toto76
09-05-2010, 17:22
salve a tutti, mi sto affacciando al mondo dell'acquarofilia e leggendo molti forum mi sono fatto un' idea sulla costruzione del mio primo acquario aperto che sto realizzando con le mie manine dato che mi piace autocostruirmi le cose. Prima di mattermi all'opera vorrei sapere cosa ne pensate voi della mia idea ora vi descrivo il tutto. IL mobiletto l'ho gia costruito e l'ho realizzato facendo una struttura con il tubolare di ferro e l'ho rivestito con il legno gli ho messo le ruote in modo da poterlo spostare all'occorrenza. Adesso arriva il bello, le misure della vasca sono 103Lx43Px50H vorrei mettere il Termofiltro esterno Eheim Professionel I 2324 perchè non mi piace vedere riscaldatori sui vetri e quanto meno il filtro dentro la vasca anche xchè toglierebbe spazio hai miei futuri amichetti, per l'illuminazione e un dilemma -28d#, leggendo in giro x la rete consigliano di mettere un watt ogni litro di acqua che secondo i miei calcoli dovrebbero essere 160 dato che la capienza della vasca e di 200 litri circa ma poi allestendolo i litri diminuiscono. Nella lampada che andrò a costruirmi vorrei mettere 4 t5 da 39w lunghi 88cm circa e sono gli Osram T5 FQ 39Watt/865 Neon Base per Acquari D'acqua Dolce Temp° Colore 6500 °K con dei potalampada stagni Drylamp evolution E6 ip67e andro a porizionarla a circa 25/30 cm dall' acqua, però parlando con un negoziante mi ha consigliato di metterne solo 2 perchè secondo lui se metto come ho intenzione di mettere le piantine vere troppa luce le brucierebbe e proliferano le alghe. Per l'allestmento interno l'unica mia sicurezza e che i miei futuri amichetti dovranno essere degli scalari vorrei mettere una pietra vulcanica al centro ( qualche legno di torbiera, per il fondo e il ghiaietto aspetto vostri consigli perche sono entrato in confusione e anche sul tipo di piantine da mettere. Spero che con la mia scienza non ho scritto una marea di corbellerie #12 attendo vostre critiche e vostri consigli ringrazio tutti anticipatamente -28-28-28-28