Entra

Visualizza la versione completa : Moria pesci

Mauro68
08-05-2010, 16:52
Ciao a tutti...

Ieri è sparito dalla circolazione lo Pseudochromis Paccagnella; da un paio di giorni non mangiava e stava sempre nella parte alta della vasca (mentre era solito girare tra le rocce ed uscire poco allo scoperto).
Stamattina mi trovo anche l'Heniochus Acuminatus in pessime condizioni; perdita lucentezza colori, occhi opachi, pinna dorsale moscia.
Osservando i 2 Ocellaris anche loro sembrano coperti da una leggerissima patina bianca.
Ho provato a mettere in vasca dell'artemia (che solitamente si ammazzano x mangiare) e nessuno dei 3 l'ha sfiorata.

Ho controllato i valori (test Salifert) di NO2 e PO4 e sono assenti.
L'unica cosa che ho trovato bassa (non la controllavo da un pò) è la salinità che l'ho trovata a 30 gr./lt contro i 35 gr./lt che la tenevo...

Qualce consiglio? Grazie.

katya90
08-05-2010, 19:27
di sicuro hai oodinium dai delle vitamine a gocce nel cibo e succo d'aglio!!!
oppure se li trovi e non hai invertebrati usa i medicinali!

Marco Andena
09-05-2010, 01:14
I medicinali ti ammazzano anche la vita nelle rocce, io li metterei in una vasca di quarantena e tratterei con solfato di rame ( dosaggi, tempistiche ecc, si trovano su questo sito dove si parla delle varie malattie). Il percorso da seguire per trovare l'arcivolo è Articoli.....articoli Marico.............malattie ed alghe infestanti ...... oodinium.

Io farei tutto velocemente, mi ricondro que quando ho iniziato per oodinium in 3 giorni mi sono mosti tutti i pesci in vasca.

Le cause sono principalmente dovute all'abbassamento delle divere immunitarie per stress ( inserimento di nuovi pesci, dimensioni ridotte della vasca, sbalzi termici, ecc)

Mauro68
09-05-2010, 11:48
Grazie..
Comunque anche l'Heniochus Acuminatus è andato.. stamattina non lo vedo più girare in vasca! I 2 Ocellaris, invece, sembrano stare meglio... oggi hanno mangiato.

Paguro, riccio e gambero stanno benissimo (meno male!).

Nella vasca ho molti invertebrati (sinularie, sarcophyton, ecc..), a questo punto cosa mi conviene fare? Aspetto un pò x vedere cosa succede a Nemo & C e poi provo ad inserire altri pesci, oppure tratto la vasca con qualcosa?

maxcc
09-05-2010, 12:13
Grazie..
Comunque anche l'Heniochus Acuminatus è andato.. stamattina non lo vedo più girare in vasca! I 2 Ocellaris, invece, sembrano stare meglio... oggi hanno mangiato.

Paguro, riccio e gambero stanno benissimo (meno male!).

Nella vasca ho molti invertebrati (sinularie, sarcophyton, ecc..), a questo punto cosa mi conviene fare? Aspetto un pò x vedere cosa succede a Nemo & C e poi provo ad inserire altri pesci, oppure tratto la vasca con qualcosa?

x il momento non fare niente,fai qualche cambio d'acqua x ripristinare la salinità e basta,assolutamente niente medicinali in vasca ;-)

Mauro68
11-05-2010, 19:26
Questa mattina ho trovato anche i 2 Ocellaris stecchiti!
Da ieri ho notato che un sarcopyton e 2 sinularie non si sono aperte...
In vasca rimangono riccio, gambero e le turbo... a questo punto che faccio? Cambio acqua massiccio? Vado con i medicinali (quali??) ?

Associo questa moria di pesci ad una cosa; la scorsa settimana ho cambiato i filtri all'impianto dell'osmosi (prefiltro e carbone) e ho fatto una decina di litri di acqua che ho buttato... secondo voi può centrare qualcosa?

Grazie..