PDA

Visualizza la versione completa : Betta e scalari convivono?

Seaking
08-05-2010, 16:52
scusate la mia ignoranza ma è possibile la convivenza di scalari e betta nella stessa vasca?

Carn
08-05-2010, 16:55
No, sono entrambi pesci territoriali e potrebbe finire male

Seaking
08-05-2010, 16:57
OPS..#06

Carn
08-05-2010, 17:06
Dalla faccina posso dedurre che ne hai almeno uno vasca...vero??

Seaking
08-05-2010, 17:37
ehm...si...oggi li ho inseriti..convivono insieme a un pulitore e ad un pesce simile al classico pesciolino rosso ma più piccolo e con la pinna dorsale più corta... adesso non ricordo il nome!:-D .....sonon stati messi tutti oggi...su suggerimento del venditore!

Carn
08-05-2010, 18:18
Il negoziante è davvero una lenza cè poco da dire...in che litraggio li tieni? se ti ha dato gli scalari come minimo siamo sui 50 litri...sia chiaro non è un offesa a te ma all'abitudine dei pescivendoli di piazzare scalari,oscar e pescioni simili in vasche dai 50 in giù

Alexander MacNaughton
08-05-2010, 18:44
Quoto carn

bettina s.
08-05-2010, 18:46
Carn io non darei la colpa sempre ai negozianti, se uno va, specie di sabato (in alcuni posti devi staccare il numerino)e dice vorrei quel pesce, due di questi, tre di quell'altro, non è che il commesso, interroga il cliente sul tipo di vasca che ha, lo serve e basta.

Seaking hai inserito i pesci troppo presto, poi scusa la franchezza, ma mi sa che stai prendendo la cosa un po' alla leggera, certo questo è un hobby, ma si tratta pur sempre di esseri viventi, sarebbe buona norma informarsi bene sulle necessità e caratteristiche di un pesce prima di decidere di introdurlo in vasca e di abbinarlo ad altri.

Te lo dico per il tuo bene, così potresti andare incontro adelusioni che presto passata l'euforia iniziale ti orteranno a smantellare la vasca e riporla in cantina.

Enrico #155
08-05-2010, 19:52
Quoto bettina.s,
io all'inizio feci un errore simile nella vasca prima di quella che possiedo ora..#23 avevo 2 scalari già belli grandicelli, che sono diventati territorialissimi e aggressivi, e un betta... :-(

vinci_s79
08-05-2010, 19:59
Carn io non darei la colpa sempre ai negozianti, se uno va, specie di sabato (in alcuni posti devi staccare il numerino)e dice vorrei quel pesce, due di questi, tre di quell'altro, non è che il commesso, interroga il cliente sul tipo di vasca che ha, lo serve e basta.

Seaking hai inserito i pesci troppo presto, poi scusa la franchezza, ma mi sa che stai prendendo la cosa un po' alla leggera, certo questo è un hobby, ma si tratta pur sempre di esseri viventi, sarebbe buona norma informarsi bene sulle necessità e caratteristiche di un pesce prima di decidere di introdurlo in vasca e di abbinarlo ad altri.

Te lo dico per il tuo bene, così potresti andare incontro adelusioni che presto passata l'euforia iniziale ti orteranno a smantellare la vasca e riporla in cantina.

Quoto alla grande;-)

Seaking
09-05-2010, 10:15
il fatto di averli inseriti troppo presto non è un problema....anzi è più una questione di fanatismo dei maniaci degli acquari...15 giorni sono più che sufficienti usando un addittivo biologico per filtri, ma di certo sarebbe esagerato introdurre troppi pesci..in tal caso "l'impatto" sarebbe dannoso!...giusto per sfatare questo mito vi aggiornerò sulla salute dei miei pesci! :-) ....un unica cosa strana che ho notato è che il betta si "isola" dagli altri... e sul fatto dei negozianti io sono pienamente daccordo sul discorso del sabato ecc... ma sappi che non ho fatto tipo "dal fioraio" e anzi ho fatto scegliere a lui quelli che a suo parere erano i più adatti ad essere i primi ospiti di un acquario...io essendo un neofita del settore mi appendo ai suggerimenti e consigli di chi ha un po più di esperienza e da come ho capito il negoziante non ha fatto la scelta migliore nel mettere uno scalare insieme a un betta...comunque la vasca è da 115 litri ..ci stanno abbastanza comodi per il momento!:-D ..giusto per lasciarvi volevo un momentino soffermarmi su una cosa...in giro per il web ho sentito tante, ma tante di quelle minchiate sugli acquari e sui pesci che c'è da mettersi le mani sui capelli!!!!!!! certa gente che crede di essere l'unica ad avere dei pesci in casa!..invece posso confermare (col supporto di chiunque io conosca che possiede un acquario per bene) che parecchie cose sarebbe meglio non ascoltarle e lasciare che siano persone DAVVERO brave a suggerirci
------------------------------------------------------------------------
il fatto di averli inseriti troppo presto non è un problema....anzi è più una questione di fanatismo dei maniaci degli acquari...15 giorni sono più che sufficienti usando un addittivo biologico per filtri, ma di certo sarebbe esagerato introdurre troppi pesci..in tal caso "l'impatto" sarebbe dannoso!...giusto per sfatare questo mito vi aggiornerò sulla salute dei miei pesci! :-) ....un unica cosa strana che ho notato è che il betta si "isola" dagli altri... e sul fatto dei negozianti io sono pienamente daccordo sul discorso del sabato ecc... ma sappi che non ho fatto tipo "dal fioraio" e anzi ho fatto scegliere a lui quelli che a suo parere erano i più adatti ad essere i primi ospiti di un acquario...io essendo un neofita del settore mi appendo ai suggerimenti e consigli di chi ha un po più di esperienza e da come ho capito il negoziante non ha fatto la scelta migliore nel mettere uno scalare insieme a un betta...comunque la vasca è da 115 litri ..ci stanno abbastanza comodi per il momento!:-D ..giusto per lasciarvi volevo un momentino soffermarmi su una cosa...in giro per il web ho sentito tante, ma tante di quelle minchiate sugli acquari e sui pesci che c'è da mettersi le mani sui capelli!!!!!!! certa gente crede di essere l'unica ad avere dei pesci in casa!..invece posso confermare (col supporto di chiunque io conosca che possiede un acquario per bene) che parecchie cose sarebbe meglio non ascoltarle e lasciare che siano persone DAVVERO brave e appassionate a suggerirci-28

babaferu
09-05-2010, 10:28
Il negoziante è davvero una lenza cè poco da dire...in che litraggio li tieni? se ti ha dato gli scalari come minimo siamo sui 50 litri...sia chiaro non è un offesa a te ma all'abitudine dei pescivendoli di piazzare scalari,oscar e pescioni simili in vasche dai 50 in giù

però raga il minimo per la coppia si scalari son 120 lt, non 50.... se diamo le info facciamolo anche noi senza far confusione.... certo se son piccoli all'apparenza in 50 lt ci stanno, ma cresceranno e non ci staranno più....
ciao, ba

Carn
09-05-2010, 11:36
Ba, io non volevo dire che il minimo per una coppia di scalari è 50 litri, so bene che è assurdo, ma se ci fai caso quando arriva un nuovo utente e ha gli scalari in acquario scelti dal negoziante "esperto" il litraggio non va mai oltre i 50-60.
Seaking, AP esiste per questo, se dovevi allestire un 115 litri aprivi un topic e ti si davano una miriade di alternative sensate, te poi andavi in negozio col senno di cosa dovevi prendere e prendevi quello senza sprecare soldi

mestesso
09-05-2010, 12:17
il fatto di averli inseriti troppo presto non è un problema....anzi è più una questione di fanatismo dei maniaci degli acquari http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

dimmelo dopo aver letto il link che ti ho postato!

sei un neofita e dici che è mero fanatismo sottolineare l'importanza della maturazione del sistema acquario!
definisci <<mito>> il ciclo dell'azoto
in base a cosa?sulla base di quali conoscenze o consapevolezza?

in giro per il web ho sentito tante, ma tante di quelle minchiate sugli acquari e sui pesci che c'è da mettersi le mani sui capelli!!!!!!! certa gente che crede di essere l'unica ad avere dei pesci in casa!..invece posso confermare (col supporto di chiunque io conosca che possiede un acquario per bene) che parecchie cose sarebbe meglio non ascoltarle e lasciare che siano persone DAVVERO brave a suggerirci

dici poi di voler ascoltare i consigli delle persone "DAVVERO BRAVE" e poi??? quando qui ti è stato fatto notare da bettina.s (e credimi,non è una sprovveduta,tuttaltro)che hai commesso un errore nell'inserire pesci presto e senza informazione,lo definisci fanatismo?

per giunta eri gia stato avvisato da altri utenti (me compreso) che inserire pesci prima del canonico mese era rischioso..come ti sottolineò Paolo Piccinelli in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243599&page=2 ,i 30 giorni non servono solo per compiere il ciclo dell'azoto,ma anche per permettere ai batteri di insediarsi un po ovunque.

abbi l'umiltà di accettare il consiglio di chi na sa molto più del negoziante;-)

ps:dal tuo storico mi risulta che la vasca sia di 95l e non 115 (magari sono lordi)

Carn
09-05-2010, 13:11
Tra l'altro nell'altro topic dichiaravi di non aver fiducia del negoziante che voleva farti mettere roba dopo 15 giorni e sembravi esserti convinto ad aspettare il mesetto, e qui invece salta fuori che ne hai messi, e pure male assortiti, proprio scelti dal pescivendolo.
Mi viene quasi da pensare che i pesci in vasca ci stanno da settimana scorsa...sarò malfidente, sospettoso e per niente fiducioso ma mi sembra strano che prima vuoi aspettare e poi li metti..

bettina s.
09-05-2010, 19:15
Caro Seaking, dopo aver letto il tuo post, tra l'altro in duplice copia, mi sono alzata e sono andata a buttare la pattumiera in giardino anche se strapiove, così ho evitato l'autocombustione. ;-)

Tu ci potrai anche dare dei fanatici se diciamo che il filtro non matura prima di una trentina di giorni, come il capo di mio marito, che lavora in un laboratorio di analisi di un'azienda alimentare, può sbraitare quanto vuole perché esige i risultati delle analisi quando decide lui, ma vedi ai lieviti e alle muffe che stanno lì nelle capsuline di Petri, anche se un umano si agita, ci vorranno comunque tra le 96 e le 120 ore (vale a dire tra i 4 e i 5 giorni), per crescere e sviluppare le colonie, così come ai batteri della vasca per dividersi e quindi moltiplicarsi, ci vuole sempre lo stesso tempo, fanatismo o non fanatismo., aggiunta di più o meno costose ampolline magiche o meno.

Dici che conosci poco di acquari, ma già puoi sentenziare che quello che ti è stato detto, solo perchè non era ciò che avresti voluto sentire, sono un mucchio di sciocchezze (minciate dici tu);

pensi di esser l'unico ad aver letto assurdità in giro per la rete, ma ciclicamente si aprono topic nello sweet bar dove si fa a gara a trovare le risposte più surreali ad esempio in answer di yahoo.

Ci si astiene dallo sbellicarsi dalle risate perché purtroppo stiamo parlando di esseri viventi che fanno le spese di tutta questa faciloneria e supponenza.

Poi vorrei sapere su quali basi, se sei un neofita, puoi stabilire che è "veramente bravo e appassionato" come dici tu.

Se hai la fortuna di conoscere così tante persone che possiedono un acquario per bene, perché non ti consulti con loro invece di perdere tempo qui sul forum?

In particolare su questo forum, la maggior parte delle persone che lo frequenta regolarmente non "crede di essere l'unica ad avere pesci in casa", ma crede nell'importanza di confrontare le proprie esperienze con quelle di altri a beneficio della comunità.

