Visualizza la versione completa : lumachine che faccio???
per favore aiuto!!!!da quando ho avviato la mia vasca e inserito le prime piante quasi 4 mesi fa,mi sono accorto di avere degli ospiti nn invitati;delle lumachine.Fin qui niente di strano infatti con tutta calma ogni tanto mi accingevo a schiacciarle contro il vetro o eliminarle in altri modi manuali, fino a due giorni fa che mi sono ritrovato la vasca piena, i legni e le radici ne sono infestati e cosi sul filtro interno, che faccio?naturalmente senza usare prodotti chimici se possibile!#07
Sono tante perchè trovano tanta pappa, prova a ridurre le razioni di mangime per un po e la sera prima di spegnere le luci immergi una fetta di zucchina sbollentata, la mattina ripescala e con lei tirerai su parecchie lumachine
mi raccomando, niente pesci mangia lumache...
l'unico vero rimedio è limitare la pappa, come detto sopra :)
quella della zucchina mi piace come idea stasera ci provo,per i pesci mangia lumache nn ci penso nemmeno anche perchè dopo un pò ti ritrovi dei cinghialotti in vasca, cmq grazie vi faccio sapere
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso,mi chiedo come mai il troppo cibo ne favorisce l'aumento di ste c.... dilumachine??
Bhe in vasca troveranno sempre qualcosa da mangiare, tra alghe, foglie che stanno marcendo ecc ecc. Quindi qualcuna ce ne sarà sempre, il chè limitatamente non è un male, perchè aiutano a controllare le alghe e a far fuori gli avanzi di cibo che marcirebbero inquinando l'acqua.
Se ne trovi proprio tante, può essere che hai qualche pianta che non ha attecchito e che stia marcendo, però in linea di massima si, diminuisci le razioni alimentari, rimuovi foglie marce e controlla bene se hai delle piante che stiano marcendo totalmente, dovrebbero ridursi.
Logicamente, se un essere vivente non trova nutrimento, muore..Poi se c'è meno pappa per loro, la popolazione si autoregola, cioè si riproducono più lentamente.
premetto che io nn sono contrario ad averle in vasca tanto che ne ho di due tipi,con il guscio grigio nero e quelle che poi mi danno piu problemi che hanno il guscio marroncino chiaro.Quelle cn il guscio più scuro tralaltro mi sono accorto che mantengono pulite le rocce dalle alghe.
Ma!quando è trppo!è trppo!!!!!!:-)):-))
PS:volevo scusarmi se nn uso i nomi appropriati per questi esserini se ce l'hanno ma sono ancora un pò ignorante in materia!#06
Figurati, i nomi specifici delle lumachine neanche io le conosco, in ogni caso, che tu sia contrario o meno, le avrai sempre in vasca, e siccome hai notato anche tu che fin quando restano entro un certo numero sono anche utili, penso che per tenerle a bada, tu non debba fare altro che seguire i consigli che ti abbiamo dato. Tieni in immersione tutta la notte una fetta di zucchina o patata per pescare le lumachine che si attaccano. Riduci il cibo che somministri ai pesci, il cibo è la principale fonte di inquinamento in acquario, ridurlo gioverà a tutto il sistema. Rimuovi le foglie morte o piante che stanno marcendo completamente. Ah un'altra cosa, potrebbe capitarti di vedere attaccate ai vetri come degli agglomerati di bollicine, quelle sono uova di lumache, rimuovile.
Che pesci hai? E le piante?
In ogni caso, non schiacciarle contro il vetro, rimuovile semplicemente con le mani e poi le butti.
Paolo Piccinelli
10-05-2010, 09:31
ma..... nessuno li legge i links in alto (o nella mia firma?!?), ce n'è anche uno specifico per le lumachine.
c'è poi anche la funzione cerca... provate a digitare lumachine nella finestrella, vi si apre un mondo!
mi scuso per non aver pensato di guardarci nei links!cmq grazie lo faccio al piu presto #23
Figurati, i nomi specifici delle lumachine neanche io le conosco, in ogni caso, che tu sia contrario o meno, le avrai sempre in vasca, e siccome hai notato anche tu che fin quando restano entro un certo numero sono anche utili, penso che per tenerle a bada, tu non debba fare altro che seguire i consigli che ti abbiamo dato. Tieni in immersione tutta la notte una fetta di zucchina o patata per pescare le lumachine che si attaccano. Riduci il cibo che somministri ai pesci, il cibo è la principale fonte di inquinamento in acquario, ridurlo gioverà a tutto il sistema. Rimuovi le foglie morte o piante che stanno marcendo completamente. Ah un'altra cosa, potrebbe capitarti di vedere attaccate ai vetri come degli agglomerati di bollicine, quelle sono uova di lumache, rimuovile.
Che pesci hai? E le piante?
In ogni caso, non schiacciarle contro il vetro, rimuovile semplicemente con le mani e poi le butti.
ho messo la patata sbollentata stasera,ho rimosso le bollicine (quasi schiumetta)dai vetri, c'era!domattina faccio il cambio dell'acqua e poi si vedrà.In quanto ai pesci ho 5Trigonostigma heteromorpha(rasbora heteromorpha)2 melanotaenia boeseami,4 cory albini.Le piante:anubias barteri,ceratopteris thalictroides,elodea densa,cryptocoryne wendtii green,alternanthera rosaefolia. Che ne pensate? ho esagerato cn il fritto misto?-35
haaa!!!mi riscuso per nomi di piante e pesci se nn sono esatti accetto volentieri correzioni se ce ne fossero #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |