi mettere una sola specie di Aulo in vasca,con 2 rischi che uno dei 2 maschi ti sottometta/massacri l'altro e si cucchi tutte le femmine con il rischio d'ibridazione.Ne scegli una delle 2 (o altre se te ne piacciono altre ancora) e ci puoi aggiungere un Proto TR per es. come terza specie (in 120x40 x me ci sta).
proto tr?#241pò strettino?
pseudo80
13-05-2010, 13:23
In 120cm ci sta IMHO :-)
ragazzi vi ringrazio tutti....
mi sono fatto un idea sugli ospiti,però devo guardare alla realtà.purtroppo i negozianti della mia zona non hanno una vasta scelta di ciclidi.(ho avuto difficoltà anche a trovare le red cherry).
Comunque farò le cose passo passo.Prima allestiro la vasca e poi vedrò cosa troverò,anche se mi sono gia informato è la scelta è scarsa.
Metalstorm
13-05-2010, 17:41
lascia perdere i negozianti classici.....gli unici due rivenditori specializzati in ciclidi a cui ti puoi affidare sono Le Onde (a Offanengo, vicino a Crema) e Afrofish (a roma)......il 99% dei ciclidofili si rifornisce da loro (o dagli altri appassionati)
in negozi normali, salvo raaaaaaaari casi, trovi sempre le solite 6-7 specie di malawi...e non sempre pure
ragazzi,ho riscontrato dei problemi sui siti di rivenditori le onde non riesco nemmeno a registrarmi voi come fate ad acquistare?
chiamalo,si chiama gianni .-28
ok grazie
appena avrò acquistato la vasca e allestito il tutto lo chiamo.ragazzi ma per l'inserimento dei pesci, la maturazione del filtro è simile alle vasche tropicali o devo fare qualcosa di diverso?
Metalstorm
14-05-2010, 13:25
tutto uguale, con la differenza che i pesci vanno rigorosamente messi tutti assieme.....altrimenti i primi arrivari si fanno il territorio e possono non accettare (soprattutto se sono adulti) i nuovi, vedendoli come intrusi.....mettendoli assieme fin da subito, si spartiscono la vasca tra loro
grazie....Allora adesso dopo tutti i messaggi facciamo un riepilogo.
le mie intenzioni:
Vasca 200 lt (100-40-50)
n°1 neon da 10000°k
Allestimento sabbia fine grigia e rocce
Popolazione
1/3Labidochromis chisumulae
1/3 Aulonocara sp. stuartgranti maleri Maleri
adesso prima di avviare il tutto,mi confermate che così va bene?grazie per i preziosi consigli
fastfranz
14-05-2010, 14:42
grazie....Allora adesso dopo tutti i messaggi facciamo un riepilogo.
le mie intenzioni:
Vasca 200 lt :100-40-50
n°1 neon da 10000°k
Allestimento sabbia fine grigia e rocce
Popolazione
1/3Labidochromis chisumulae
1/3 Aulonocara sp. stuartgranti maleri Maleri
adesso prima di avviare il tutto,mi confermate che così va bene?grazie per i preziosi consigli
Direi che va più che bene, valuta la possibilità di aggiungere un secondo "tubo" (blu attinidico) è una cosa molto personale (può piacere o non piacere) ma ho l'impressione che faccia in modo che i pesci siano più calmi.
Poi - come tocco finale - puoi pensare all'accensione differenziata delle luci (ma serve una doppia centralina/timer), come segue:
1) MATTINO - si accende la luce blu
2) MATTINO - si accende la luce bianca (quella blu RESTA accesa) dopo 30/45 minuti
3) SERA - si spegne la luce bianca (quella blu RESTA accesa) dopo 30/45 minuti
4) SERA - so spegne la luce blu (BUIO IN VASCA) però, come dicevo, sono "sofismi": se fai come dici (cioè quello che ho "quotato") vai bene, anche la scelta dei pesci mi piace! ;-)
si mi piocerebbe usare una luce blu.Ma il neon blu attinidico e quello usato per i marini?le caratteristiche di questo neon quali devono essere?
Si le mie intenzioni sono quelle che tu hai quotato l'unica cosa che potrebbe cambiare,quella più importante la popolazione per la non disponibilità dei pesci.
fastfranz
14-05-2010, 15:17
Per i pesci devi fare attenzione: se cambi gli "addendi" (ovvero i pesci che metti in vasca) ... CAMBIA ANCHE IL RISULTATO, in certi casi in modo significativo!!!
Per la luce blu ... beh, ha solo un effetto estetico (e "tranquillizzante" sui pesci come dicevo) e potresti quindi usare anche un "neon blu" (lo prendi dall'elettricista, Ti costa TRE euro più o meno) ...
... però va detto che le blu attinidiche (quelle in origine previste per il marino, come correttamente dici e che costano care) hanno una "resa estetica" molto migliore, a Te la scelta!
Per i pesci devi fare attenzione: se cambi gli "addendi" (ovvero i pesci che metti in vasca) ... CAMBIA ANCHE IL RISULTATO, in certi casi in modo significativo!!!
Per la luce blu ... beh, ha solo un effetto estetico (e "tranquillizzante" sui pesci come dicevo) e potresti quindi usare anche un "neon blu" (lo prendi dall'elettricista, Ti costa TRE euro più o meno) ...
... però va detto che le blu attinidiche (quelle in origine previste per il marino, come correttamente dici e che costano care) hanno una "resa estetica" molto migliore, a Te la scelta!
La mia intenzione è quella di lasciare tutto come scritto sopra.
Il negozio le onde spedisce ma sul loro sito cè scritto che in calabria la consegna avviene solo in fermo deposito è questo mi crea molti problemi.adesso valuto e contatto i due negozi.
probabilmente le onde fa cosi perchè in claabria il pacco ti arriverebbe a casa dopo 2 giorni con probabile decesso dei pesci.se hai la convinzione di quella popolazione ti consiglio di fare l'ordine dalle onde e poi andare a ritirare il pacco.insomma in una città come Napoli in più di 10 negozi non sono riuscito neppure a farmi ordinare ciò che cercavo.penso che in Calabria possa avere ancora meno fortuna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |