Visualizza la versione completa : poniamo il caso di...
...avere un acquario con tanti pesci ma con moltissime piante a crescita rapida e di aver trovato un equilibrio tra i nitrati prodotti e quelli consumati dalle piante...
per assurdo, serve ancora cambiare l'acqua? se si perchè?
ciao!
certo, perchè non di soli nitrati e fosfati hanno bisogno le piante.....questo solo per fare un esempio, ma il discorso è ben più ampio.
anni fa andava molto in voga la costruzione dei denitratori come soluzione per evitare i cambi d'acqua.si è capito poi che non bastava avere dei nitrati 0 per avere lo giusto equilibrio in vasca
avete qualche link che spieghi quasi sono tutti gli elementi inquinanti in una vasca?
perchè a me ne vengono in mente due: fosfati e nitrati, ma entrambi vengono utilizzati dalle piante. sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa.
non si tratta solo di elementi inquinanti, ma di micro nutrienti necessari alla vita delle piante.......le piante hanno bisogno di macro elementi NPK (azoto fosforo e potassio) e di micro nutrienti, tutta una serie di elementi chimici e composti che si esauriscono se non reintegrati.
Paolo Piccinelli
09-05-2010, 19:06
non solo... le piante "combattono" fra loro per lo spazio, la luce, i nutrienti rilasciando sostanze chimiche in acqua.
Prova a cercare il termine "allelopatia" su google.
Per quanto riguarda i pesci poi, molti metaboliti, tutti gli ormoni e diverse sostanze che si accumulano in acqua non possono essere rilevate dai normali test.
Ti faccio un esempio: se non cambio l'acqua peer 15 giorni nella mia vasca con gli altum, l'aggressività va alle stelle e i pesci passano le ore di luce a picchiarsi... infilo una busta di carbone attivo nel filtro e l'aggressività scompare.
Per dirla con Shakespeare "ci sono molte più cose in cielo ed in terra di quante la nostra scienza possa immaginarne" (più o meno... ;-) )
Mkel77 ma ciò non può essere fatto semplicemente integrando nel protocollo di fertilizzazione?
Paolo, molto interessante, mi documento per bene
anche ammesso che tu riesca a reintegrare tutti gli elementi, rimarrebbe il problema posto da Paolo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |