PDA

Visualizza la versione completa : Oodinium in vasca =(

valeria_88
09-05-2010, 10:30
Buongiorno a tutti... l'oodinum ha invaso la mia vasca quache giorno fa... seguendo i consigli del mio rivenditore ho effettuato un ciclo di terapia con medicinale contro l'oodinu della jbl (solfato di rame+piccole quantità di blu di metilene)... i risultati nn sono stati ottimi e quindi ho portato lo zebrasoma ,la chrysiptera e un pulitore di sabbia direttamente al negoziante x effettuare una cura mirata che sembra procedere.... bene..il problema è che in vasca ho ancora un ocellaris,una pacagnella e due magnifiche... le due magnifiche sembrano nn avere puntini mentre ho seri dubbi sugli altri due...nn potendoli portare anche loro dal rivenditore ho pensato di alzare la temperatura dell'acqua a 30 gradi per debellare questo maledetto parassita...eliminando cosi' anche le cisti sicuramente presenti nell' acqua... il dubbio è--- i pesci che sono in vasca sopportano qquesta temperatura???? nn vorrei stressarli ulteriormente. Sto somministarndo due volte al gg mangime con succo d'aglio e vitamine,,, helppppp...
ecco tutto... purtroppo sono entrata da circa un annetto in questo modo e la mia inesperienza in campo di malattie acquatiche mi porta a chiedere aiuto sxando di avere un riscontro...vi ringrazio in anticipo...
valeria

Alessandro Falco
09-05-2010, 14:46
ciao Valeria,
30 gradi non è una temperatura eccessiva per i pesci, ma il metabolismo si alza e devi alimentarli il doppio.
Piu' problematica sara' stata l oscillazione di temperatura... portarli da 25 a 30 in poco tempo è sicuramente fonte di stress.

I risultati sono discutibili, io non consiglio mai una "termoterapia" perchè è solo un palliativo e aggiunge stress al pesce.
Il parassita non è che muore a trenta gradi... semplicemente sviluppa prima!

ma prima se ne va, prima ritorna se non sono è stato risolto il problema alla radice...

abbassa di un paio di gradi la temperatura, continua nella terapia e parlami di come gestisci la vasa e che attrezzatura hai.

Non preoccuparti per le decora, non dovrebbero prenderli i puntini..

ciao

valeria_88
09-05-2010, 15:08
ok grazie mille...matengo la temperatura sui 27 e speriamo bene... per il resto è una vasca askoll,130 litri netti... 20 kg di rocce (gli ultimi 7 li inserisco in settimana)...movimento dato da una marea 2400 l/h...per ora ho un filtro biologico interno(pompa 1000l/h canolicchi ovatta sintetica,spugna blu e carbone attivo) che intendo togliere fra quache mese una volta stabilito l'equilibrio in vasca per poi aggiungere un'altra pompa di movimento e magari altre rocce...o lei mi consiglia di tenerlo??? purtroppo ho un nano skum 100 (consiglio sbagliatissimo ma la cambierò al + presto nn appena mi si presenta un'occasione) ... sabbia corallina (circa 3 dita)---
mi scusi per la terminologia sicuramente nn appropriata... è la prima volta che "descrivo il mio acquario)- grazie per l'attenzione! accetto qualsiasi consiglio vista la mia inesperienza!!!

maxcc
09-05-2010, 19:27
ciao e benvenuta,allora diciamo che non sei partita nel migliore dei modi,filtro biologico col marino non va bene,la sabbia e troppa e non va bene,io ti consiglio di fermarti un attimo e leggere qualche articolo in evidenza altrimenti avra sempre di questi problemi ;-)

valeria_88
10-05-2010, 07:54
grazie... ho già tolto un pò di sabbia cosi da averne circa un dito e mezzo al massimo... il filtro ho intenzione di tolgierlo nn appena raggiungo il carico di rocce! ti ringrazio per i consigli e mi aggiornerò al più presto!