Dire che i tuoi pesci stanno bene dopo neanche 24 ore dall'inserimento, non credi che sia un po' una leggerezza?

Ti potrei dire che la mia coppia di scalari, affiatata da un anno che ha portato avanti decina di nidiate ieri sera è improvvisamente impazzita e il maschio ha quasi ammazzato la femmina in pochi minuti.
Che l'unica variante che ho apportato alla vasca è stato mettere la resina antifosfati nel filtro e che da allora sono andate a male tre covate e che si sono attaccati subito aver deposto.
Oggi ho tolto la resina, farò un cambio, più in la reinserirò la femmina e aprirò una discussione per relazionare l'accaduto, fare supposizioni e ascoltarne di altri utenti.

Questo non mi aumenterà il conto in banca, te lo assiucuro, e nemmeno a chi mi risponderà, non ci regaleranno nemmeno un boero, sia.

Ma come dice il mitico Dustin: ecchetelodicoaffare...

Seaking
09-05-2010, 19:43
non avevo alcuna intenzione di mettere i pesci prima di aver compiuto almeno 30gg ...ma poi da alcuni amici e addirittura dallo stesso negoziante (di cui tralaltro ho abbastanza fiducia) mi sono sentito rassicurare poichè hanno smentito molte delle cose lette sul web...tra cui l'argomento riguardante il ciclo dell'azoto (che non ho definito mito, bensì le attese e le lunghe liste di argomenti riguardanti l'argomento stesso) non diffido da chi milita in questo forum poichè sicuramente avrete più esperienza di me...ma di sicuro non posso non credere a chi mi dice che è inutile aspettare un mese perchè la maturazione può avere tempi differenti, perchè ho potuto vedere coi miei occhi i risultati dei propri acquari che non risultano aver avuto pesci malati o casi di morte dovuti all'assenza di un ambiente batterico ben sviluppato... comunque il litraggio è di 95 netti, 115 sono lordi! ..vi ringrazio x i suggerimenti!;-) spero davvero che ne sappiate più del venditore!-11

pepot
09-05-2010, 21:47
il fatto di averli inseriti troppo presto non è un problema....anzi è più una questione di fanatismo dei maniaci degli acquari...15 giorni sono più che sufficienti usando un addittivo biologico per filtri, ma di certo sarebbe esagerato introdurre troppi pesci..in tal caso "l'impatto" sarebbe dannoso!...giusto per sfatare questo mito vi aggiornerò sulla salute dei miei pesci! :-) ....un unica cosa strana che ho notato è che il betta si "isola" dagli altri... e sul fatto dei negozianti io sono pienamente daccordo sul discorso del sabato ecc... ma sappi che non ho fatto tipo "dal fioraio" e anzi ho fatto scegliere a lui quelli che a suo parere erano i più adatti ad essere i primi ospiti di un acquario...io essendo un neofita del settore mi appendo ai suggerimenti e consigli di chi ha un po più di esperienza e da come ho capito il negoziante non ha fatto la scelta migliore nel mettere uno scalare insieme a un betta...comunque la vasca è da 115 litri ..ci stanno abbastanza comodi per il momento!:-D ..giusto per lasciarvi volevo un momentino soffermarmi su una cosa...in giro per il web ho sentito tante, ma tante di quelle minchiate sugli acquari e sui pesci che c'è da mettersi le mani sui capelli!!!!!!! certa gente che crede di essere l'unica ad avere dei pesci in casa!..invece posso confermare (col supporto di chiunque io conosca che possiede un acquario per bene) che parecchie cose sarebbe meglio non ascoltarle e lasciare che siano persone DAVVERO brave a suggerirci

ci vuole un gran coraggio a scrivere certe cose
questo forum è pieno di persone competenti e disponibili a dare consigli a persone che come te non sanno nulla di gestione di acquari
quindi se chiedi un consiglio ascoltalo altrimenti non capisco per quale motivo poni domande e per quale motivo frequenti un forum
quando mi sono iscritto, qualche anno fa, non sapevo nulla di vasche
ho imparato tutto qui
adesso gestisco da solo 2 vasche da 330 litri e sto per iniziare un cubo marino da 230 litri
non effettuo piu test e fertilizzo ad occhio

