PDA

Visualizza la versione completa : poniamo il caso di...

cl4x
09-05-2010, 09:17
...avere un acquario con tanti pesci ma con moltissime piante a crescita rapida e di aver trovato un equilibrio tra i nitrati prodotti e quelli consumati dalle piante...

per assurdo, serve ancora cambiare l'acqua? se si perchè?

ciao!

Mkel77
09-05-2010, 10:21
certo, perchè non di soli nitrati e fosfati hanno bisogno le piante.....questo solo per fare un esempio, ma il discorso è ben più ampio.

super82
09-05-2010, 10:41
anni fa andava molto in voga la costruzione dei denitratori come soluzione per evitare i cambi d'acqua.si è capito poi che non bastava avere dei nitrati 0 per avere lo giusto equilibrio in vasca

cl4x
09-05-2010, 17:21
avete qualche link che spieghi quasi sono tutti gli elementi inquinanti in una vasca?

perchè a me ne vengono in mente due: fosfati e nitrati, ma entrambi vengono utilizzati dalle piante. sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.

Mkel77
09-05-2010, 18:25
non si tratta solo di elementi inquinanti, ma di micro nutrienti necessari alla vita delle piante.......le piante hanno bisogno di macro elementi NPK (azoto fosforo e potassio) e di micro nutrienti, tutta una serie di elementi chimici e composti che si esauriscono se non reintegrati.

Paolo Piccinelli
09-05-2010, 19:06
non solo... le piante "combattono" fra loro per lo spazio, la luce, i nutrienti rilasciando sostanze chimiche in acqua.

Prova a cercare il termine "allelopatia" su google.

Per quanto riguarda i pesci poi, molti metaboliti, tutti gli ormoni e diverse sostanze che si accumulano in acqua non possono essere rilevate dai normali test.
Ti faccio un esempio: se non cambio l'acqua peer 15 giorni nella mia vasca con gli altum, l'aggressività va alle stelle e i pesci passano le ore di luce a picchiarsi... infilo una busta di carbone attivo nel filtro e l'aggressività scompare.

Per dirla con Shakespeare "ci sono molte più cose in cielo ed in terra di quante la nostra scienza possa immaginarne" (più o meno... ;-) )

cl4x
09-05-2010, 19:50
Mkel77 ma ciò non può essere fatto semplicemente integrando nel protocollo di fertilizzazione?

Paolo, molto interessante, mi documento per bene

Mkel77
09-05-2010, 21:46
anche ammesso che tu riesca a reintegrare tutti gli elementi, rimarrebbe il problema posto da Paolo.....