PDA

Visualizza la versione completa : Movimento superficie per anabantidi

Vix
09-05-2010, 11:56
Ciao Ragazzi,
ho spostato i miei Colisa, 1M+2F in un altro acquario, già funzioannte da tre anni ormai che non ha mai registrato nessuna perdita (...e vorrei vedere!) di elementi. Finora ha ospitato qualche coppia di ciclidi nani riprodotti con successo e in successione una caterva di guppy. Ora ho inserito i colisa. la domanda che volevo farvi è questa:

finora il filtro funzionava con la pompa regolata al massimo. adesso, dovendo ridurre di molto il movimento superficiale per i colisa l'ho messa quasi al minimo. C'è qualche rischio nel mio modo di procedere?riduco in questo modo la capacità filtrante?

Ditemi i vostri consigli...

Vix
09-05-2010, 12:07
OOps! Ho dimenticato di darvi qualche notizia su questo acquario: 80x30x40 con litraggio netto di una settantina di litri!

pirana
09-05-2010, 12:19
a minimo non va bene, di sicuro hai ridotto di troppo la capacita' filtrante, non potresti provare o con un tubetto pray bar che spara atterra o a mettre qualche curva in uscita e sparare verso il basso!!!

Defender
09-05-2010, 12:58
trovandomi nella tua stessa condizione ho preso un tubetto di plexi e una curva, ho fatto diversi fori sul tubo e l'ho collegato in modo che vada verso il basso stando perpendicolare al filtro

Marco Vaccari
09-05-2010, 13:59
..stesso metodo di Defender sia nelle vasche con labirintidi, sia con quelle dei killi..

Vix
09-05-2010, 18:42
Ok ragazzi, recepito...procedo con il metodo della curva...grazie mille!-28

Miskin
09-05-2010, 18:47
ok per la spray bar, ma non ho capito il discorso della curva#24
non è che potreste mettere qualche foto?

silvia c
09-05-2010, 21:30
Io ho lasciato il filtro alla massima potenza, un eheim da 700lt/h su un 130 lt lordi.
Però ho lo sfondo vasca con una fitta vegetazione di vallisneria gigantea che in pratica azzera il movimento superficiale. La riccia che ho messo loro a disposizione per il nido rimane bloccata dagli steli e non si sposta come se l'acqua fosse ferma.
L'ultima volta che ho tolto le piante il filtro mi sparava la riccia in tutta la vasca. Pareva un tornado.

Vix
09-05-2010, 22:16
Anche a me la vallisneria quasi infestante funge da ancoraggio alla riccia e non la fa spostare...è un'ottima soluzione, ma rimane il problema della corrente forte quando avviene la deposizione e le uova sparate dalla femmina volano via...quindi una riduzione della corrente a prescindere dalla fitta vegetazione che contrasta il tutto serve comunque.

Ho applicato il metodo della curva e va benissimo...il filtro spara al massimo ma in basso e l'acqua in superficie è praticamente immobile...Miskin non c'è bisogno di foto...ho semplicemente applicato una prolunghina di qualche cm all'uscita del filtro (io ho utilizzato semplicemente un tubicino tibo quello che si usa per il sifone) e l'ho fatto piegare verso il basso (l'ho ancorato semplicemente ad una ventosina stellata) in maniera che non fosse così evidente e nascondendolo a lato del filtro. Tutto qui, ma nella sua semplicità è un metodo meraviglioso per gli anabantidi...come ho fatto a non pensarci prima!#28f

Defender
10-05-2010, 12:41
Mi sono spiegato male, la corrente non va verso il fondo, ma esce dai buchetti del tubo per non spostare la sabbia. Se da te funziona bene già così tanto meglio-41

Vix
10-05-2010, 19:37
Si Defender funziona alla grande! Non ho fatto buchetti, ma ho semplicemnte indirizzato il getto in basso e leggermente in diagonale verso una parte nascosta a fianco al filtro interno. Risultato: la ghiaia non viene scalfita e il ricircolo avviene quasi "di nascosto" e alla massima potenza. La superficie è praticamente ferma per la gioia deimiei colisa. Non ti sei spiegato male, ma io credo che ciascuno possa trovare il giusto compromesso per raggiungere l'effetto pratico che il vostro ritrovato conduce. Insomma, credo possano esserci tanti modi per farlo...il vostro consiglio è utilissimo per indirizzare a trovare quello adatto a ciascuno di noi...o meglio al nostro acquario!#25

pirana
10-05-2010, 19:45
infine e' come spraybar!!!

Defender
11-05-2010, 17:23
Ti mando il mio iban così i tuoi colisa possono ringraziarmi-d01

Vix
12-05-2010, 20:00
Ehm...certo...lo rigiro direttamente a loro...#28g:-D