mestesso
09-05-2010, 23:09
stesso negoziante (di cui tralaltro ho abbastanza fiducia) mi sono sentito rassicurare poichè hanno smentito molte delle cose lette sul web...tra cui l'argomento riguardante il ciclo dell'azoto

non preoccuparti,sarà lo stesso negoziante che ti rassicurerà quando gli scalari e il betta se le "daranno"..tanto,poi potrai sempre acquistare altri pesci..-28d#
piuttosto rileggi il perchè si consiglia di aspettare 30 giorni!

ho potuto vedere coi miei occhi i risultati dei propri acquari che non risultano aver avuto pesci malati o casi di morte dovuti all'assenza di un ambiente batterico ben sviluppato...

meglio non commentare..ma credimi che se il negoziante fosse stato un vero acquariofilo non ti avrebbe consigliato in questo modo...

comunque il litraggio è di 95 netti, 115 sono lordi!
altro motivo per togliere gli scalari

spero davvero che ne sappiate più del venditore!
spero tu abbia la diligenza e la furbizia di rendertene conto

Carn
09-05-2010, 23:22
Scusa ma qui ci vuole, se hai tutte queste conoscenze acquariofile di alto livello e un negoziante preparato e diligente perchè hai chiesto consigli in un forum di "maniaci degli acquari"?

sandrea69
10-05-2010, 09:58
scusatemi se mi intrometto...
pure io sono neofita...
però... voglio dire un paio di cose.. in merito ai post letti in questo topic.

1. questo forum nasce come il mio (di modellismo ferroviario) per divulgare le conoscenze in merito al mondo degli acquari...
2. trovare gente disponibile come su questo forum ad aiutarti, senza chiedere nulla in cambio, su internet è merce rara...
3. il negoziante deve vendere e ho visto e capito una cosa... soprattutto per il mondo degli acquari... se gli dici mi dia 2 scalari, ti rispondono: "prego, 30 euro".... se gli chiedi "se metto 2 scalari con 2 betta... secondo lei è corretto", molto spesso ti rispondono qualcosa che potrebbe destarti qualche sospetto
4. se hai optato per la prima parte del punto 3.... diciamo senza offesa "affari tuoi". se hai optato per la seconda parte del punto 3.... diciamo che puoi tornare dal negoziante ed educatamente provare a farteli cambiare..
5. se hai dubbi, prima leggi, cerca di informarti e poi al massimo alzi la voce e punti il dito.
io che a oggi ho imparato il 5% di quello che devo sapere, sò già in partenza che entro un mese, mi sarà magari morto qualche pesce e qualche pianta.. ma sò già che fà parte del gioco e quando sono partito avevo già messo in conto che dovevo pagare lo scotto della mia inesperienza... l'importante è saperlo prima.. (se no sarei partito subito con un bel marino ;) )

vinci_s79
10-05-2010, 12:05
Giustissimo, mi sento però di precisare una cosa.
Ovviamente la moria di pesci e di painte l'abbiamo avuta tutti, chi più chi meno.
Lo scopo di questo forum,in parte, credo che sia quella di limitare i danni per i neofeti, dando il più possibile informazioni dettalgiate e precise. Certo è che se un neofeta avvia una vasca e comincia a riempirla come un uovo................tutte le info del mondo risulteranno inutili, ecco perchè diciamo sempre:

PRIMA DI ACQUISTARE UN PESCE, DAL PIU' IMPEGNATIVO AL MENO IMPEGNATIVO, DOCUMENTATEVI IN MERITO, LE INFO CI SONO TUTTE BASTA CERCARLE E LEGGERLE E SE NON SIETE CONVINTI CHIEDETE, I CONSIGLI CHE VI SARANNO DATI NON AVRANNO MAI ALCUN SECONDO FINE, COME QUELLI DI CERTI NEGOZIANTI CHE DEVONO SEMPRE E COMUNQUE FAR PROFITTI.